sì certo, però ha radici ben più lontane. non è che il GW è nato ieri eh... il concetto era che anche lui e la sua generazione ne ha contribuito.
sul grassetto: dici niente.... se adesso emettessimo pro capite quanto emettevamo in quegli anni saremmo già cenere. tant'è vero che, nonostante adesso sul pianeta siamo letteralmente il doppio degli anni 80, non è che la pendenza del grafico sia così differente rispetto agli anni tra l'80 e il 2000.
e sappiamo che son meccanismi che non è che si sviluppano dall'oggi al domani...
Ultima modifica di jack9; 16/06/2025 alle 07:22
Si vis pacem, para bellum.
Andiamo fuori tema come al solito, ma in realta si: il GW e´ cominciato dalla rivoluzione industriale. L´aumento della CO2 e´cominciato dall´era industriale. Perche´, tuttavia, fino agli anni ´80 non ha costituito un vero e proprio problema, mentre da li in avanti ha preso un accelerazione quasi fuori controllo?
La risposta e´ duplice:
1) da un lato nel mondo eravamo MOLTI meno di oggi (ancora negli anni ´50 nel mondo vivevano poco meno di 3 miliardi di persone, circa il 40% della popolazione odierna), quindi il consumo pro-capite era alto eccome ma facendo la somma di tutti i consumi pro-capite si arrivava ad un consumo totale nettamente inferiore a quello odierno: il vero boom demografico infatti lo si e´avuto negli anni tra 1960 e 2000 circa (non sto dicendo a Siena o in Italia, dico nel mondo in generale);
2) venivano utilizzate fonti di emissione contenenti aerosol, dannosi per la salute umana e dell´ecosistema ma al tempo stesso capaci di limitare le radiazioni solari in entrata, facendo da contrappeso alla CO2 emessa (pensa ad esempio alla benzina al piombo).
Quindi si capisce perfettamente perche il GW abbia iniziato ad accelerare drasticamente dopo il 1976, quando hanno iniziato a farsi sentire gli effetti del boom demografico in atto e le misure introdotte per il miglioramento della qualita dell´aria hanno ridotto il numero di fattori contrappeso alla CO2. Non e´un caso se ad esempio in Pianura Padana la nebbia e´diminuita nettamente rispetto ad allora.
Nei tempi andati in cui si stava in ferie 2 mesi (ma anche 3,4,5,6, chi offre di piu?) molta piu gente di oggi moriva di tumori proprio grazie (si fa per dire) a queste emissioni cancerogene immesse dalle industrie e dalle automobili, oggi drasticamente limitate, con effetti maggiormente dannosi per quanto riguarda il GW ma 100 volte meglio per la salute. Non so, io nonostante tutto preferirei oggi sotto questo punto di vista eh
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Curiosamente giusto ieri sono saltate raffinerei e pozzi in quantità industriale.
Poi se passare da 60-65 a 75 è il 50% va bene eh, per carità.
Per curiosità: ma quando è passato da 87 a marzo 2024 a 60 ad aprile 2025 era speKulazione anche quella o lì invece c'erano fondamentali economici assoluti a dettarne l'andamento? Troppo lungo come periodo? Allora restringiamo dagli 83 del 30/06/2024 ai 73 del 28/07/2024.
Stranamente si parla di speKulazione sono quando i prezzi salgono. Siam tutti pronti ad uno scranno da parlamentare...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Fixed.
E praticamente è ancora così. Fin da piccoli siamo quelli che stanno meno sui banchi al mondo. E in effetti si vede...
2 mesi di ferie ce li avevi solo se eri il proprietario di un'azienda che faceva più utili di quelli che fa oggi Google e avevi già raggiunto gli obiettivi di una vita.
Se invece si parla di dipendenti questa è la più grossa minchiata letta in tempi recenti.
Questo perchè il GW non esiste, è solo una roba inventata della lobby delle auto elettriche negli anni '90...
Hai appena distrutto il motore dell'evoluzione. Mi spiace per te, ma, per fortuna dico io, l'essere umano non funziona così.
Eh sì eh: i magnifici anni '80 dove tutto pareva facile perchè facendo deficit a 2 cifre si rubava il futuro a decine di generazioni successive.
E poi 40 anni dopo ci si vanta di come si stava bene rubando risorse altrui. Anche i ladri di banca, quando non li beccano, vivono benissimo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ancora????
Adesso mi mostri qui un CCNL di un settore, che so quello metalmeccanico, ma va bene anche quello del commercio, che reciti che c'erano 40 giorni di ferie (arrotondo per comodità).
Ah... A proposito... Se per "ferie" intendi tutti i giorni di assenza retribuita oggi nel CCNL del commercio sono 21.63 di ferie propriamente dette ai quali sommare 9 giorni di permesso + 4 di cosiddetti recupero ex-festitiva. Totale 35 giorni che sono praticamente 2 mesi.
Ergo è esattamente uguale (e questo nella peggiore delle ipotesi).
Eh sì. Un bel mercato del lavoro ingessato, mica come oggi dove abbiamo il record storico (per l'Italia) di occupazione e disoccupazione ai minimi.
Concorsi? Quindi PA? Magari se ci fosse stato qualche filtro in più all'ingresso e qualche (eufemismo) protenzione in meno all'uscita non avremmo avuto la PA più inefficiente di tutto l'occidente...
Solo? Quelli erano i poveracci... Chi non guadagnava circa 4 milioni di lire mensili nel 1980...
Le emissioni climalteranti hanno modificato il clima nel tempo. E ti svelo un segreto: l'atmosfera non è una lampadina che accendi e spegni, ma c'è un certo lag tra l'aumento di concentrazione di GHG e l'effetto che questi provocano.
Ma ti capisco eh...
Fossimo su un forum in cui l'argomento principale è quello meteorologico climatico sapresti questo, sapresti degli effetti termoregolatori degli oceani, sapresti dell'aumento di acidità (pardon... Della riduzione dell'alcalinità, la cui differenza fondamentale me l'ha fatta notare un corallo) delle acque ecc. ecc. ecc.
LOL! In effetti se scrivessi su un forum in cui l'argomento principale è quello meteo-climatico conosceresti anche quel periodo noto come global dimming in cui le emissioni inquinanti, in primis i solfati, hanno costituito un feedback negativo in ambito climatico, ritardando gli effetti dell'aumento di concentrazione di GHG. Curiosamente da quando l'aria è diventata più pulita, leggasi con meno inquinanti, l'effetto dei climalteranti è stato magicamente amplificato.
Son tutte cose nuove, di cui in ambito climatico non si è mai mai mai parlando a livello globale. Ci sta che tu non ne sia a conoscenza...
In effetti se con "lavoro umano" si intende il sudore alla scrivania o nei cantieri ci sta..................
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri