Il controverso monopolio dell'informazione in mano a Silvio Berlusconi a cui ci si riferisce di solito in questo genere di discussioni - lo ribadisco per l'ennesima volta - è quello televisivo ovvero, guarda caso, quello che fa più presa sulla gente comune, la quale - soprattutto in Italia - notoriamente non ha il tempo, la voglia o la possibilitÃ* di LEGGERE.Originariamente Scritto da giorgio1940
Inoltre, se io acquisto un quotidiano, so a priori quale sarÃ* il taglio degli articoli che contiene: se compro la Padania, o Libero, o il Foglio... so benissimo che leggerò opinioni di giornalisti i quali tratteranno gli argomenti in un modo diametralmente opposto rispetto all'UnitÃ*, la Repubblica, il Manifesto. Ma questo è sano e giusto: Dio salvi la libertÃ* di stampa. Il problema della libertÃ* di informazione e della mancanza di trasparenza e di oggettivitÃ* nel diffondere le notizie è un altro. Ed è squisitamente televisivo.
Che poi l'80% dell'informazione sia in mano a dei fantomatici "padroni" della grande stampa come tu sostieni, francamente, mi sembra poco credibile: ad esempio è noto che Mondadori spa, da sola, controlli il 45% della carta stampata (anche grazie a riviste come Panorama, Donna Moderna, TV sorrisi e canzoni, Chi, etc.). Ora, se la matematica non è un opinione, non credo che ci sia la possibilitÃ* di sostenere che qualcuno abbia più potere del Cavaliere anche in questo ambito: a fronte di un 45% in mano a Mondadori, non rimane certo una fetta dell'80% a disposizione dei vari Agnelli, De Benedetti e compagnia bella. Anzi, nel restante 55% c'è spazio addirittura per tanti bei giornaletti di partito che fanno riferimento anche allo schieramento di centrodestra, non esistono solo Repubblica, il Corriere, etc.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
il Corriere strizza l'occhio al centrosinistra da 5 anni, lo si vede anche avendo le fette di salame sugli occhi.E comunque soprattutto a livelli di alta redazione, perchè ci sono tante penne (molto più prestigiose di Paolo Mieli) che propendono dall'altra parte (senza esplicitarlo).
Finalmente comunque Mieli ha fatto venire a galla la sua linea. Buono a sapersi, anzi ottima notizia: ogni qualvolta il Corriere di Mieli ha preso posizione politica, è successo esattamente l'opposto(referendum procreazione, elezioni americane, inglesi, tedesche). L'articolo, in sè, è a mio avviso raffazzonato, scontato e fatto solo per riempire due colonne: niente di originale, niente di intellettualmente profondo. I motivi per cui il suo giornale si schiera per il Centrosinistra, non si sono capiti, nè il motivo per cui il CS avrebbe i numeri.
I numeri li dÃ* Mieli, e da 5 anni.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Mi sa che Agnelli è Comunista....
pensa tu, io non lo sapevo.
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
scusami, ma quando dall'analisi si passa all'insulto personale vuol dire che si è a corto di argomenti, oltre che un po' punti sul vivoOriginariamente Scritto da icekarl
che analisi devo fare?Originariamente Scritto da alfredo
Un'analisi su un niente? Se ci fosse qualcosa da analizzare nell'articolo, sarebbe bello parlarne. Il fatto è che è stato scritto per riempire due colonne, come ho detto, cercando di far passare un solo concetto: "votate centrosinistra, non so darvi delle buone ragioni per farlo, ma fatelo".
Ripeto: cosa c'è da analizzare d'altro?Datemi voi qualche spunto di discussione dell'articolo di Mieli
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
visto che non le capisci te le riassumo:Originariamente Scritto da icekarl
1) cinque anni di governo berlusconi deludenti
2) salutare per la democrazia un ricambio
3) compagine di centrosinistra attrezzata per governare
C'è scritto, nero su bianco :Originariamente Scritto da icekarl
"il governo ha dato l’impressione di essersi dedicato più alla soluzione delle proprie controversie interne e di aver badato più alle sorti personali del presidente del Consiglio che non a quelle del Paese"
E anzi, lui è "Buono"...."Dato l'impressione"....IMPRESSIONE ?!?
A MIELI ! MA "IMPRESSIONE" DE CHE?!?
Cl.
claudio, perdi ancora tempo a discutere?Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
No...semplicemente rettificavo una cosa...Mieli da le sue ragioni, quindi nonOriginariamente Scritto da roby4061
è "solo un riempitivo" di 2 pagine per dire "votate centrosinistra"....dice
"noi votiamo centrosinistra PERCHE'...."
Lo so che è tempo perso...infatti ce ne perdo poco...mi serve per lo più
per distrarre ogni qualche min gli occhi dall'orrendo lavoro che sto Facendo
(litigi con Apache, php e Mysql...)
Cl.
Omonimia.Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri