Una delle poche cose su cui sono d'accordo con Prodi. Fare in modo che il servizio civile sia obbligatorio per tutti i giovani.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Ne hanno bisogno i giovani perchè li aiuta a crescere, a rapportarsi meglio con il prossimo, a capire meglio qual'è il modo che stanno vivendo.
Ne hanno bisogno le associazioni di volontariato che dopo l'abolizione della leva obbigatoria (e quindi dell'obiezione di coscienza) si sono ritrovate con grossi problemi.
Quello che però non mi piace è questo esasperare la volontÃ* di condividere con tutti le scelte. La condivisione è buona, l'esasperazione di questa volontÃ* molto meno.
Se Prodi ritiene, motivatamente, che la scelta di introdurre un periodo di servizio civile obbligatorio sia giusta deve portare avanti quest'idea! Questo perchè, SE andrÃ* al governo, avrÃ* giÃ* ricevuto la maggioranza delle preferenze.
Il "concordare con l'opinione della maggioranza dei giovani" il da farsi rischia di portare al non far nulla su una questione sacrosanta. E a me sembrerebbe una manovra per cercare di non perdere consensi. Anche perchè la maggioranza dei giovani italiani penso che difficilmente voterebbe per l'introduzione del servizio civile. Il singolo che vota pensa più che altro alla propria vita, lo Stato deve pensare al Paese... da ui nascerebbe, secondo me, l'inabissamento di questa buona proposta. (Peccato non ve ne sia traccia nel programma...)
Segnalibri