Pagina 73 di 80 PrimaPrima ... 23637172737475 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 792
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma non si tratta di un figlio solo o meno
    Ma ormai lavorano entrambi i genitori a tempo pieno, e non è che si possa lasciare ai nonni (chi ha la fortuna di averli vicino o vivi o comunque ancora in salute) per tre mesi di fila
    Diventa pesante per il bambino e per i nonni

È giusto che i bimbi stiano coi bimbi non coi nonni se non per brevi periodi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    I miei lavoravano a tempo pieno, e il fatto di stare a casa di mia nonna tutta l’estate è stata forse la cosa migliore che potesse capitarci della nostra infanzia e adolescenza. Nessuna pesantezza. Nemmeno per loro.
    Ma immagino non tutti i nonni siano uguali.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì beh, non è che non bastano più, si deve rinunciare a qualcosa. il tuo tenore di vita è da ex ceto medio, quasi sparito ormai, 500 euro al mese di sport/centro estivo per i bimbi mi sembra esagerato a meno che non facciano tennis o golf, sport notoriamente da poveracci...
    concordo che comunque adesso, se prima (5 anni fa?) campavi abbastanza bene con 1500 a testa, con 2000 fai la stessa vita di prima, ma che non bastino 5k, alias almeno 60k l'anno, mi sembra esagerato (a meno che tu non viva a Milano e poche altre città in Italia).
    A Zurigo sono di 6500 euro circa di media gli stipendi (per dire, rapportati al tenore di vita)

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Ma non si tratta di un figlio solo o meno
    Ma ormai lavorano entrambi i genitori a tempo pieno, e non è che si possa lasciare ai nonni (chi ha la fortuna di averli vicino o vivi o comunque ancora in salute) per tre mesi di fila
    Diventa pesante per il bambino e per i nonni

È giusto che i bimbi stiano coi bimbi non coi nonni se non per brevi periodi

Sono cose che capisce chi ha figli piccoli in questa epoca.
    In ogni caso la sostenibilità finanziaria dipende da tanti fattori; addirittura cambiano spostandosi di alcuni km. A mola le case costano molto più che nei paesi più all'interno, nonostante mola non abbia particolare potenziale turistico; idem gli affitti. Per le cerimonie pure si tende a spostarsi perchè i ristoranti e sale ricevimento hanno costi elevatissimi (130 euro a persona per pranzo comunione, consideriamo che per le comunioni tradizione vuole che si invitino una 50ina di persone, poi chiedimi perchè preferivo i tempi del covid)
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    92 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I miei lavoravano a tempo pieno, e il fatto di stare a casa di mia nonna tutta l’estate è stata forse la cosa migliore che potesse capitarci della nostra infanzia e adolescenza. Nessuna pesantezza. Nemmeno per loro.
    Ma immagino non tutti i nonni siano uguali.
    Eh soggettivo
    Anch’io stavo qualche giorno con mia nonna, ci stavo bene per carità ma vuoi mettere fare sport tutto il giorno con gli amici…tutta un’altra cosa
    Ma ripeto soggettivo

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

ricordi di un' epoca che non esiste più...
    lavorava solo il babbo, e a pranzo staccava e pranzava con noi...
    fino a 6 anni, quasi 7, sono stato a casa, niente asilo, centri estivi, ecc... ecc...
    solo gli amichetti del quartiere...
    giocavamo in strada, perchè passava una macchina ogni tre ore, e nel silenzio la sentivi, anche perchè quelli di allora eran motori veri !
    poi, la scuola finiva: dal 15 giugno, ci rivedevamo al 15 settembre, e babbo aveva due mesi di ferie, e andavamo in villeggiatura 15 giorni al mare, 1 mese in montagna, e il resto stavamo a casa tutti quanti, anche a fare niente...
    la vita era più rilassata, assaporavi il piacere delle piccole cose di ogni giorno...
    il lavoro c'era per tutti, ed era comodo, con turni più che umani, e si guadagnava, in proporzione, il doppio di oggi ! le cose che compravi duravano in eterno, senza speculazioni...
    infine, ovviamente, il clima era diverso anche lui: luglio e agosto, se diceva di fare caldo, erano 30°, spesso non arrivavi a 25... e bastava un vecchio ventilatore sul davanzale, che ancora tengo per ricordo di quando la mia era una famiglia felice, con piccole cose, in un mondo migliore, non malato come quello di oggi, dove c'era il senso del rispetto reciproco, e del contentarsi di poco...

ma si potrebbe sintetizzare in una sola frase: erano gli anni '80 !

felice di averli vissuti...

rattristato di non poter tornare indietro...

e, per tornare in tema: potrebbe peggiorare ancora... (vedi titolo 3d)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ricordi di un' epoca che non esiste più...
    lavorava solo il babbo, e a pranzo staccava e pranzava con noi...
    fino a 6 anni, quasi 7, sono stato a casa, niente asilo, centri estivi, ecc... ecc...
    solo gli amichetti del quartiere...
    giocavamo in strada, perchè passava una macchina ogni tre ore, e nel silenzio la sentivi, anche perchè quelli di allora eran motori veri !
    poi, la scuola finiva: dal 15 giugno, ci rivedevamo al 15 settembre, e babbo aveva due mesi di ferie, e andavamo in villeggiatura 15 giorni al mare, 1 mese in montagna, e il resto stavamo a casa tutti quanti, anche a fare niente...
    la vita era più rilassata, assaporavi il piacere delle piccole cose di ogni giorno...
    il lavoro c'era per tutti, ed era comodo, con turni più che umani, e si guadagnava, in proporzione, il doppio di oggi ! le cose che compravi duravano in eterno, senza speculazioni...
    infine, ovviamente, il clima era diverso anche lui: luglio e agosto, se diceva di fare caldo, erano 30°, spesso non arrivavi a 25... e bastava un vecchio ventilatore sul davanzale, che ancora tengo per ricordo di quando la mia era una famiglia felice, con piccole cose, in un mondo migliore, non malato come quello di oggi, dove c'era il senso del rispetto reciproco, e del contentarsi di poco...

ma si potrebbe sintetizzare in una sola frase: erano gli anni '80 !

felice di averli vissuti...

rattristato di non poter tornare indietro...

e, per tornare in tema: potrebbe peggiorare ancora... (vedi titolo 3d)
    così, giusto per ricordarti che il tuo benessere di quei tempi è tra le principali cause del GW attuale di cui tu stesso ti lamenti.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1005 Post(s)

Eh soggettivo
    Anch’io stavo qualche giorno con mia nonna, ci stavo bene per carità ma vuoi mettere fare sport tutto il giorno con gli amici…tutta un’altra cosa
    Ma ripeto soggettivo

Però le due cose non sono in contrasto, puoi giocare con gli amici e a casa con i tuoi fratelli. Ma se oggi, banalmente, le famiglie fanno uno o al massimo due figli, magari a molti anni di distanza, non si può nemmeno creare l'ambiente perchè ciò accada.
    Il fatto è che nelle tue parole percepisco una dicotomia e soprattutto l'idea che stare con gli amici sia meglio che stare con la famiglia. Considerando che si sta parlando di pre-adolescenti e bambini la trovo un'idea eccessiva, anche perchè per quanto tu possa accertarti degli ambienti in cui mandi i tuoi figli non potrai mai avere la stessa padronanza della situazione che nella tua stessa famiglia.
    Il discorso ovviamente vale per famiglie con più figli, se sei figlio unico è brutto stare senza nessuno della tua età.

Menzionato
    1005 Post(s)

così, giusto per ricordarti che il tuo benessere di quei tempi è tra le principali cause del GW attuale di cui tu stesso ti lamenti.
    In realtà no, le emissioni sono aumentate molto di più da quando siamo nati noi, anni 90, per colpa dello sviluppo dei paesi più poveri, Cina in primis:

Si può dire che prima si emetteva di più pro-capite perchè nel mondo si era qualche miliardo in meno e perchè i responsabili erano più che altro i paesi sviluppati, ma non si può farne nemmeno un cruccio perchè semplicemente la tecnologia era diversa e meno efficiente, e se oggi ne abbiamo di migliore è grazie anche alla tecnologia sviluppata in quegli anni.

Il problema non è cosa si è fatto ieri (se proprio, si può rimpiangere di non aver agito dal 2000), è cosa non si fa oggi.

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

cioè, il fatto che c'erano interi palazzi pieni di impiegati che lavoravano 8 ore lunedì- venerdì, oltretutto senza condizionatori perchè non c'era bisogno, con 2 mesi di ferie, assunti a tempo indeterminato con concorsi accessibili a tutti, stipendio equivalente di 2000 euro di oggi... tutto questo avrebbe cambiato il clima ? ero rimasto alla deforestazione, alle fabbriche, agli spray con cfc, al traffico aereo... all' aria condizionata, come detto pocanzi...

soprattutto, poi ero rimasto a non capire come tutto si sia scatenato dal 2003, invece che dalla rivoluzione industriale in poi, fonte importante di immissioni di co2, che capisco i tempi di latenza, ma si parla di decine e decine di anni in cui continuava a fare freddo...

ma il lavoro umano (nel senso di comodo) come causa dei cambiamenti climatici, me l'ero perso...

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    6 Post(s)

OT.

e infatti, da 40 anni abbiamo risolto la questione del GW.....che allora non si percepiva ancora bene, mentre negli ultimi 10/20 ci abbiamo messo subito una pezza....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •