Maurì, non è quello il punto. Sarei stupido a considerare che avere obblighi sia negativo. La scuola è un classico esempio di obbligo che non mi sognerei mai di togliere, per esempio (e ovviamente aggiungo). E dico la scuola non a caso, e alla stessa, nel discorso generale, affianco la famiglia e il meccanismo di formazione delle coscienze che scaturisce da queste due realtÃ*. Se lì ci sono carenze, e ci sono, anche enormi, determinanti, può qualcosa fare 2-4-6 mesi di servizio civile? E sempre dovendo sperare, poi, che si faccia qualcosa, anzichè fare fotocopie magari, per l'appunto.Originariamente Scritto da Jadan
A mio parere sarebbe in tal senso un obbligo superfluo e di non sicuro "ritorno", a fronte della liberazione ottenuta di recente dall'altro obbligo della leva obbligatoria, e a fronte di problemi sociali che hanno un'origine molto più vasta. Non mi straccerei sicuramente le vesti se fosse imposto. Ma sarei molto più fiero se dopo i 18 anni si lasciassero i giovani liberi, e poi magari gli stessi liberamente decidessero di prestare un servizio alla comunitÃ* e si comportassero, più in generale, da cittadini modello, avendo giÃ* imparato quanto necessario dai canali tradizionali di formazione. Lo so, questo è un sogno oggi come oggi...
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri