Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L'ultima frase mi spaventa

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    No Stefano, purtroppo è un vero prete.
    E ancor di più purtroppo è uno di quei veri preti che non percepiscono il trascorrere dei tempi, sarei curioso di conoscerne l'etÃ* approssimativa.
    Non perchè tutti i preti anzianotti esternino pensieri come quello riportato (ne ho sentiti anche tra i giovani), ma diciamo che è un buon indicatore.

Quando sento queste cose, il mio pensiero va subito a Fratel Ettore, scomparso pochi mesi fa, che a Milano e a Seveso ha costruito dal niente una comunitÃ* di accoglienza per "barboni": http://www.fratelettore.it/

Casa Betania è a 500 metri da casa mia e mio zio (ne sono orgoglioso) da anni presta servizio gratuito come medico di base presso questa struttura.

Ricordo ancora come negli ultimi anni raccontasse che la tipologia di persone da lui accolte fosse profondamente cambiata: da italiani senza lavoro, ultimamanente i suoi rifugi erano pieni di gente extracomunitaria, in maggioranza donne.

Come vedi ci sono esempi negativi ed esempi super-positivi, l'importante è saper scegliere cosa e chi seguire
    Per quanto mi riguarda io continuerò a credere che la maggior parte dei preti siano esempi super-positivi per la comunitÃ* e per i giovani ...
    Anzi ne sono sicuro...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    **
    La solita ritrita storia,,....
    Hai presente che esiste un Ente delle belle Arti, dei tesori artistici???
    Tu pensi che sia permesso vendere la Cappella Sistina?
    Le statue a S.Pietro?
    Gli ornamenti seppur d' oro di cappelle o statue?
    Se tu lo credi allora il discorso è chiuso.
    Giorgio, non credo intendesse certo quello, simili opere sono tesori dell'umanitÃ* intera. Penso piuttosto si riferisse ai corposi depositi bancari vaticani

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Giorgio, non credo intendesse certo quello, simili opere sono tesori dell'umanitÃ* intera. Penso piuttosto si riferisse ai corposi depositi bancari vaticani
    Va a finire che giocano.....
    ..in borsa!!!

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Va a finire che giocano.....
    ..in borsa!!!

Ior, Banco Ambrosiano e Marcinkus non me li sono mica inventati io Giorgio...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio
    Caro Giorgio,
    io non metto in dubbio la Fede. Se una persona la "sente", la "prova" deve ritenersi un privilegiato. In un mondo con tante difficoltÃ* e pochissime certezze, avere Fede può solo avere effetti positivi. Ciò che non ho mai tollerato (ed è ciò che mi ha allontanato dal mondo cattolico) è la onnipresente ipocrisia che pervade non tanto la religione in sè, quanto i suoi interpreti (dal Santo Padre fino all'ultimo dei Parroci di provincia). Non accetto una interpretazione di comodo delle Scritture: se esse dicono che dobbiamo amarci e rispettarci significa che dobbiamo amarci e rispettarci, anche contro i nostri interessi (sia personali - vedi il denaro - che della nostra societÃ*).
    Un'altra cosa che non condivido è la seguente: credo che gli insegnamenti di Cristo siano condivisibilissimi, ma non attribuisco a Cristo la proprietÃ* degli stessi.
    Per me un po' di ipocrisia è inevitabile che ci sia... i preti, i vescovi possono tanto professare ciò che Cristo ci ha insegnato ... ma siamo uomini e possiamo anche noi commettere i nostri sbagli.
    Distaccarsi per questo motivo è per me sbagliato... perchè è l'essenza della religione che ti deve rimanere nel cuore, non tanto quello che un prete ha fatto o non fatto.
    Tanto per citarti un esempio, il parroco che c'è stato qua a Roncadelle lo chiamavamo Don Dollaro (si è fatto una mega-garage nuovo, oratorio da 3 milioni di euro, con pagamento da parte dei fedeli, voci di un "amante" segreta documentate con foto... ecc. ecc.).
    Ovviamente dopo qualche anno è stato finalmente sospeso e cacciato.
    Ma noi non possiamo distaccarci dalla religione per colpa di queste persone, la VeritÃ* delle parole del Vangelo sono sempre le stesse e mai cambieranno.
    Poi tu puoi non crederci a quelle parole, pensare che Dio in realtÃ* non esista, ma allontanarsi dalla religione per qualche cattivo prete è per me sbagliato... e forse è una scusa in fondo fondo, perchè in realtÃ* la fiammella della Fede si è spenta lentamente per svariati motivi... e quando si spegne è molto difficile riaccenderla.
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Per me un po' di ipocrisia è inevitabile che ci sia... i preti, i vescovi possono tanto professare ciò che Cristo ci ha insegnato ... ma siamo uomini e possiamo anche noi commettere i nostri sbagli.
    Distaccarsi per questo motivo è per me sbagliato... perchè è l'essenza della religione che ti deve rimanere nel cuore, non tanto quello che un prete ha fatto o non fatto.
    Tanto per citarti un esempio, il parroco che c'è stato qua a Roncadelle lo chiamavamo Don Dollaro (si è fatto una mega-garage nuovo, oratorio da 3 milioni di euro, con pagamento da parte dei fedeli, voci di un "amante" segreta documentate con foto... ecc. ecc.).
    Ovviamente dopo qualche anno è stato finalmente sospeso e cacciato.
    Ma noi non possiamo distaccarci dalla religione per colpa di queste persone, la VeritÃ* delle parole del Vangelo sono sempre le stesse e mai cambieranno.
    Poi tu puoi non crederci a quelle parole, pensare che Dio in realtÃ* non esista, ma allontanarsi dalla religione per qualche cattivo prete è per me sbagliato... e forse è una scusa in fondo fondo, perchè in realtÃ* la fiammella della Fede si è spenta lentamente per svariati motivi... e quando si spegne è molto difficile riaccenderla.
    Quoto!

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Dalla religione no (anche perchè la Fede è una cosa personale e che "senti dentro", da quanto ho capito dalle vostre parole). Ma dalla Chiesa forse sì...

Menzionato
    0 Post(s)

Dalla religione no (anche perchè la Fede è una cosa personale e che "senti dentro", da quanto ho capito dalle vostre parole). Ma dalla Chiesa forse sì...
    Diciamo che quello che voglio dire è che sentire "non credo più in Dio, perchè la Chiesa è ipocrita" ... è qualcosa che seriamente faccio fatica a capire.
    Credere in Dio, per quanto possa essere insegnato, non è così facile, specialmente al giorno d'oggi. Per me ci credi o non ci credi nelle parole di Cristo... non posso concepire che non ci credo più perchè il prete si è comportato male... per me è solamente una scusa inconscia che si fa forse alla propria coscienza, di un procedimento che in realtÃ* è nato spontaneo.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Diciamo che quello che voglio dire è che sentire "non credo più in Dio, perchè la Chiesa è ipocrita" ... è qualcosa che seriamente faccio fatica a capire.
    Credere in Dio, per quanto possa essere insegnato, non è così facile, specialmente al giorno d'oggi. Per me ci credi o non ci credi nelle parole di Cristo... non posso concepire che non ci credo più perchè il prete si è comportato male... per me è solamente una scusa inconscia che si fa forse alla propria coscienza, di un procedimento che in realtÃ* è nato spontaneo.
    Concordo appieno. Però non è così assurdo continuare a credere in Dio ma non credere più nella Chiesa, o sbaglio?

Menzionato
    0 Post(s)

Concordo appieno. Però non è così assurdo continuare a credere in Dio ma non credere più nella Chiesa, o sbaglio?
    Penso che non esistano solo cattolici al mondo. Quindi certo che è possibile... forse in Italia effettivamente è più difficile che ciò accada

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •