ormai ho deciso.................a maggio con la scusa di assistere alla nascita di mio nipote faro' un viaggio in macchina fino in Finlandia dove abita mio fratello......da Helsinki poi arrivero' fino al mitico capo di Europa.........sara' in mese di jeep ,di dormite scomode ,,,,,ma sara' un'avventura .............anche la mia donna non sta' nella pelle.............l'itinerario sara' il seguente....attraversero' la Francia rurale.poi Parigi,normandia..Paesi bassi..Danimarca............svezia..Finlandia.........capo nord.............poi ritorno dalla Norvegia......che dite sono pazzo?![]()
Cerca di restarci, grazie....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
................Originariamente Scritto da Gravin
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io l'ho fatto 5 anni fa, un viaggio bellissimo!!!! dispendioso...ma bellissimo!!Originariamente Scritto da pio
e a Capo nord vedemmo anche del nevischio..... eravamo a Luglio!!![]()
Noi eravamo in 4 con 2 tende.... spesso in Norvegia (noi passammo dai fiordi, zona Bergen e poi via su fino a Capo nord) dormivamo in aree libere che si trovano lungo la strada.... era fantastico, la sera intorno al fuoco con altri motociclisti, camperisti e ciclisti.....!!!![]()
Penso l'esperienza più bella fatta fino ad ora.... 4 settimane intense!
E' un viaggio meraviglioso, anche se personalmente mi piacque di più la Norvegia della Finlandia.
Se riesci a scendere da quella parte ........![]()
...l'intenzione e' scendere da Norvegia..............ho sempre girato l'europa cosi'........altro che tour operetor..........Originariamente Scritto da Massimo Bassini
no, non sei pazzo per il fatto che vai a Capo Nord.Originariamente Scritto da pio
Sei pazzo per il giro che fai per andarci![]()
Scherzi a parte. Ti invidio!!!!!!
Ti posso dire che tra tutte le zone che vai, conosco bene la Normandia: spettacolare la zona di Bayeux, Dueville, Rouen e la costa di Etretat. Bei paesaggi e belle cittÃ*.
In Norvegia cerca di andare al Preikestolen (si dovrebbe scrivere così): è una roccia a picco su un fiordo dove in cima c'è un basamento dove puoi osservare tutto il panorama. Sta nella parte meridionale del paese.
E soprattutto: porta una buona macchina fotografica!
saluti
Fabio
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
.......viaggiare cosi' e' veramente una avventura..............la francia l'ho gia' attraversata.e' bellissima.la normandia l'ho visitata 3 anni da ma ci ritorno....ma tu sei andato in moto?Originariamente Scritto da lucabaroncini
[quote=Fabio68]no, non sei pazzo per il fatto che vai a Capo Nord.
Sei pazzo per il giro che fai per andarci![]()
Scherzi a parte. Ti invidio!!!!!!
Ti posso dire che tra tutte le zone che vai, conosco bene la Normandia: spettacolare la zona di Bayeux, Dueville, Rouen e la costa di Etretat. Bei paesaggi e belle cittÃ*.
In Norvegia cerca di andare al Preikestolen (si dovrebbe scrivere così): è una roccia a picco su un fiordo dove in cima c'è un basamento dove puoi osservare tutto il panorama. Sta nella parte meridionale del paese.
E soprattutto: porta una buona macchina fotografica!.......penso che norvegia la faro' al ritorno..grazie dei consigli ,ne terro' conto........![]()
Affascinante viaggio fatto nell'estate del 2002.
Peccato per il poco tempo a disposizione, 3 settimane.
In 7 giorni arrivammo a Nordkapp.
Le tappe del viaggio furono:
1)Mariano Comense - Hassleholm (Svezia) in 20 ore circa. Prendendo il traghetto a Puttgarden (Germania) e sbarcati a Redbyhavn (Danimarca).(tenda in un campeggio carisissimo e coi cessi chiusi)
2) Hassleholm - Stoccolma con brevissima visita della cittÃ*. Alla sera imbarco alla volta della Finlandia con traghetto per tutta la notte fino a Turku.(cuccetta sul traghetto)
3) Turku - Jyvaskyla passando per Tampere.(tenda in un'area di sosta a fianco ad un lago)
4) Jyvaskyla - Kajaani, zona bellissima per gli ambienti lacustri attraversati.(tenda in un bellissimo campeggio in riva ad un lago)
5) Kajaani - Rovaniemi con visita alla casa di Babbo Natale. Notte piu fredda con -1°C alla notte. (tenda in un'area attrezzata per pescatori)
6) Rovaniemi - Ivalo - karasjok con puntatina al confine con la Russia. (tenda in riva ad un lago)
7) Karasjok - Nordkapp. Visita al centro turistico di Nordkapp lasciando l'auto fuori da una specie di casello in cui si paga, siamo entrati a piedi aggirando i controlli con annesse imprecazioni da parte dei casellanti. Noi e altri 3 romani...i classici italiani.
Poi, tornati all'auto, abbiam raggiunto la partenza di un sentiero che porta al vero Capo Nord, raggiungibile con un lungo tragitto in mezzo al fango. (tenda al campeggio di Skarsvag)
8) Visita mattutina di Honningsvaeg e poi inizio della corsa verso sud.Alla sera ci accmpiamo sulla spiagga di Skibotn.
9) skibotn - Isole Lofoten prendendo numerosi traghetti. Finalmente il grigio e la pioviggine lasciano spazio ad un bellissimo sole. (campeggio a Svolvaer).
10) visita delle splendide Lofoten, sicuramente il tratto piu bello del viaggio. Riusciamo a fare il bagno, T esterna 20°C. (campeggio a Reine).
11) proseguiamo la visita delle isole. Poi nel pomeriggio, trasferimento via traghetto (3 ore) a Bodo. Passaggio nuovamente al Circolo polare artico e poi ci fermiamo a Mo i Rana (notte piu scomoda, tenda poggiante su un parcheggio sterrato).
12) Mo i Rana - Trondheim.(campeggio a Trondheim)
13) Visita di Trondheim e poi proseguiamento del viaggio con inizio visita dei fiordi.
Ci fermiamo a Eidsvag. Piove, piazziamo le tende sotto un capanno e dopo mezz'ora arriva il padrone. Ci lascia tranquillamente lì. Poi arrivan tutti i suoi amici, era praticamente un poligono di tiro. Offriamo loro pasta e poi riso.
Bellissima serata.
14) Eidsvag - Molde - Geiranger (bellissimo fiordo) e fine della giornata in un campeggio di Grov.
15) inizia il tratto a me più congeniale, quello die ghiacciai. Visita della zona di Olden con il ghiacciaio di Brickdalsbreen.
16) visita al ghiacciaio di Jostedalsbreen , ci fermiamo poi a Lom (campeggio).
17) salita al Galdhoppingen, la cima piu alta della Norvegia. Verso sera, trafserimento fino a Lillehammer dove dormiamo vicino a un fiume.
18) Lillehammer - Oslo (campeggio in cittÃ*).
19) Oslo - Copenaghen con brevissima visita della cittÃ*.
20) Copenaghen - Nurburgring. Visita dell'autodromo e giro della pista dove io mi son cagato addosso. (tenda nel campeggio piu schifoso e sporco che abbia mai visitato. Era deserto e, per evitare malattie visto che le docce eran piene di pisciate umane, ci siam lavati nei cessi femminili.
21) Nurburgring - Mariano Comense.
Segnalibri