Burn after reading
Finalmente un film dei Coen che mi è piaciuto parecchio![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Visto anche io "Miracolo a Sant'Anna", mi è piaciuto, anche se effettivamente il finale è molto "forzato".
Polemiche a mio avviso senza senso, anzi in tempi in cui si tende a perdere il ricordo di quei tragici eventi, il fatto che se ne discuta e che un film sia l'occasione per farli conoscere ai tanti che li ignoravano va visto molto positivamente.
C'è la figura di un partigiano traditore? E allora? Non credo che nessuno possa discutere che le mele marce possono esistere ovunque e certamente ce n'erano anche tra i partigiani, senza che ammettere questo implichi un giudizio negativo sulla Resistenza.
Il film di Spike Lee mostra anche belle inquadrature delle mie amate Apuane, ma la montagna che nel film è "Uomo che Dorme" nella realtà è "Uomo Morto", nel magnifico Gruppo delle Panie.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Concordo perfettamente con te, ma un po' capisco anche quei partigiani che hanno vissuto in prima persona quell'evento e si sentono "traditi". Per fare un paragone, sarebbe come se qualcuno facesse un film meteorologico che ripercorre fedelmente il lavoro di addetti ai lavori e appassionati, salvo nel forzare la mano su qualche parte, ove magari tira anche degli sfondoni. Sicuramente ci sarebbe una sollevazione generale dei forum di meteo, anche se il 90% del film è abbastanza fedele e anche se il film fosse il primo in assoluto che spiega al mondo come lavorano i meteorologi.
Facendo il mio mestiere incappo spesso in questo tipo di proteste da parte di chi crede molto in quello che fa.![]()
Segnalibri