Tratto dal sito di Beppe Grillo.
Bondi-Superciuk, dopo la celebre poesia dedicata all’elefantino per il suo compleanno:
“A Silvio
Vita assaporata
Vita preceduta
Vita inseguita
Vita amata
Vita vitale
Vita ritrovata
Vita splendente
Vita disvelata
Vita nova”
pubblicata su Vanity Fair , ha colpito ancora!
In preda a delirio alcolico ha inviato una lettera densa di significati pastorali a 25.000 parroci italiani in occasione delle elezioni.
"È, questo, il nostro modo di impegnarci per testimoniare la nostra fede. La prego di voler accogliere questo piccolo pensiero, la nostra semplice brochure, come un modo per condividere l'impegno difficile per l'affermazione della VeritÃ* Cristiana nella nostra societÃ* e nel tempo che ci è dato di vivere. Con questi sentimenti e pensieri voglia ricevere i miei più affettuosi saluti. Con viva cordialitÃ*. Suo devotissimo".
Sandro Bondi
Queste le parole di accompagnamento di Superciuk all'opuscolo: "I frutti e l'albero. Cinque anni di governo Berlusconi letti alla luce della dottrina sociale della Chiesa" inviato ai parroci italiani. Una brochure che elenca i provvedimenti in favore della Chiesa in questi anni, come la legge per la regolarizzazione degli insegnanti di religione, la legge per gli oratori, l'abolizione dell'Ici per gli enti ecclesiastici e non profit, la battaglia per il riferimento alle radici cristiane dell'Europa e la difesa del crocifisso nelle scuole.
E inoltre la legge per la fecondazione assistita, la nuova legge contro la droga, le missioni di pace nel mondo in Iraq, Afghanistan, Kosovo, l'indagine conoscitiva sulla legge 194 sull'aborto. Un parroco gli ha risposto a nome della categoria rispedendo al mittente l'opuscolo.
"Signor Bondi,
sono abituato a dare alle parole il loro peso per cui a chiamarla "onorevole" dovrei coartare la mia coscienza.
Ho ricevuto l'inverecondo opuscolo che lei, immagino, ha inviato a tutte le parrocchie d'Italia.
Glielo restituisco senza nemmeno sfogliarlo e le ricordo che le parrocchie non sono discariche di rifiuti né postriboli nei quali si possa fare opera di meretricio.
Abbiamo una nostra dignitÃ*, noi sacerdoti, e non siamo usi a svendere per un piatto di fagioli il nostro patrimonio religioso, culturale, sociale ed umanistico che voi in cinque anni di malgoverno avete dilapidato.
Avete fatto razzia di tutto. Avete dissestato la finanza pubblica, avete ridotto alla fame gli enti locali da una parte e foraggiato, dall'altra, gli enti ecclesiastici cercando di comprarvi il nostro silenzio se non addirittura la nostra compiacenza.
Avete popolato il Parlamento di manigoldi, ladri e truffatori. Di 23 parlamentari condannati in via definitiva più della metÃ* (13 per la precisione) fanno parte del vostro gruppo. Avete fornicato con il razzismo della Lega e con il fascismo di Rauti. Con voi i ricchi sono diventati più ricchi ed i poveri più poveri. Il vostro "Capo" in cinque anni ha quadruplicato il suo patrimonio, mentre le aziende del Paese andavano in crisi. Solo l'elettromeccanica, nell'ultimo quadrimestre del 2005, ha perso il 7,1% del suo fatturato.
I nostri pensionati, da qualche anno in qua, non solo non riescono più ad accantonare un soldo, ma hanno incominciato a rosicchiare il loro giÃ* risicati risparmi.
Avete speso energie e sedute-fiume in Parlamento per difendere a denti stretti le "vostre" libertÃ* mentre il Paese rotolava al 41° posto quanto a libertÃ* di stampa e pluralismo di informazione, dopo l'Angola.
Avete mercificato i lavoratori e ipostatizzato le merci.
Si tenga pure, signor Bondi, la sua presunzione di coerenza con la "dottrina sociale della Chiesa". Noi preti vogliamo tenerci cara la libertÃ* di lotta e di contestazione contro la deriva liberista e populista della vostra coalizione".
Aldo Antonelli (parroco) - Antrosano
x
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Che bello, prendono legnate ovunque.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Voglio vedere se hanno il coraggio di dire che questa lettera è stata scritta da un comunista.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Infatti, Bondi è un ex comunista. Sul serio. Poi ha cambiato idea.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Verissimo.Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Era Sindaco del PCI di Fivizzano, paese della Lunigiana.
![]()
Secondo me quel prete era comunista.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Finora non l'avevo letta....semplicemente Fantastica...coraggioso, questo
prete di questa piccola frazione di Avezzano (AQ)
..Secondo me, una persona veramente Cristiana nei valori, NON dovrebbe
essere "di destra" se fosse coerente.
La Destra è sempre a favore dei più ricchi o dei più forti; ed è SEMPRE a favore
della Guerra...mi sembra che Gesù Cristo la pensasse ...PIUTTOSTO DIVERSAMENTE,
anche nelle versioni "più ufficiali" tramandate dalla Chiesa...
...Per dirlo io.....
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Questa mi pare una semplificazione e una scorciatoia indebita. Il piano della fede è diverso dal quello della politica. E' come se (per banalizzare) dicessi che i tifosi della Roma non possono essere di destra o non possono esserlo gli amanti dei gatti o quelli che preferiscono il mare alla montagna. Sono piani di valutazione differenti: non tutto è politica (per fortuna) e la politica non è tutto (a ri per fortuna).Originariamente Scritto da claudioricci
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
va bene....ma se credi e predichi una fede basata sul vangelo e suOriginariamente Scritto da Jadan
Cristo...come DIAVOLO fai a credere in ideologie in cui i ricchi e i
Potenti spadroneggiano sempre e la fanno sempre franca?!? Come fai
ad andare appresso a uomini che vanno a menare le mani in OGNI Guerra
esistente e, se non ce n'è una, SE LA CREANO ?!?
Andiamo , su...
non sto dicendo, e mai lo farei "se sei Cristiano allora devi per forza votare
centro-Sinistra!"...capirai, proprio io mi batto SEMPRE perchè "Religione"
e "politica-Stato" restino **SEPARATE**..........
ma un minimo di coerenza interna... Che vuol dire "essere Cristiani", allora?
Io non mi reputo di esserlo, su Cristo sospendo il Giudizio (ritengo sia
esistito ma non accetto granchè gli attributi "divini", e poi credo molto
di più a quello dei Vangeli Apocrifi che non a quello "Ufficiale"....)
...ma per quello che ho sentito, essere cristiano mi pare faccia a CAZZOTTI
con "essere di Destra"
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
E' la tua idea di destra che non è (a mio parere) del tutto corretta. Tu parti dal presupposto che destra=strapotere dei ricchi dopodiché (giustamente) ricordi che Cristo era contro i ricchi, ergo il sillogismo si chiude con un cristianesimo=non destra.Originariamente Scritto da claudioricci
Però la destra è una cosa diversa. Quella destra che tu hai in mente è l'ultraliberismo "darwiniano" che concepisce la vita come una continua lotta nella quale i migliori emergono. IL Cristianesimo è ovviamente contro questa visione. Ma la destra è anche altro. Dovrebbe essere, per esempio, rispetto della tradizione dei valori ecc. ecc.
Ma prendiamo il problema dei poveri, e vediamo come, tradizionalmente è stato affrontato da sinistra e destra. (Eliminando quindi gli ultraliberisti per cui i poveri non rappresentano un problema).
La destra ha sempre sostenuto che bisogna fare qualcosa per i poveri ma che questo qualcosa dovesse essere caritÃ*: vale a dire i più benestanti si sottraevano (volontariamente) delle risorse per darle ai poveri.
La sinistra (quella storica, lasciamo perdere oggi ché tutto è confuso. Sto parlando di idee) ha sempre sostenuto che la caritÃ* altro non è che un pannicello caldo. Per fare l'interesse dei poveri era necessario rivoltare com un calzino il sistema sociale e abolire i ricchi.
Questo detto in pillole e banalizzato. Ora, domando a te. Facciamo un salto indietro nel tempo di circa un secolo e prendiamo uno di destra che (come si usava un tempo) ha passato il 10% dei suoi redditi (la famosa decima) in beneficenza. E prendiamo uno di sinistra che non ha fatto altro che aspettare un sommovimento politico mai avvenuto. Alla fine dei conti, chi ha fatto di più per i poveri? Quello di sinistra o quello di destra?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri