Giusto settimana scorsa ero in treno per una trasferta e guardavo la passività a cui era sottoposto un 14/15 enne che ha scrollato il feed (e io parzialmente con lui) per 20 minuti buoni (giusto perchè è dovuto scendere a un certo punto). Si passava da un discorso di Conte in parlamento, a 57 balletti diversi, qualche reel pseduo-complottista e una decina di cadute alla Paperissima.

Ci sono mille temi che si possono aprire a riguardo, tutti interessantissimi e complessi.
Sarebbe per esempio troppo facile dire "io il cellulare l'ho avuto in terza media", perchè quando ero in terza media io la tecnologia mobile faceva ancora schifo e WhatsApp l'ho iniziato a usare giornalmente al primo anno di università, ossia nel 2012.

Riguardo Tik Tok non la conosco bene come app perchè ero già troppo vecchio per avere vissuto la wave in cui è stato installata in massa, ma ho tolto IG e FB (che non sono molto diversi) l'anno scorso nel momento in cui mi ero reso conto che il ragazzino di cui sopra rischiavo di diventare io.

Nell'ottica più o meno futura in cui mi piacerebbe avere pargoli quello del mondo tecnologico è uno degli aspetti che più mi interroga su come affrontarlo da genitore.