Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 161
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Predefinito Re: Morto un papa se ne fa un altro

Perchè questo era argomento di discussione?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    447 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Magari @snowaholic può darci una mano essendo il suo campo quello economico, ma da quanto leggo qui son molto meno ricchi di quel che si creda:

Il Vaticano e meno ricco di quanto si pensi: da dove arrivano i soldi e come li spendono
    No, il Vaticano non possiede due terzi di tutto l’oro mondiale | Facta

Bisogna distinguere il Vaticano come Stato dalla Chiesa come istituzione.
    Il patrimonio del Vaticano è di 4 miliardi di euro, di immobili in giro per il mondo ne hanno 5000 di cui 4200 in Italia.
    aspetta un secondo... 4 miliardi di euro per uno stato grande lettaralmente come un quartiere di Seregno non mi pare poco.

non so chi pensa che il Vaticano possieda due terzi di tutto l'oro mondiale, non io

chat GPT dice questo, senza contare il patrimonio artistico che ha un valore francamente inestimabile e che probabilmente risanerebbe il debito pubblico italiano

La Chiesa cattolica in Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare, stimato in 45.927 edifici per un totale di 38,6 milioni di metri quadrati e un valore di 42,5 miliardi di euro. Questo patrimonio comprende una vasta gamma di immobili, tra cui luoghi di culto, scuole, centri parrocchiali, residenze, ospedali e altro ancora
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    447 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tu dici?
    "Estremista" sul fronte opposto non vuol mica dire uno che dà la caccia ai bianchi anzichè ai neri.
    Basta un soggetto che in economia la veda come la Ocasio-Cortez (che non a caso sta salendo nei consensi).

Che possa vincere non lo metto in dubbio. Quello che temo è che non sarà un candidato serio.

Ricordo che 2 giorni prima delle elezioni pareva che Trump e Harris fossero appaiati.
    Per non parlare dei sondaggi nostrani degli ultimi 20-25 anni...
    L'unico che ha capito tutto è quello che si è messo a fare sondaggi in modo "indiretto" ovvero non chiedendo "chi voteresti tu alla prossima elezione", ma "chi pensi che il tuo vicino voterà alle prossime elezioni"; perchè la realtà è che se da una parte ci sono gli ignoranti, dall'altra ci sono quelli in palese malafede e questo modo di condurre i sondaggi di fatto li smaschera.
    ma infatti sta tutto lì, come dicevo ieri. con un candidato vagamente serio secondo me si può scongiurare un'altra era Trump o simili. ed il problema è stato proprio quello: la mancanza di una controparte seria (problema comune in tutto il mondo occidentale, sostanzialmente...).
    il problema è trovare qualcuno di credibile ed appunto serio in qualche anno...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    aspetta un secondo... 4 miliardi di euro per uno stato grande lettaralmente come un quartiere di Seregno non mi pare poco.

non so chi pensa che il Vaticano possieda due terzi di tutto l'oro mondiale, non io

chat GPT dice questo, senza contare il patrimonio artistico che ha un valore francamente inestimabile e che probabilmente risanerebbe il debito pubblico italiano

La Chiesa cattolica in Italia possiede un vasto patrimonio immobiliare, stimato in 45.927 edifici per un totale di 38,6 milioni di metri quadrati e un valore di 42,5 miliardi di euro. Questo patrimonio comprende una vasta gamma di immobili, tra cui luoghi di culto, scuole, centri parrocchiali, residenze, ospedali e altro ancora
    Ho linkato l'articolo perchè il sito mi pare affidabile da quanto ho visto, all'interno si cita quanto il Vaticano possiede in oro, non fermatevi al titolo.
    Riporto:

Lo Stato del Vaticano, invece, possiede 31mila euro di oro, come si evince dal bilancio 2022 dello IOR, e 10mila euro di medaglie e monete preziose. I lingotti d’oro invece, conteggiati nel bilancio insieme a titoli, immobili e metalli preziosi, hanno un valore di 100 mila euro.
    La Chiesa cattolica in Italia è un'altra cosa dalla Santa Sede, spesso si fa confusione nei dibattiti pubblici tra le due. La Santa Sede non può "vendere" i beni della Chiesa italiana perchè le due entità non sono la stessa cosa, la Santa Sede non possiede 45mila edifici ma solo 4200. Francamente non so nemmeno se si possa considerare come un monolite la Chiesa italiana o se sotto questa dicitura si intenda semplicemente il patrimonio messo insieme dalle varie istituzioni religiose indipendenti ma affiliate alla Chiesa cattolica.

Quanto al patrimonio artistico credo sia inestimabile e non vendibile, penso anzi che sia un peso perchè va restaurato. D'altro canto se fosse così semplice anche noi in Italia potremmo vendere qualche centinaio di palazzi storici o castelli a privati e risaneremmo sicuramente il nostro debito pubblico.

Menzionato
    447 Post(s)

Ho linkato l'articolo perchè il sito mi pare affidabile da quanto ho visto, all'interno si cita quanto il Vaticano possiede in oro, non fermatevi al titolo.
    Riporto:

La Chiesa cattolica in Italia è un'altra cosa dalla Santa Sede, spesso si fa confusione nei dibattiti pubblici tra le due. La Santa Sede non può "vendere" i beni della Chiesa italiana perchè le due entità non sono la stessa cosa, la Santa Sede non possiede 45mila edifici ma solo 4200. Francamente non so nemmeno se si possa considerare come un monolite la Chiesa italiana o se sotto questa dicitura si intenda semplicemente il patrimonio messo insieme dalle varie istituzioni religiose indipendenti ma affiliate alla Chiesa cattolica.

Quanto al patrimonio artistico credo sia inestimabile e non vendibile, penso anzi che sia un peso perchè va restaurato. D'altro canto se fosse così semplice anche noi in Italia potremmo vendere qualche centinaio di palazzi storici o castelli a privati e risaneremmo sicuramente il nostro debito pubblico.
    i conti pubblici dello IOR sono da sempre un disastro e francamente completamente inaffidabili. è veramente una roba pazzesca...
    sono tutte riconducibili al Vaticano (quindi santa sede), la chiesa cattolica IN ITALIA possiede il patrimonio immobiliare di cui sopra (quei 45k immobili, robetta), non capisco cosa ci sia di difficile in questa frase.

ed è proprio qui che viene il bello: il restauro delle opere d'arte interne ad edifici della chiesa cattolica è quasi sempre pagato dallo stato Italiano (o dalla regione, provincia o comune, poco cambia) almeno in parte, vengono stanziati fondi appositi. Poi la CEI contribuisce, solitamente per mezzo delle donazioni o simili come ad esempio a Padova per entrare nelle chiese principali, tolta sant'Antonio, si paga ben 4 euro che dovrebbero (perché boh, chi lo sa...) finire in restauro e simili, oppure l'8x1000, che frutta più di miliardo all'anno e che, se non specificato, in buona parte finisce in automatico alla chiesa cattolica (alla faccia dello stato laico).

tutte queste info le ho trovate in un attimo facendo due ricerche eh.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

i conti pubblici dello IOR sono da sempre un disastro e francamente completamente inaffidabili. è veramente una roba pazzesca...
    sono tutte riconducibili al Vaticano (quindi santa sede), la chiesa cattolica IN ITALIA possiede il patrimonio immobiliare di cui sopra (quei 45k immobili, robetta), non capisco cosa ci sia di difficile in questa frase.

ed è proprio qui che viene il bello: il restauro delle opere d'arte interne ad edifici della chiesa cattolica è quasi sempre pagato dallo stato Italiano (o dalla regione, provincia o comune, poco cambia) almeno in parte, vengono stanziati fondi appositi. Poi la CEI contribuisce, solitamente per mezzo delle donazioni o simili come ad esempio a Padova per entrare nelle chiese principali, tolta sant'Antonio, si paga ben 4 euro che dovrebbero (perché boh, chi lo sa...) finire in restauro e simili, oppure l'8x1000, che frutta più di miliardo all'anno e che, se non specificato, in buona parte finisce in automatico alla chiesa cattolica (alla faccia dello stato laico).

tutte queste info le ho trovate in un attimo facendo due ricerche eh.
    Stai dicendo cose giuste, però continui a confondere Santa Sede e Chiesa cattolica italiana…il Vaticano/Santa Sede non possiede i 45mila immobili della Chiesa italiana. Ergo, il Vaticano non può attingere in alcun modo a quei 45mila immobili italiani per sanare le sue finanze.

Menzionato
    447 Post(s)

Stai dicendo cose giuste, però continui a confondere Santa Sede e Chiesa cattolica italiana…il Vaticano/Santa Sede non possiede i 45mila immobili della Chiesa italiana. Ergo, il Vaticano non può attingere in alcun modo a quei 45mila immobili italiani per sanare le sue finanze.
    ho provato a fare delle ricerche.
    il vaticano gestisce direttamente gli immobili di sua proprietà (circa 4000 principalmente a Roma ma anche in tutte le regioni) che gli fruttano dai 30 ai 60mln l'anno.
    poi ci sono quelli della chiesa, gli oltre 40k, che effettivamente sono gestiti da entità ecclesiastiche (quali parrocchie o simili) che gestiscono e che sono enti privati per il diritto italiano.
    tutti però fanno capo alla Santa Sede, infatti c'è una continua falla giuridica: per il CIC rispondono alla Santa Sede, per il diritto privato italiano no.
    non c'è una linea così marcata come tu fai intendere. difatti c'è l'esenzione IMU per alcune tipologie e per altre no, con spesso limiti non propriamente chiari e definiti. il risultato è che decine di migliaia di immobili non pagano.
    per quel che si legge in tema di diritto, il Papa (la santa sede) può avere l'ultima parola sulla destinazione di tali immobili, quindi...

Menzionato
    447 Post(s)

ah, c'è talmente tanto caos che, ad oggi, non si ha ancora un censimento preciso delle proprietà della chiesa. così, a gradire....

Menzionato
    155 Post(s)

ma infatti sta tutto lì, come dicevo ieri. con un candidato vagamente serio secondo me si può scongiurare un'altra era Trump o simili.
    Non basta un candidato serio: Kamala Harris era seria (anche se certamente non era un candidato forte); ed ha perso male come non si vedeva da decenni...
    E soprattutto... Se da una parte c'è un buffone (nella migliore delle ipotesi) o un soggetto pericoloso e questo vince non si capisce come possa "un serio" essere un'alternativa valida in questo particolare momento storico. Se guardiamo agli USA l'attuale presidente è stato votato in massa da molti che il futuro presidente ha detto, senza mezzi termini, che avrebbe deportato con le cattive.

Voglio dire... Non sono tutti nella condizione italiana dove candidati seri non se ne vedono in tutto l'arco costituzionale. Forse la prossima volta ce ne saranno un paio. Vediamo se andranno oltre la percentuale da prefisso telefonico.

Menzionato
    155 Post(s)

Vale 1/25, 1/50 o 1/100 di una singola persona alla Bezos, Musk, Zuckerberg, Gates, vedi tu.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •