bando alle frottole ora veniamo a noi con quanto promesso oggi. Purtroppo Prealpo non è l'alfettone 75 , ma bensì una spettacolare maserati Ghibli biturbo del 96 aimè venduta con tanto di pentimento da parte di mio suocero.







Purtroppo me la sono goduta solo per pochi mesi quando ormai aveva preso l'iirevocabile decisone. Per altro venduta a poco prezzo con 15000 km all'attivo.

Vi dico che provare l'ebrezza di guidare un 2000 turbo così spinto fa venire il cuore in gola. Ne ho provate di macchine da 300 cv ma questa fa veramente paura per la sua irruenza.
Immaginatevi una sensazione di questo tipo: motore tipo 1600 benzina da 100 cv fino a 3500 giri e poi di botto quando le due grosse turbine (classici turbo anni 80 con turbo-lag garantiti quando meno te lo aspetti...) inziano a fischiare come dannnate oltre questa soglia ti senti schiacciato come una sogliola contro il sedile. Non avevi nemmeno il tempo di pensare cosa stavi facendo e in un batter d'occhio eri in zona a rossa a 7500 giri. Praticamente un missile terra aria dai 3500 ai 7500 giri. Peccato che non stiamo parlando in un turbo lag di una vecchia Thema da 200cv o di una Alfa 164, ma bensì di un 2000 tiratissimo da 306 cv!
Non vi dico i numeri e la concentrazione richiesta. La prima volta che l'ho guidata, trà l'altro su in Val Varaita vi racconto un numero da circo. Ai tempi ero abiutato con la A4 1800 turbo 4 di mio padre con il quale in pieno tornante affondavo senza pietà l'acceleratore sia in prima che in seconda e uscivo betao dalla curva con o senza pioggia.
bene...la volta che sono arrivato al tornante con il Ghibli mio suocero fa: "scala in seconda e premi in anticipo l'acceleratore alla grande per fare respiare in anticipo le turbine, altrimenti rimani fermo sul tornante." Bene, arrivo prima del tornante nutto la seconda e a centro curva inzio a schiacciare a più di metà l'acceleratore. Tra me e me al momento dico ma che cazz di macchina è?? Il 1800 turbo audi a 1800 giri ti spinge già alla grande fuori e quà invece non succede nulla? Tempo di pensare un attimo e voila!! Ecco che sto per uscire dalla curva ed entrano i turbo, cazzzz. la macchina che si intraversa e io di istinto vai di controsterzo con il culo che fa 20 cm di pelo al muretto a secco del tornante. Tempo di pensare a quello che sto facendo e in un attimo (abituato empre all'Audi che dopo i 5000 giri inizava a dormire...)sono già in 3° dopo poco più di 200 mt, in salita, al secondo tornate con il tachimentro che segna già 140 e il motre che non ne vule sapere di rallentare la sua corsa..........
Il suocero tutto tranquillo mi fa: mi ero dimenticato di dirti che dovevi tenre ben in saldo il volante e star pronto a smanettarci alla grande!!

ragazzi che esperienza, al tempo non esistevano TCS esp e quant'altro, quella era una macchina da domare. Immaginatevi una M3 ma ancora più isterica!
Cosa dire: mi spiace solo di non averla provata mai in pista, e mio suocero che volva portarmi ma purtroppo non ha fatto in tempo. Lui stesso che per altro ha fatto qualche turno in pista con il F3000 era il primo a dire....questa macchina non è fatta per la strada. Infatti quanta gente si è impastata in strada con il bitrubo!
Mi ricordo una volta sempre in montagna una scena mentre lui guidava (e lui si che sa guidare veramente....prima aveva avuto anche la maserati Biturbo)
sul bagnato danzando fra una curva e l'altra e io che mi cag...a dosso con le unghie artigliate la sedile in pelle! Una macchina nata dalla.......follia degli ingegneri!

Ps come mai queste foto non si rimpicciolisco all'originale come invece ,lo sono sul mio FTP