Originariamente Scritto da Cliff
Quelle le sbagliano più che altro i torinesi, che hanno un accento abbastanza marcato. Ma anche loro non si mangiano due parole su tre come un aretino
Ma come "miglior italiano" s'intende la padronanza della grammatica, soprattutto. E il toscano istruito non parla molto diversamente dal toscano meno istruito: parlano ambedue un buon italiano, ma in altre regioni a seconda dell'istruzione si passa dall'italiano mediocre all'italiano eccellente.
Altro esempio è la Campania: il napoletano poco istruito parla un italiano scadente, ma quello istruito ne usa uno ottimo (e non per niente molti importanti autori vengono da lì).
Questo è quello che dicono i filologi delle più importanti universitÃ* italiane comunque, prenditela con loro, non con me![]()
Allora: per quanto riguarda la grammatica dipende in gran parte dal livello di istruzione individuale, indipentemente da che ci si trovi in Sicilia o in Friuli; per quanto riguarda la pronuncia non dirmi che a Napoli o a Milano è parlato (generalmente) un italiano eccellente perché mi metto a ridere: giusto per fare un esempio 99 milanesi su 100 non ti sanno distinguere una pèsca dalla pésca, and so onOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
Con questo non dico che l'aretino parlato (anzi, il casentinese, piuttosto diverso dall'aretino) sia la maggiore espressione dell'italiano corretto, ma epurandolo da certe cadenze dialettali rimane comunque un buon italiano![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
No: non saprei per quanto riguarda siciliani e friulani, ma un lombardo istruito parla mediamente un italiano migliore di un toscano istruito. E questo, ripeto, non sono io a dirloOriginariamente Scritto da Cliff
Non ho detto generalmente: ho detto le persone colte delle classi medio/alte. E' diverso.Originariamente Scritto da Cliff
Se io, pur avendo la nonna di lì, faccio spesso fatica a capire cosa diciate (vuoi per l'accento, vuoi per le parole arcaiche) allora dubito che sia un ottimo italiano.Originariamente Scritto da Cliff
Il problema è che in Toscana spesso e volentieri parlate toscano credendo sia italiano. Lo era, ma non lo è più.
Comunque ripeto: informati presso i filologi e non rompere le balle a me!![]()
![]()
Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Oh, è quanto di più falso tu possa dire. Siamo le due regioni d'Italia con la minor diffusione del dialetto in assoluto.Originariamente Scritto da Cliff
![]()
Il nostro mi sembra il confronto Prodi - Berlusconi di ieri sera. "E' incredibile come lei riesca a ribaltare la realtÃ* dei fatti con falsitÃ* e mezogne!"Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Chiudiamola qua che è meglio
![]()
C'è poco da ribaltare. Quanto dico io è confermato da chi lavora nel campoOriginariamente Scritto da Cliff
![]()
C'è la classica classifica annuale del Sole 24 Ore, completa su internet ho trovato questa del 2004, ci sono tanti indicatori: http://www.jobtel.it/rubriche/dossie..._vita_2004.pdfOriginariamente Scritto da ToreMatera
Io,personalmente,la trovo fantastica...Non andrei ad abitare in nessuna altra citta'...Quando,ad esempio,vado un giorno a Roma,Firenze,Milano...bellissime citta',pero' la sera non vedo l'ora di tornare nella mia Massa...Abbiamo tutto,il castello che svetta sulla citta',la mitica piazza Aranci con il Palazzo Ducale e i leoni di marmo che si intravedono tra gli alberi di arancio,il mare a due minuti e i monti e la prima collina sempre a due minuti...Inoltre in molte classifiche riguardante aspetto ecologico e sicurezza siamo tra i primi 20.Se vi volete divertire c'e' tutta la fascia costiera e l'immediato entroterra,senza considerare che in 15-20 minuti potete raggiungere Forte Dei Marmi e Viareggio....In un'ora Parma,Genova e Pisa.Agriturismi presenti in Lunigiana e nelle colline vinicole del Candia.
Per quanto riguarda l'acquisto o l'affitto di una casa vi sconsiglio di cercare l'immobile entro 3 km dal mare e sulla collina...Piu' vantaggiose le zone periferiche anche se l'alto tasso di verde presente fa si che vi si trovino per lo piu' ville o case con giardino da acquistare...
...ooo cliffe.........Originariamente Scritto da Cliff
scusa eeee.......io intendevo il fatto che i Massesi per me non parlano toscano.....lo hai mai sentito il dialetto loro?.......certo ad arezzo .......non vi mangiate molte c
quando ero militare conobbi un aretino del casentino che faceva il boscaiolo........era un tipo in gamba tanto che era per me un amico........
poi si sa' che l'arezzo e' piu' forte.......
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri