Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Asia: Corea del Nord e Corea del Sud

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Così da fuori senza essermi informato bene a me sembra l’ennesima dimostrazione del tenrativo di manomettere e indebolire lo stato di diritto che si sta diffondendo nelle democrazie occidentali e simili.

Non so, ma io ogni giorno che passa sono sempre più preoccupato, e parlo anche di casa nostra.
    In Corea del sud non sono nuovi a queste cose però, se si guarda la storia del paese dopo la guerra di Corea.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Così da fuori senza essermi informato bene a me sembra l’ennesima dimostrazione del tenrativo di manomettere e indebolire lo stato di diritto che si sta diffondendo nelle democrazie occidentali e simili.

Non so, ma io ogni giorno che passa sono sempre più preoccupato, e parlo anche di casa nostra.
    Non credo però che qua sia possibile fare una cosa del genere.
    Se, che ne so, il presidente del consiglio instaurerebbe la legge marziale, sarebbe subito fermato dal Presidente della Repubblica con le forze armate

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Se, che ne so, il presidente del consiglio instaurerebbe la legge marziale, sarebbe subito fermato dal Presidente della Repubblica con le forze armate
    Io mi riferisco a tutta una serie di provvedimenti che si prendono per tentare di accentrare il potere, ma non è che si manifestano per forza con queste modalità anzi. Nelle “democrature” si arriva a un “regime” praticamente sottobanco, intaccando gli equilibri istituzionali manomettendo la divisione dei poteri che uno stato di diritto appunto prevede, il tutto condito da un sempre maggior controllo dei mezzi di informazione e propaganda. Per non parlare dell’uso di un linguaggio sempre più aggressivo e violento, a fomentare odio e intolleranza tra le diverse classi sociali etichettando e demonizzando il NEMICO che la pensa diversamente.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Non che siamo immuni noi a storie di falliti colpi di stato, nella prima Repubblica ce ne furono alcuni. Fu anche peggio in quei casi, tutto passò sotto banco.

Dubito comunque che funzionerebbero, a meno che non siano approvati dagli USA. Anche la nostra stessa appartenenza all'UE limita le possibilità di avere regimi autocratici. Il massimo è una democratura alla Ungheria, ma sinceramente la vedo molto difficile per noi in Italia, siamo "too big to fail" come si dice.

Vento teso
    Menzionato
    11 Post(s)

Raffica di dimissioni nel governo di Yoon tra membri dello staff, ministri e segretari.
    Voto sull'impeachment il 6 o 7 Dicembre prossimi

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Lì però è stato il presidente della repubblica sostenuto dalle forze armate che ha tentato il golpe e il governo e parlamento l'hanno disinnescato, almeno parzialmente visto che l'impeachment che avrebbe chiuso la faccenda non è passato. In Italia se si muovessero i militari il governo e il parlamento me li immagino fuggire a gambe levate.

A me comunque puzza di tentativo di creare un casus belli con il nord che rientra nell'escalation bellicista che si sta vedendo un po' ovunque dove chi può prova sempre più a far girare a proprio favore con la forza le questioni pendenti. Nelle dichiarazioni iniziali il presidente sembrava volesse far passare il parlamento per un covo di infiltrati del nord, cosa che mi pare surreale anche solo da pensare.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento teso
    Menzionato
    11 Post(s)

Dopo la prima votazione di Sabato scorso, in cui non è stata raggiunta la quota sufficiente di voti, la seconda votazione appena conclusasi ha portato all'impeachment del presidente Yoon.
    Scene di festa all'annuncio nelle strade di Seoul in cui sfilavano e protestavano circa 200.000 persone

Seul, il Parlamento approva l'impeachment del presidente Yoon - Notizie - Ansa.it

Manifestanti in festa a Seul dopo impeachment di Yoon - Asia - Ansa.it

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Bhe che dire? Le democrazie funzionano ancora, almeno per adesso
    PelatodiMtimangioilcuore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati