Aggiungo un altro fattore non da poco: l’iran è uno dei principali partner militari della Russia, demolire la sua capacità bellica significa per Putin perdere un prezioso alleato. Da qui si capisce perché sia così “disposto a mediare” tra le parti.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ah sì? Io andrei a guardare l'andamento del debito pubblico negli anni '80 e poi ne riparliamo.
Guarderei l'andamento della spesa pensionista in rapporto al PIL e poi ne riparliamo di nuovo.
Adesso mi spiego come mai va di moda "gli extracomunitari ci rubano il lavoro".
Se vogliamo un futuro da africani odierni va benissimo per carità.
Esattamente come avere un sistema che costringe i laureati più preparati a scappare.
Che i giovani non sono più quelli di una volta lo sento da quando ero giovane io e sono passati 50 anni... Son pronto a scommettere che fosse così anche prima.
Ah... E se io fossi giovane di star qui a lavorare come un mulo per pagare pensioni di gente che ha smesso di lavorare 20 o 30 anni prima dell'età in cui potrò andare in pensione io anche no.
Lo sapevano perfettamente. Perchè l'andamento della demografia è uno di quelli più facilmente prevedibili.
E d'altra parte, vale anche per noi, nessuno è andato al potere con un colpo di Stato, ma sono stati mandati lì apposta. Ergo chi è causa del suo mal...
Dell'evasione ho già parlato.
Ah... Ovviamente io non mi considero tra quelli che hanno rubato il futuro a nessuno avendo iniziato a lavorare, e versare contributi, a fine 1995 quando gran parte dei danni erano già stati fatti. Peccato che poi, come Paese, abbiamo pensato bene di aggiungere il carico da 11 nel periodo pre e soprattutto post Euro...
Ecco... Se invece sposto il mirino, che su, su mio papà che certamente ha lavorato e molto in vita sua, ma è tra quelli che è andato in pensione dopo 35 anni di contributi. Peccato che avendo iniziato a lavorare praticamente a "15" anni, praticamente a "50" era in pensione (e rigorosamente col sistema retributivo...). Ed essendo persona tutto sommato in buona salute sta per arrivare alla fatidica soglia in cui gli anni di pensione superano la vita lavorativa.
Se qualcuno vuole spiegarmi con dovizia di particolari come possa funzionare un sistema del genere son tutt'orecchi. Ma se dico che il paio di generazione precedenti la mia ha rubato il futuro a quelle successive sono un bastardo irriconoscente...
In compenso siccome effettivamente funziona così sto facendo l'impossibile per convicere mia figlia a scappare all'estero e lasciare che 'sto gerontocomio faccia la fine che merita. Se poi dovesse dirmi che ha la vocazione del salvatore della patria... Beh... Chiedo l'esame del DNA.![]()
![]()
Ultima modifica di FunMBnel; Ieri alle 15:59
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma solo nella mia famiglia si parla di un nonno che lavorava da operaio in una delle aziende più grandi della bergamasca (e con una paga invidiata da tanti muratori o manovali) che però aveva dovuto costruire casa nel corso di svariati anni e si concedeva giusto qualche sabato o domenica al mare da mia nonna e figli?
Tra l'altro, sì, andavano al mare un mese, ma a settembre sempre vicino Savona, in treno regionale (l'orario di arrivo era molto variabile), stando dalle suore.
Mio padre e la sua famiglia stavano pure abbastanza bene rispetto a tanti altri del paese, ma mi ha fatto capire sempre quanto viviamo bene oggi in generale, poi capisco che gli anni '80 nelle città potessero essere anche radicalmente diversi, ad esempio a Milano.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Intanto la sede della TV statale iraniana è stata bombardata, è in corso un attacco israeliano.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
il debito pubblico anni 80, mi tiro fuori, ero ragazzo e pensavo alla f... e alla vespa. sapevo cosa fosse dai TG degli anni 70, insieme al terrorismo e alla crisi petrolifera e ... del Medio Oriente.
lavoro da extracomunitari che mettono su imprese edili e sono padroni di mezza Gorizia? si confermo
laureati figli di amici che vanno all'estero perchè pagati meglio, confermo
confermo anche neo diplomati in elettronica con lettere nel cassetto di offerte di lavoro di prestigiose realtà internazionali che preferiscono farsi la stagione a Grado come bagnino.... si sa, il discorso della f... di prima.
voglia o no, a 13/15/17 anni finita la scuola il sottoscritto a dare una mano nell'azienda di famiglia, e gli amici in fabbrica 2 / 3 mesi a turno per comprarsi il fifty 50 (1.250mila lire, una paga). Altri tempi.
lo sapevano perfettamente che si viveva di più e ci hanno fregato, sono stati talmente freschi pensionati 40/50enni, che si sono conservati meglio fino adesso, e questo si sa.
il paio di generazioni precedenti ci ha unto con la vaselina per bene, noi non possiamo farlo con i nostri figli perchè, come dici tu, scappano via appena possono.
un solo dubbio, quei pochi che rimarranno, ce la faranno a pagarci pane ed acqua quando sarà il nostro turno?
capito @meteopalio? è così che dovresti ragionare. vale anche per burian che rimane intaggabile inspiegabilmente
non per altro, è la realtà dei fatti.
Si vis pacem, para bellum.
Ora un po' meno, ma su face, lo scorso anno era un vero e proprio battage di post nostalgici come quello messo da meteopalio che menomale non tutti condividevano quanto detto.
Uno ultimamente mi accusò di essere un ragazzino dicendo che non potevo parlare perchè non avevo vissuto quei tempi (peccato che ho 45 anni e gliel'ho detto), qualcuno insisteva nel dire che partivano tutti e le città erano vuote in agosto.
Ma non tutti abitavano in città e non tutti andavano in vacanza.
Che poi, si facevano le vacanze lunghe perchè la donna non lavorava e andava in vacanza con i figli, spesso a casa dei genitori o dei suoceri
Se parliamo di clima vale comunque ciò che ho detto: se dobbiamo farne delle considerazioni morali, direi che la colpevolezza sia nettamente maggiore dagli anni 90 perchè è anche da allora che la scienza ha cominciato a fare pressioni serie circa l'argomento, e in 30 anni si sarebbe potuto fare molto e invece non si è fatto.
FunMBnel la porta sul piano economico, e lì il discorso segue binari diversi, e comunque mi sembra un po' forzato dare la colpa alla sua stessa generazione di un sistema pensionistico che in realtà non li sta beneficiando in alcun modo e che ha visto invece approfittarsene i loro genitori (letteralmente: lo ha detto FunMBnel stesso circa suo padre). La stessa inflazione e debito pubblico aumentati negli anni 80, ecc., son cose che gestivano i loro genitori e non loro stessi, che al tempo erano ragazzi o giovani adulti della nostra età.
I veri "ladri" sono i nostri nonni, coloro nati tra anni 20 e inizi 40, solo che non lo si dice perchè affrontarono la seconda guerra mondiale e vissero il boom economico, quest'ultimo non tanto per merito loro ma per il mutato contesto economico.
Ultima modifica di burian br; Ieri alle 23:05
Segnalibri