Io sono diventato ateo grazie alla Chiesa.
Sono cresciuto cattolico, e la Chiesa mi ha fatto diventare ateo.
Continuano così non solo sarò ateo ed indifferente alla cosa, ma mi impegnerò affinchè le religioni spariscano totalmente dalla faccia della terra.
Quel Prete è un deficiente.
Come chiunque non ritenga scandalose le sue frasi.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Fossi in te chiederei scusa alla svelta....Originariamente Scritto da bugigio
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Ti quoto al 100%.Originariamente Scritto da djordj
La Chiesa, come ogni altra istituzione, è fatta di uomini, e come dici giustamente "l'imporante è saper scegliere cosa e chi seguire".
Veramente un grande personaggio quello da te descritto!
![]()
*****Originariamente Scritto da bugigio
Proprio stamani ho rivisto una mia vecchia amica che da anni non vedevo.
Era molto praticante nella parrocchia, molto pia...
Si è allontanata drasticamente dalla Chiesa per avere incontrato "antipatia" e con un sacerdote.....
Purtroppo per lei la Chiesa, l'Amore di Cristo e di Dio Padre per lei non era che un semplice "sentimento periferico" e non un credere nella bontÃ* di Dio.
Basta un nonnulla, per "lasciare" ciò che non si è mai abbracciato veramente!
I Testimoni diGeova stessi vengo nella stragrande maggioranza da cosidetti Cattolici, che si sono fermati alle "spigolature" e difertti di qualche Prete, trascurando l'essenziale.-
Di questi esempi(di abbandono dell'Abbraccio di un Padre Buono) ne ho tantisimi nei miei conoscenti....
Visto che ci sono, subito dopo, un altro esempio...
Ero a ringraziare il Buon Dio in Chiesa(a Messa) come faccio tutti i gg, che proprio alla Consacrazione (dove per un Credente il pane si fa Corpo di Cristo), una signora davanti alla statua di S.Rita faceva inchini e proferiva "litanie" ad alta voce, magari disturbando il "momento principe" della Messa e della Presenza di Dio...
Senza minimamente inrteressarsi della "grande cosa" che succedeva sull'Altare, inanellava un paio di mezzi segni di Croce storpiati rivolti alla Santa, e girtava i tacchi senza accorgersi del vicino(7 mt) evento.
Di questi "episodi" somno piene le Chiese, e di questi Fedeli al primo sgarro "caratteriale" di qualche prete o suora che sia , se ne perde la traccia!
anzi si faranno strenui attaccanti della Chiesa.-
Ma questi sonio sempre ottima "riserva" a cui attingere in caso di bisogno da dove si vuol far sventolare la loro banderuola...
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Caro Giorgio,Originariamente Scritto da giorgio1940
io non metto in dubbio la Fede. Se una persona la "sente", la "prova" deve ritenersi un privilegiato. In un mondo con tante difficoltÃ* e pochissime certezze, avere Fede può solo avere effetti positivi. Ciò che non ho mai tollerato (ed è ciò che mi ha allontanato dal mondo cattolico) è la onnipresente ipocrisia che pervade non tanto la religione in sè, quanto i suoi interpreti (dal Santo Padre fino all'ultimo dei Parroci di provincia). Non accetto una interpretazione di comodo delle Scritture: se esse dicono che dobbiamo amarci e rispettarci significa che dobbiamo amarci e rispettarci, anche contro i nostri interessi (sia personali - vedi il denaro - che della nostra societÃ*).
Un'altra cosa che non condivido è la seguente: credo che gli insegnamenti di Cristo siano condivisibilissimi, ma non attribuisco a Cristo la proprietÃ* degli stessi.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Hai ragione, mi ero un po' infervorato.Originariamente Scritto da Cliff
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Originariamente Scritto da bugigio
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
***Originariamente Scritto da bugigio
Fammi un pò di esempi della ipocrisia del Papa!
ma mi raccomando non andare a scomodare la Repubblica o il Corriere.
Specie il primo è il maggior "mangiapreti" che io nella mia non breve vita ho avuto modo di conoscere!
P.S.
Mangiapreti = quello che più volte ho detto, ossia usare i baciapile e quelli con la puzza di cera e di sacrestia, quelli che non fanno vedere o "sperimentare" il loro essere veri cristiani come emblema del vero cristiano(purteoppo in quella "categoria" si annovera anche qualche sacerdote in vista fra i media...
quello di travisare o politicizzare qualunque esortazione ai propri fedeli..
ecc. ecc.
Originariamente Scritto da giorgio1940
Il Vaticano ha la ricchezza sufficiente per sfamare metÃ* Burkina Faso. Il Papa è il Capo dello Stato Vaticano.
#NousAvonsDéjàGagné
**Originariamente Scritto da bugigio
La solita ritrita storia,,....
Hai presente che esiste un Ente delle belle Arti, dei tesori artistici???
Tu pensi che sia permesso vendere la Cappella Sistina?
Le statue a S.Pietro?
Gli ornamenti seppur d' oro di cappelle o statue?
Se tu lo credi allora il discorso è chiuso.
Se non lo credi, e se sai l'aiuto al bisogno che riesce a espletarte il Vaticano in quei paesi, ..
se sai che ormai solo i Cristiani riescono a portare aiuti a quei popoli attaverso le Missioni ed i volontari della Caritas senza tante dispersioni come accade purtroppo in associazioni "laiche" dove il 80 o 90 per cento delle "risorse" vanno solo per tenere in piedi certe organizzazioni "umanitarie"...
se sai queste cose allora non sei in buona fede.
Una piccola cosa, piccolissima: sai che con la META' DELLE SPESE PER LA GUERRA o "difesa" che si chiami, al mondo, si debellerebbe la fame e si vincerebbero varie malattie nel terzo mondo?
Sulla tua affermazione sopra non posso "infierire" ulteriormente, altrimenti rischierei di passare il limite della "decenza"...
![]()
![]()
![]()
Segnalibri