Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Ma giusto per capire...

No. Al momento sono sicuro che non c'è, è diverso.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    No. Al momento sono sicuro che non c'è, è diverso.
    Meglio... Spero davvero che nessuno si azzardi a proporre cazzate del
    genere.

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Va bene discuterne, ma giova ricordare che al momento nel programma di csx NON C'E' alcuna OBBLIGATORIETA' del servizio civile.
    Comunque Prodi, ieri sera, ne ha parlato chiaramente. Non sarÃ* nel programma ma almeno 16 milioni di persone ieri sera lo hanno sentito mentre ne parlava, in maniera non solo ipotetica (almeno per quanto ho interpretato io, anche perchè con tempi così ristretti mi pare logico che si dica solo ciò che si ritiene davvero importante...).

Io continuo ad essere convinto che sarebbero 6 mesi ben spesi, previa verifica di quali ambiti necessitino (e siano formativi per un giovane) seriamente di persone che prestino servizio civile.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83

Io continuo ad essere convinto che sarebbero 6 mesi ben spesi, previa verifica di quali ambiti necessitino (e siano formativi per un giovane) seriamente di persone che prestino servizio civile.
    E' una convinzione campata in aria : tanto per cominciare, tu fai il volontario,
    quindi è una tua scelta (onorevole, senza dubbio) e quindi è positiva e
    formativa : inoltre, come mio fratello, sei dell'83 : avete 22 anni e ve la siete
    "scampata", nel senso che per voi la "leva" (civile o militare che sia..) nn è
    stata più obbligatoria! OBBLIGARE una persona per 6 mesi a fare qualsiasi cosa
    CHE NON ABBIA SCELTO NON PUO' ESSERE "Ben Speso".... certo, in 6 Mesi, si
    fanno cose anche positive, ma se uno li impiegasse nella sua vita, facendo le
    cose SCELTE DA LUI, sarebbe senz'altro MOLTO più positivo...

Una cosa come il Servizio Civile NON può essere obbligatoria, Poi, anche
    perchè dovrebbe appunto Nascere da COSCIENZA CIVILE, da "VOCAZIONE"...

...C'è il Rischio che se uno lo mandano OBBLIGATORIAMENTE a fare il
    Servizio a Degli Infermi, ciò venga fatto MALE e CONTROVOGLIA, con esiti
    anche DISASTROSI o quantomeno DANNOSI!

Cl.

Menzionato
    159 Post(s)

Comunque Prodi, ieri sera, ne ha parlato chiaramente. Non sarÃ* nel programma ma almeno 16 milioni di persone ieri sera lo hanno sentito mentre ne parlava, in maniera non solo ipotetica (almeno per quanto ho interpretato io, anche perchè con tempi così ristretti mi pare logico che si dica solo ciò che si ritiene davvero importante...).

AldilÃ* delle considerazioni personali sul giusto o sbagliato che sia il servizio civile obbligatorio (mia opinione personale: non sono d'accordo sull'obbligatorietÃ*), Prodi ha parlato dell'argomento e ha detto chiaramente che la decisione dipenderÃ* dall'opinione dei giovani interessati al "provvedimento".
    Qualcuno ha detto "un modo per non decidere".
    Io dico che se il 99% fosse d'accordo o costituito comunque da un "esercito di volontari" l'eventuale servizio civile obbligatorio diverrebbe un ratificare uno stato di fatto.
    Se il 10% fosse d'accordo, istituire un servizio obbligatorio andrebbe contro la volontÃ* della maggioranza.

Sull'utilitÃ* non si discute; ma una sua utilitÃ* ce l'aveva anche il servizio militare; e visto che fu proprio il csx ad eliminare la leva obbligatoria non vedo perchè ribaltare totalmente il modo di affrontare la questione (ferme restando le ovvie differenze tra le 2 cose).

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci

Una cosa come il Servizio Civile NON può essere obbligatoria, Poi, anche
    perchè dovrebbe appunto Nascere da COSCIENZA CIVILE, da "VOCAZIONE"...

...C'è il Rischio che se uno lo mandano OBBLIGATORIAMENTE a fare il
    Servizio a Degli Infermi, ciò venga fatto MALE e CONTROVOGLIA, con esiti
    anche DISASTROSI o quantomeno DANNOSI!

