Apro una nuova discussione per le riflessioni sull'eredità di Francesco, la scelta del successore e tutte le questioni correlate che stanno riempiendo altri td...
Ci sono molte personalità interessanti in gara per il conclave, come il cardinal Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, oppure il cardinale Tagle, filippino, che sarebbe il primo papa asiatico. La successione al soglio di Pietro ha sempre risvolti importanti per il mondo intero, pur essendo ateo seguo con grande interesse.
Se eleggessero il patriarca di Gerusalemme sarebbero interessantissime le conseguenze geopolitiche, ad oggi l'Occidente si è sempre espresso troppo prudentemente sul conflitto e con un papa che gestiva fino a poco tempo prima proprio quella parte del mondo chissà che reazioni a catena si innescherebbero. Immagino tra l'altro che sarebbe molto più proattivo sull'argomento. Fossimo nel Medioevo avrebbe indetto una crociata?
A parte le battute, sarebbe davvero curioso uno scenario simile.
Da non credente spero in un papà di colore
Sai che reazioni presso certi trogloditi, nel nostro paese e non solo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ne ho una nulla pure io, da quanto leggo sul web in una veloce ricerca non ho trovato dichiarazioni forti, credo debba tenersi buoni tutti in fondo vista la carica e dove si trova e quindi l'unico modo è essere diplomatico. Ma magari ne ha fatte e devo documentarmi meglio.
Zuppi mi piace a quanto ho letto, degli altri so poco o nulla. Parlano bene anche di un cardinale filippino, mentre i vescovi africani sono troppo conservatori.
A Bergamo se ne parla tanto, ma credo che sia troppo giovane per poter diventare papa, la vedo difficile. Attenzione comunque che un papa africano potrebbe non essere progressista come si potrebbe pensare ricordando ad esempio Obama. La Chiesa in Africa è molto conservatrice, soprattutto per motivi culturali.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
I cardinali considerati piu papabili, letteralmente - Il Post
buon articolo per farsi un'idea
Papa Francesco secondo me andrebbe giudicato anche rispetto a quanto fatto dai suoi predecessori. In particolare Papa Giovanni Paolo II.
Quest'ultimo sarebbe piaciuto a Milei
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ricordo che per diventare Papa non è necessario essere cardinale. Attenzione quindi alle sorprese, dopo l’elezione di Trump non mi sentirei tranquillo![]()
Progetto fantasioso…
Progetto fantasioso…
Segnalibri