il mio lo posterÃ* di sicuro il mio compaesano che, a quanto pare, ha un database impressionante riferito a tutto ciò riguardi il veneto...![]()
![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
ma cosa rappresenta?Originariamente Scritto da stefano_1991
![]()
mai capito sinceramente...Originariamente Scritto da Mory
cmq ecco la storia...
Comune di Induno Olona
Il comune di Induno Olona si trova in una posizione davvero invidiabile. Sorge all’inizio della Valceresio e della Valganna, alle pendici del monte Monarco; confina con i Comuni di Varese, Arcisate, Brinzio e Valganna, si estende su una superficie di 1246 ettari e conta circa 10 mila abitanti.
Si può osservare l’andamento collinare del territorio, leggendo le quote di altitudine minime e massime di alcuni luoghi: si va dai 379 m sul livello del mare della frazione Olona, alla quota massima di 855 m sul livello del mare del monte Monarco. Essendo una zona prevalentemente collinare, la flora, la fauna e lo stesso clima sono tipici di un territorio prealpino.
Nel IX secolo d.C. Induno viene aggregata ai Longobardi di Castel Seprio, (reperto di quel periodo, la "torre-rudere" della Pezza e il Castello di Frascarolo; Il feudo viene con-cesso alla Pieve di Arcisate, passa poi alla chiesa milanese e quindi agli Arcimbaldi.
1160, a Frascarolo l’arcivescovo di Milano, Oberto da Pirovano, difende Varese dall’assalto dei Comaschi che parteggiano per il Barbarossa, occupando anche Induno. Nel 1396 viene costruita in localitÃ* "Quadronna" la prima chiesa, ora non più luogo di culto. Nel 1564 intorno alla Chiesa di S. Pietro in Silvis nasce la prima parrocchia, mentre nel 1574 viene ultimata la chiesa di S. Giovanni Battista,
oggi una delle due sedi parrocchiali. 1775, dopo la dominazione spagnola, Induno Olona entra a far parte dei 1492 comuni lombardi, collocati nell’Intendenza di Varese, poi, dopo la parentesi napoleonica viene inserito nel Distretto di Arcisate, allora provincia di Como. Nel XIX secolo, Induno si trasforma da paese agricolo a paese industriale, grazie anche alla presenza del fiume Olona che alimenta sei opifici. Nel 1894 la ferrovia unisce Induno con Varese e Milano. Nel 1927 per permettere a Varese di diventare capoluogo della neocostituita provincia il paese perde l’autonomia amministrativa e viene aggregato a Varese. 1949, l’anno seguente l’esplosione della polveriera al confine con Arcisate, gli indunesi scelgono di staccarsi da Varese e il 25-10-1950 Induno, diventa nuovamente comune auotonomo.
Nel 1951 si tengono le prime elezioni ed è eletto sindaco Felice Maroni. Nel 1971 Induno Olona diviene sede della comunitÃ* montana della Valceresio, fino al trasferimento della ComunitÃ* Montana della Valceresio nella nuova nuova
sede di Arcisate nel 1990. 1973, il paese ottiene la sua seconda parrocchia con la nascita della chiesa di S.Paolo Apostolo.
![]()
OTOriginariamente Scritto da Mory
ma mory sei f o m![]()
![]()
Eccomi Ivan![]()
Nello stemma è raffigurato S.Donato, la cui statua è anche in cima al Campanile di S.DonÃ* di Piave.
![]()
Genova è un paesone:
E' stato per un poco di tempo come mio avatar..
![]()
Ultima modifica di pisanaccio; 10/05/2006 alle 21:37
gallarate, la cittÃ* dei due galli...
il tipo di stemma dovrebbe essere visconteo!
esiste anche quello di crenna, ma sembra introvabile sul web....
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
A Genova mi aspettavo qualcosa che richiamasse il mare non i leoni della serenissimaOriginariamente Scritto da Gdr
![]()
![]()
Segnalibri