Cl.

Condivisibile.
    Però ti posso portare l'esempio della mia associazione dove nei periodi buoni c'erano anche 20 obiettori contemporaneamente. Tanti, finiti i mesi da OdC, non si sono fatti vedere ma un numero cospicuo ha continuato a prestare la propria opera come volontario e continua tutt'ora...
    Il problema qual'è? Che il valore di fare qualcosa per gli altri non passa... Salvo le solite patetiche spettacolarizzazioni della tv, chi trasmette valori sensati per un giovane che è da poco diventato maggiorenne??
    Lo Stato deve fare qualcosa perchè certi valori continuino ad essere proposti ai giovani, e questo secondo me è un modo plausibile.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Condivisibile.
    Però ti posso portare l'esempio della mia associazione dove nei periodi buoni c'erano anche 20 obiettori contemporaneamente. Tanti, finiti i mesi da OdC, non si sono fatti vedere ma un numero cospicuo ha continuato a prestare la propria opera come volontario e continua tutt'ora...
    Il problema qual'è? Che il valore di fare qualcosa per gli altri non passa... Salvo le solite patetiche spettacolarizzazioni della tv, chi trasmette valori sensati per un giovane che è da poco diventato maggiorenne??
    Lo Stato deve fare qualcosa perchè certi valori continuino ad essere proposti ai giovani, e questo secondo me è un modo plausibile.

...Anche dove l'ho fatto io! Alcuni obiettori, sono poi rimasti come Volontari...

...ma gli altri (la MAGGIOR parte...) che vivono sterilmente solo l'Obbligo?

i "Valori sensati" per un giovane NON possono essere trasmessi da un
    Servizio obbligatorio! Non è sensato ne Plausibile! Sicuramente "lo
    Stato deve fare Qualcosa", ma allora perchè tanti settori continuano
    ad essere lasciati solo al volontariato quando invece meriterebbero
    investimento? E Peggio (con noi, lo facevano!) Come si può pretendere
    di "tappare buchi" lasciati dal volontariato con "obiettori" OBBLIGATI?

Io lo trovavo, e lo trovo, SCANDALOSO!

Cl.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Io dico che se il 99% fosse d'accordo o costituito comunque da un "esercito di volontari" l'eventuale servizio civile obbligatorio diverrebbe un ratificare uno stato di fatto.
    Se il 10% fosse d'accordo, istituire un servizio obbligatorio andrebbe contro la volontÃ* della maggioranza.
    Beh io sono dell'opinione che se il 99% è d'accordo, quel 99% va a farsi il servizio civile, mentre io, che faccio parte dell'1% e che vivendo in un paese democratico ritengo di avere la libertÃ* di decidere che fare nella mia vita, vado a fare un altro lavoro

(parlo in linea di principio, dato che per fortuna a forza di rimandare il servizio per motivi di studio sono ormai rientrato per mia fortuna con quelli che NON hanno fatto il servizio di leva obbligatorio)
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Beh io sono dell'opinione che se il 99% è d'accordo, quel 99% va a farsi il servizio civile, mentre io, che faccio parte dell'1% e che vivendo in un paese democratico ritengo di avere la libertÃ* di decidere che fare nella mia vita, vado a fare un altro lavoro

(parlo in linea di principio, dato che per fortuna a forza di rimandare il servizio per motivi di studio sono ormai rientrato per mia fortuna con quelli che NON hanno fatto il servizio di leva obbligatorio)
    Così ragiona una persona veramente liberale.

Io, da sempre assolutamente contrario a questi obblighi, alla fine sono stato
    costretto...dopo 7 rinvii per Studio, son dovuto partire, unico maschio della
    famiglia...(Padre esentato perchè invalido: è sordo ad un orecchio; fratello
    22enne , quindi l'ha scampata...)

Cl.

Menzionato
    159 Post(s)

Sono d'accordissimo su quest'ultima, forse non era chiaro.

Stavo solo facendo una valutazione di merito sull'ipotetica istituzione di un servizio effettivamente obbligatorio, calato in un, altrettanto ipotetico, quadro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •