Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ma voi amate la meteorologia???

Naturalmente la domanda è rivolta verso chi popola costantemente
    l'AgorÃ* mentre non vedo mai,e dico mai(o quasi mai) sulla stanza
    di meteorologia.

Essendo questo un sito meteo la domanda sorge spontanea,ma lungi da me
    criticare qualcuno(e sottolineo).

Non è che siamo una setta che accoglie solo i meteopazzi
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Bava di vento L'avatar di albe79
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma voi amate la meteorologia???

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    di meteorologia.

personalmente scrivo molto di piu' in agora' perche' di meteorologia sono abituato a scrivere sul meteoforum del cml e per non ripetere i messaggi uguali da un sito all'altro qui scrivo poco di meteo
    Quando ami per davvero, non ti basterà il futuro
    Vuoi soltanto avere lei che vale più dell’oro nero
    Vuoi svegliarti la mattina e vederla riposare
    Per avere la certezza che non se ne vuole andare

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh certo che si, però essendo ignorante in campo meteo preferisco prima imparare qualcosa prima di scrivere leggendo libri e le analisi alle carte che fanno i big di questo forum...poi purtroppo non ho nemmeno una stazione meteo ne pluviometro, e quindi mi è negato il now-casting (posso dirti che ora qua il cielo è molto nuvoloso con aerosol nella parte ovest di bg mentre ad est nulla oltre non ti so dire) ...

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Vedi, caro, ci fu un tempo in cui internet non esisteva ed io leggevo avidamente i pochi libri che parlavano di meteorologia. Conoscevo a memoria la classificazione delle nuvole perchè avevo un atlante vecchio di 30 anni, mi appassionavo all'arrivo delle perturbazioni annunciate dal solo e unico programma di previsioni meteo sull'unico canale televisivo di allora, la rai alle ore 20, il celebre "Che tempo fa" del mai dimenticato Colonnello Edmondo Bernacca.

Posso dire di aver comprato un PC a casa ed aver fatto il primo collegamento ad internet solo perchè in un negozio di computers c'era in vetrina un monitor con l'immagine del satellite METEOSAT, cosa che per me era un sogno fin dal primo Sputnik.

Ma le cose cambiano; la mia passione per l'ambiente, la natura e dunque la meteorologia non è cambiata, ma non credo di aver molto da dire a parte il nowcasting. Se ci sono eventi che ritengo importanti, o se ci sono motivi per cui mi si ripropone l'impulso di scrivere qualcosa, lo faccio sicuramente nella stanza del nowcasting, poi ogni tanto metto qualche foto di un bel temporale. Ma visto che nel forum (in questi forum di MNW) ci sono persone che fanno commenti ed illustrano le situazioni in modo molto, ma molto migliore di come non sarei in grado di fare io, mi accontento e mi basta leggere quello che scrivono gli altri. Poi devo dire che ci sono le mie due webcam che parlano per me, è come se loro parlassero per mio conto. (sono per la decentralizzazione delle funzioni).

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

di meteorologia.
    Dunque. Più che le meteo pura e semplice (cioè le fluttuazioni meteo di giorno in giorno) mi hanno sempre attratto maggiormente i problemi climatici. Che coinvolgono sì le mutazioni del clima (comprese quelle, paventate, indotte dall'effetto serra), ma anche gli stati stazionari del clima. Quelli che detrminano cosa cresce qui e cosa cresce lÃ*, e, in definitiva, quelli che danno un'impronta alla civiltÃ*

Noi veniamo infatti da una lunga tradizione che (te pareva se non facevo una digressione pure su questo) ha analizzato la storia dell'umanitÃ* e delle civiltÃ* partendo da presupposti molto teorici. Che tu sia un cristiano che vede la storia come il dispiegamento della Provvidenza, o un materialista che vede le civiltÃ* determinate dai rapporti sociali di produzione, o un positivista che vede la storia come un progressivo accumularsi di coscienza che porta ad abbattere l'ignoranza o la superstizione, chiunque tu sia, insomma, poni come "motore" della storia un principio filosofico, economico, religioso. Da questo secolo, con l'approfondirsi delle nostre conoscenze in campo scientifico, invece, cominciamo a renderci conto che una serie di dati di base (geologici e, di conseguenza, climatici) hanno avuto un'influenza determinante.

Per cui se fino a 50 anni fa lo studio della meteo era un qualcosa che poteva servire solo ai piloti e ai naviganti (e, in piccola parte, anche ai contadini) ora comincia a diventare un elemento cardine per la storia, l'antropologia, l'economia. Quindi, dato che la meteo è la derivata della climatologia (o la climatologia è l'integrale dellameteo) ecco che le cose poi si legano.

Al tutto si può anche aggiungere la circostanza che vivo a Roma che (come tu mi insegni) non è esattamente la patria delle estremitÃ* climatiche. Anzi, è contraddistinta da un clima tanto pacioccoso come pacioccosi (spesso) sono i suoi abitanti. Ed è abbastanza logico che se non hai quasi mai freddo ma solo freddino, neve o ghiaccio, ma solo pioggia e acqua, ti può capitare, specie in queste stagioni intermedie, di buttare un occhio alle carte per sapere (circa) dove si va a parare, e di finirla lì.

Diverso il discorso (come tutti) nei periodi estremi (estivi e invernali) e molto diverso quando (ora mi capita sempre più di rado) dovevo cercare di capire le condizioni del mare in vista di immersioni.

Insomma: per me il tempo (inteso come clima) è una componente essenziale della storia. LA meteorologia mi interessa ma, un po' anche perché vivo a Roma, non mi spinge a grandi discussioni (anche se, ovviamnete, il fatto che io non intervenga non vuol dire che non legga). La mattina, arrivato in ufficio la prima cosa che faccio è guardare gli spaghi di Roma. Poi passo alle GFS delle pressioni. Nel 90% dei casi questo mi basta per avere una sgrossata. A quel punto passo a vedere i thread aperti in meteo. In genere tutto ciò mi basta.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    La mattina, arrivato in ufficio la prima cosa che faccio è guardare gli spaghi di Roma. Poi passo alle GFS delle pressioni. In genere tutto ciò mi basta.
    Ossia prima un forum di gastronomia e poi quello dell'associazione gommisti.

(ridere)

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Ossia prima un forum di gastronomia e poi quello dell'associazione gommisti.
    Cazzo, è vero. Ecco perché non riuscivo mai a prevedere il tempo!
    Maurizio
    Rome, Italy

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Cazzo, è vero. Ecco perché non riuscivo mai a prevedere il tempo!
    Tu pensavi che questa sarebbe stata per te la solita giornata tranquilla, e invece quarda cos'hai scoperto !

a me.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Tu pensavi che questa sarebbe stata per te la solita giornata tranquilla, e invece quarda cos'hai scoperto !

a me.
    Mo' capisco perché ogni volta che qui si parlava di bassa pressione e io chiedevo "ma dov'è il foro?", mi si linkava il thread della gnocca.
    Maurizio
    Rome, Italy

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

di meteorologia.

Scusami, ma cosa ne sai tu di cosa faccian le persone e dove navighino?
    Io, ad esempio, nella sezione meteo scrivo quasi nulla perche' non ho alcuna nozione specifica in merito e quindi potrei scrivere stupidate, mancando di rispetto a chi invece si impegna ed e' erudito in materia. Cio' non toglie che non legga i vari post e non cerchi di imparare qualcosa. Penso che cosi' facciano in tanti e la trovo una cosa positiva.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •