Sto valutando un corso di lingua (francese o spagnolo) dato che qui abbiamo sia l'istituto Cervantes (spagnolo) che francese (istituto S. Luigi de'Francesi vicino al Pantheon).
Chi sa una delle due?
Mia personalissima opinione (magari anche non richiesta).
Vuoi imparare una lingua?
Benissimo, dimentica ogni idea di corso e cambia approccio completamente.
Youtube: video/cartoni animati/canzoncine per bambini in quella lingua. Se hai già qualche nozione o se hai un livello "base" vai oltre: audiolibri/podcast il più semplici possibile e poi via via più complessi fino ad arrivare ad audiolibri veri e propri e notiziari.
Lascia perdere l'insegnamento scolastico della grammatica e delle regole: nel quotidiano non servono a niente, le imparerai comunque ascoltando e poi parlando. E in più hai l'enorme vantaggio che con un paio di cuffiette o il bluetooth puoi ascoltare quello che vuoi in qualsiasi momento mentre fai altro, e non devi dedicarci del tempo extra esclusivamente per quello.
Non devi avere fretta perchè ci vuole tempo, molto tempo, e talvolta è anche frustrante, ma poi pian pianino arrivi, e quando inizierai a capire al volo è estremamente gratificante.
L'ultimo passaggio (lì però bisogna prendere un insegnante, anche online) sarà poi quello di fare conversazione, una volta a settimane o due settimana per mantenerti allenato.
Lou soulei nais per tuchi
Ciao.
Parliamo di corsi base, i metodi di insegnamento non sono quelli di un tempo, si basano ora sulla conversazione.
Ho parlato con persone che hanno fatto con app (come Duolingo) oppure online, ma dicono un corso è 100 volte meglio.
Poi qui a Roma ci sono il Cervantes e S. Luigi de' francesi come detto, che sono istituti ben conosciuti e certificati.
Non costano neppure troppo (369 spagnolo, 450 il francese).
Corsi di 30 ore per 3 ore alla settimana
Alla fine ho scelto, iniziamo domani.
Sarà francese, corso A1.1 (quello di base, si parte da 0) all'istituto S. Luigi de'Francesi.
Da tempo ero orientato per lo spagnolo, ma al Cervantes quello del sabato mattina (stessa formula di quello che farò, 3 ore la settimana per 2 mesi, 30 ore totali) non è partito per scarsità di partecipanti (mentre a quello in cui sono ora iscritto, era l'ultimo posto disponibile)
Inizio ieri andato bene.
Prima ora delle 3 ero un po' stravolto data la mole di informazioni (il prof, molto bravo comunque, ha iniziato dai saluti e a farci sentire brevi dialoghi, con qualche regola di pronuncia, ovviamente), poi passati all'alfabeto.
Comunque divertente al tempo stesso
Segnalibri