Prendendo spunto dall'avatar di solojuve ho pensato allo stemma del mio paese e a quello degli altri. Ognuno ha un significato e una sua storia; interessante se ognuno mette il proprio con 2 righe di spiegazione![]()
Questo è lo stemma di Malnate
Campo di cielo caricato di tre stelle d'argento a cinque punte; al ponte murato tra due pendii boscosi, dominati dal Monte Rosa.
Decreto reale del 16 maggio 1940.
Il ponte è quello delle Ferrovie Nord Milano e viene preso come simbolo principale del paese perchè fu costruito oltre 1 secolo fa e ai tempi era un vanto per tutti, per non parlare dell'utilitÃ* che aveva una ferrovia che portava a VA in pochi minuti.
"Tra il 1883 e il 1885 viene costruito il grande ponte di ferro che scavalcando la Valle dell'Olona ad una altezza di quasi 60 metri e per una lunghezza totale di 220 metri, permette alle Ferrovie Nord Milano di raggiungere Varese. ResterÃ* in funzione sino al 1928, quando sarÃ* sostituito dall'attuale ponte in calcestruzzo."
2 foto, una del vecchio e una del "nuovo" ponte
![]()
Allegato 16859
Legnano. Mi avevan spiegato il significato....ma non me lo ricordo![]()
Ultima modifica di Tubular; 30/05/2006 alle 14:11
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ma nello stemma cosa c'è raffigurato?Originariamente Scritto da Tubular Bells
Ecco lo stemma del paese dove vivo da 5 anni, neanche pensavo l'avesse.
Nel sito dove ho trovato lo stemma c'era una storiografia e in punto c'era scritto: "Per motivi difensivi e di sicurezza in passato, sul torrente Sangone, non era mai stato costruito un ponte permanente ma l'attraversamento avveniva tramite un barcone previo pagamento della traversata, che rendeva un discreto guadagno ai feudatari del luogo". Da quando abito qui, l'ho visto in secca almeno 3 mesi all'anno (2002 escluso), 6 mesi ridotto a un rigagnolo e per il resto, tranne qualche piena, roba da attraversarlo quasi a piedi. Ma che prelievi d'acqua fanno a monte per l'agricoltura???
Il mio paese è famoso per avere uno svincolo della tangenziale, un grosso centro commerciale (in raddoppio tra l'altro), il Warner Village e un McDrive![]()
Taci va, mi son reso conto dopo che era una foto per pigmei....Originariamente Scritto da Mory
![]()
![]()
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Per quello c'è l'ancora!Originariamente Scritto da neeno
cordenons(pn)![]()
Perchè, la mia? ma + grossa non l'ho trovataOriginariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
Stemma che deriva semplicemente dal nome "Ronca" ... utensile agricolo di un tempo.
Nello Stemma anche il ponte sul fiume Mella (confine tra Brescia e Roncadelle) e torre del castello di Roncadelle.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri