Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Quando si parla bisognerebbe farlo con cognizione di causa.
Il test Euro-NCAP è un test sulla sicurezza passiva; leggi misura i danni agli occupanti (o al pedone) in caso di una serie prestabilitÃ* di urti.

A questo proposito sai che la Punto (e anche la Clio) hanno dovuto allungarle di 30 cm per ottenere questo risultato nell'urto con il pedone, cosa che, per esempio, la Toyota non ha fatto perchè ha disposto in modo più intelligente motore e accessori?

L'affidabilitÃ* invece è altra cosa; per farla breve un'auto è affidabile se "non si rompe".
Ovviamente non tutti le tipologie di guasti hanno lo stesso peso.
E se l'ultima statistica tedesca vede la produzione italiana molto in basso in tale classifica (con 3 jap nelle prime 4) non ci si deve meravigliare se poi i dati di vendita sono lenti a muoversi nonostante i nuovi modelli promettano meglio.

Sapevo in che cosa consistesse l'EuroNCAP era per farla più breve
L'affidabilitÃ* (so cosa sia, mi sono espresso male come spesso succede)...un mio amico a dovuto cambiare il motore alla Lupo a 20000km..non ho detto che le fiat siano al top, ma che ormai le differenze si stanno affievolendo sempre più! ma vogliamo parlare dei motori? il Common Rail l'han inventato i tedeschi, i francesi o i giapponesi? che poi in FIat ci sian dei piciu che regalano i brevetti alla prima offerta...
Guarda, io son stato sempre contro le macchine italiane, ma in questi ultimi anni mi sto convertendo perchè vedo che i guai ci sono ovuqnue...