Io mi riferisco a tutta una serie di provvedimenti che si prendono per tentare di accentrare il potere, ma non è che si manifestano per forza con queste modalità anzi. Nelle “democrature” si arriva a un “regime” praticamente sottobanco, intaccando gli equilibri istituzionali manomettendo la divisione dei poteri che uno stato di diritto appunto prevede, il tutto condito da un sempre maggior controllo dei mezzi di informazione e propaganda. Per non parlare dell’uso di un linguaggio sempre più aggressivo e violento, a fomentare odio e intolleranza tra le diverse classi sociali etichettando e demonizzando il NEMICO che la pensa diversamente.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non che siamo immuni noi a storie di falliti colpi di stato, nella prima Repubblica ce ne furono alcuni. Fu anche peggio in quei casi, tutto passò sotto banco.
Dubito comunque che funzionerebbero, a meno che non siano approvati dagli USA. Anche la nostra stessa appartenenza all'UE limita le possibilità di avere regimi autocratici. Il massimo è una democratura alla Ungheria, ma sinceramente la vedo molto difficile per noi in Italia, siamo "too big to fail" come si dice.
Raffica di dimissioni nel governo di Yoon tra membri dello staff, ministri e segretari.
Voto sull'impeachment il 6 o 7 Dicembre prossimi
Lì però è stato il presidente della repubblica sostenuto dalle forze armate che ha tentato il golpe e il governo e parlamento l'hanno disinnescato, almeno parzialmente visto che l'impeachment che avrebbe chiuso la faccenda non è passato. In Italia se si muovessero i militari il governo e il parlamento me li immagino fuggire a gambe levate.
A me comunque puzza di tentativo di creare un casus belli con il nord che rientra nell'escalation bellicista che si sta vedendo un po' ovunque dove chi può prova sempre più a far girare a proprio favore con la forza le questioni pendenti. Nelle dichiarazioni iniziali il presidente sembrava volesse far passare il parlamento per un covo di infiltrati del nord, cosa che mi pare surreale anche solo da pensare.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Dopo la prima votazione di Sabato scorso, in cui non è stata raggiunta la quota sufficiente di voti, la seconda votazione appena conclusasi ha portato all'impeachment del presidente Yoon.
Scene di festa all'annuncio nelle strade di Seoul in cui sfilavano e protestavano circa 200.000 persone
Seul, il Parlamento approva l'impeachment del presidente Yoon - Notizie - Ansa.it
Manifestanti in festa a Seul dopo impeachment di Yoon - Asia - Ansa.it
Bhe che dire? Le democrazie funzionano ancora,almeno per adesso
![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Segnalibri