Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Editoriale di Paolo Mieli

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    L'avevo acennato in altro post precedente dove si diceva e ridiceva che l'Informazione è tutta del Silvio.......
    Ennesima prova!
    Chi sono i "padroni" della grande stampa che fa l'informazione all'80% in Italia???
    De Benedetti, Agnelli, .......
    Opss ma le statistiche dicono il contrario ops!"
    Il controverso monopolio dell'informazione in mano a Silvio Berlusconi a cui ci si riferisce di solito in questo genere di discussioni - lo ribadisco per l'ennesima volta - è quello televisivo ovvero, guarda caso, quello che fa più presa sulla gente comune, la quale - soprattutto in Italia - notoriamente non ha il tempo, la voglia o la possibilitÃ* di LEGGERE.

Inoltre, se io acquisto un quotidiano, so a priori quale sarÃ* il taglio degli articoli che contiene: se compro la Padania, o Libero, o il Foglio... so benissimo che leggerò opinioni di giornalisti i quali tratteranno gli argomenti in un modo diametralmente opposto rispetto all'UnitÃ*, la Repubblica, il Manifesto. Ma questo è sano e giusto: Dio salvi la libertÃ* di stampa. Il problema della libertÃ* di informazione e della mancanza di trasparenza e di oggettivitÃ* nel diffondere le notizie è un altro. Ed è squisitamente televisivo.

Che poi l'80% dell'informazione sia in mano a dei fantomatici "padroni" della grande stampa come tu sostieni, francamente, mi sembra poco credibile: ad esempio è noto che Mondadori spa, da sola, controlli il 45% della carta stampata (anche grazie a riviste come Panorama, Donna Moderna, TV sorrisi e canzoni, Chi, etc.). Ora, se la matematica non è un opinione, non credo che ci sia la possibilitÃ* di sostenere che qualcuno abbia più potere del Cavaliere anche in questo ambito: a fronte di un 45% in mano a Mondadori, non rimane certo una fetta dell'80% a disposizione dei vari Agnelli, De Benedetti e compagnia bella. Anzi, nel restante 55% c'è spazio addirittura per tanti bei giornaletti di partito che fanno riferimento anche allo schieramento di centrodestra, non esistono solo Repubblica, il Corriere, etc.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

il Corriere strizza l'occhio al centrosinistra da 5 anni, lo si vede anche avendo le fette di salame sugli occhi. E comunque soprattutto a livelli di alta redazione, perchè ci sono tante penne (molto più prestigiose di Paolo Mieli) che propendono dall'altra parte (senza esplicitarlo).
    Finalmente comunque Mieli ha fatto venire a galla la sua linea. Buono a sapersi, anzi ottima notizia: ogni qualvolta il Corriere di Mieli ha preso posizione politica, è successo esattamente l'opposto (referendum procreazione, elezioni americane, inglesi, tedesche). L'articolo, in sè, è a mio avviso raffazzonato, scontato e fatto solo per riempire due colonne: niente di originale, niente di intellettualmente profondo. I motivi per cui il suo giornale si schiera per il Centrosinistra, non si sono capiti, nè il motivo per cui il CS avrebbe i numeri.
    I numeri li dÃ* Mieli, e da 5 anni.
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sa che Agnelli è Comunista....

pensa tu, io non lo sapevo.

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    il Corriere strizza l'occhio al centrosinistra da 5 anni, lo si vede anche avendo le fette di salame sugli occhi. E comunque soprattutto a livelli di alta redazione, perchè ci sono tante penne (molto più prestigiose di Paolo Mieli) che propendono dall'altra parte (senza esplicitarlo).
    Finalmente comunque Mieli ha fatto venire a galla la sua linea. Buono a sapersi, anzi ottima notizia: ogni qualvolta il Corriere di Mieli ha preso posizione politica, è successo esattamente l'opposto (referendum procreazione, elezioni americane, inglesi, tedesche). L'articolo, in sè, è a mio avviso raffazzonato, scontato e fatto solo per riempire due colonne: niente di originale, niente di intellettualmente profondo. I motivi per cui il suo giornale si schiera per il Centrosinistra, non si sono capiti, nè il motivo per cui il CS avrebbe i numeri.
    I numeri li dÃ* Mieli, e da 5 anni.
    scusami, ma quando dall'analisi si passa all'insulto personale vuol dire che si è a corto di argomenti, oltre che un po' punti sul vivo

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfredo
    scusami, ma quando dall'analisi si passa all'insulto personale vuol dire che si è a corto di argomenti, oltre che un po' punti sul vivo
    che analisi devo fare? Un'analisi su un niente? Se ci fosse qualcosa da analizzare nell'articolo, sarebbe bello parlarne. Il fatto è che è stato scritto per riempire due colonne, come ho detto, cercando di far passare un solo concetto: "votate centrosinistra, non so darvi delle buone ragioni per farlo, ma fatelo".

Ripeto: cosa c'è da analizzare d'altro? Datemi voi qualche spunto di discussione dell'articolo di Mieli

Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

che analisi devo fare? Un'analisi su un niente? Se ci fosse qualcosa da analizzare nell'articolo, sarebbe bello parlarne. Il fatto è che è stato scritto per riempire due colonne, come ho detto, cercando di far passare un solo concetto: "votate centrosinistra, non so darvi delle buone ragioni per farlo, ma fatelo".

Ripeto: cosa c'è da analizzare d'altro? Datemi voi qualche spunto di discussione dell'articolo di Mieli

visto che non le capisci te le riassumo:
    1) cinque anni di governo berlusconi deludenti
    2) salutare per la democrazia un ricambio
    3) compagine di centrosinistra attrezzata per governare

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è scritto, nero su bianco :

"il governo ha dato l’impressione di essersi dedicato più alla soluzione delle proprie controversie interne e di aver badato più alle sorti personali del presidente del Consiglio che non a quelle del Paese"

E anzi, lui è "Buono"...."Dato l'impressione"....IMPRESSIONE ?!?
    A MIELI ! MA "IMPRESSIONE" DE CHE?!?

Cl.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    C'è scritto, nero su bianco :

"il governo ha dato l’impressione di essersi dedicato più alla soluzione delle proprie controversie interne e di aver badato più alle sorti personali del presidente del Consiglio che non a quelle del Paese"

E anzi, lui è "Buono"...."Dato l'impressione"....IMPRESSIONE ?!?
    A MIELI ! MA "IMPRESSIONE" DE CHE?!?

Cl.
    claudio, perdi ancora tempo a discutere?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    claudio, perdi ancora tempo a discutere?
    No...semplicemente rettificavo una cosa...Mieli da le sue ragioni, quindi non
    è "solo un riempitivo" di 2 pagine per dire "votate centrosinistra"....dice
    "noi votiamo centrosinistra PERCHE'...."

Lo so che è tempo perso...infatti ce ne perdo poco...mi serve per lo più
    per distrarre ogni qualche min gli occhi dall'orrendo lavoro che sto Facendo
    (litigi con Apache, php e Mysql...)

Cl.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Scusa, ma ho sentito che Allam sarÃ* candidato dalla Margherita.
    Omonimia.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •