Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito c'è qualche esperto (a) in pompe di calore?

mi piacerebbe montarne una nella casetta vecchia.
    Ciao e grazie

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: c'è qualche esperto (a) in pompe di calore?

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    mi piacerebbe montarne una nella casetta vecchia.
    Ciao e grazie
    Tu sei....birichino dentro....

Provocatore..!!!!
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora:

http://www.elettricita.ch/new/pdc/pdc.htm

Dalla quale pagina copio:

Definizione e generalitÃ*
    La pompa di calore è una macchina per il riscaldamento di edifici e per la preparazione di acqua calda. essa è una valida alternativa alla caldaia a olio o a gas.

In natura esistono immense riserve di energia, purtroppo inutilizzabile direttamente per il riscaldamento, poiché i fluidi (aria, acqua) o i corpi (suolo) che la contengono si trovano a temperature troppo basse.
    La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta. Tale processo è inverso rispetto a quello che avviene spontaneamente in natura ed è dovuto al fatto che viene fornita energia elettrica alla macchina che "pompa calore". Il principio di funzionamento che sta alla base della pompa di calore è un ciclo termodinamico chiamato ciclo frigorifero, o ciclo motore inverso , ed è analogo a quello che sta alla base di un comune frigorifero. Nel caso in cui lsi abbia sia l’interesse a riscaldare (ad esempio durante l’inverno) che a raffrescare (ad esempio, durante l’estate), la pompa si dice "reversibile".

L’efficienza di una pompa di calore è rappresentata dal coefficiente di prestazione COP, inteso come rapporto tra l’energia termica resa al corpo da riscaldare e l’energia elettrica consumata perché possa avvenire il trasporto di calore medesimo. Il COP riportato nei dati dei costruttori viene definito in base alla norma EN255, secondo cui l'energia elettrica assorbita da considerare nel calcolo del COP include il consumo del ventilatore o dei ventilatori e/o l'energia elettrica necessaria al pompaggio dei fluidi attraverso gli scambiatori di calore, il tutto a condizioni medie di funzionamento.
    Valori da considerare sufficienti di COP (secondo EN255) di pompe di calore sono 3.0 per le pompe di calore aria-acqua (con presa d'aria a 2°C e fornitura d'acqua a 35°C), 4.0 per pompe di calore a sonda geotermica (con sonda a 0°C e fornitura d'acqua a 35°C) e 4.5 per pompe di calore acqua-acqua (con acqua di prelievo del calore a 10°C e fornitura d'acqua a 35°C).

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Allora:

http://www.elettricita.ch/new/pdc/pdc.htm

Dalla quale pagina copio:

Definizione e generalitÃ*
    La pompa di calore è una macchina per il riscaldamento di edifici e per la preparazione di acqua calda. essa è una valida alternativa alla caldaia a olio o a gas.

In natura esistono immense riserve di energia, purtroppo inutilizzabile direttamente per il riscaldamento, poiché i fluidi (aria, acqua) o i corpi (suolo) che la contengono si trovano a temperature troppo basse.
    La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta. Tale processo è inverso rispetto a quello che avviene spontaneamente in natura ed è dovuto al fatto che viene fornita energia elettrica alla macchina che "pompa calore". Il principio di funzionamento che sta alla base della pompa di calore è un ciclo termodinamico chiamato ciclo frigorifero, o ciclo motore inverso , ed è analogo a quello che sta alla base di un comune frigorifero. Nel caso in cui lsi abbia sia l’interesse a riscaldare (ad esempio durante l’inverno) che a raffrescare (ad esempio, durante l’estate), la pompa si dice "reversibile".

L’efficienza di una pompa di calore è rappresentata dal coefficiente di prestazione COP, inteso come rapporto tra l’energia termica resa al corpo da riscaldare e l’energia elettrica consumata perché possa avvenire il trasporto di calore medesimo. Il COP riportato nei dati dei costruttori viene definito in base alla norma EN255, secondo cui l'energia elettrica assorbita da considerare nel calcolo del COP include il consumo del ventilatore o dei ventilatori e/o l'energia elettrica necessaria al pompaggio dei fluidi attraverso gli scambiatori di calore, il tutto a condizioni medie di funzionamento.
    Valori da considerare sufficienti di COP (secondo EN255) di pompe di calore sono 3.0 per le pompe di calore aria-acqua (con presa d'aria a 2°C e fornitura d'acqua a 35°C), 4.0 per pompe di calore a sonda geotermica (con sonda a 0°C e fornitura d'acqua a 35°C) e 4.5 per pompe di calore acqua-acqua (con acqua di prelievo del calore a 10°C e fornitura d'acqua a 35°C).

da quando in qua sei diventato serio?

Mica ti avranno convinto i comunisti?

Grazie Stefano

se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Non ho capito: ti piacerebbe montare una pompa nella casetta vecchia?

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Non ho capito: ti piacerebbe montare una pompa nella casetta vecchia?
    come al solito interpreti tutto al contrario.(come l'Alfa)

Ho scritto:

mi piacerebbe montarne una nella casetta.
    Senza tanti giri di parole

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

come al solito interpreti tutto al contrario.(come l'Alfa)

Ho scritto:

Appunto! Ti piacerebbe, eh?

PS.
    Bah, io avrei pensato al bue e l'asinello.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Appunto! Ti piacerebbe, eh?

PS.
    Bah, io avrei pensato al bue e l'asinello.
    Siamo a Pasqua Adri, mica a Natale

A proposito,: AUGURONI ADRIANONE

Per Ale:
    Non compro quella roba, ho paura di lasciarci le penne; se funziona bene, altrimenti che vada a quel paese

Menzionato
    0 Post(s)

Siamo a Pasqua Adri, mica a Natale

A proposito,: AUGURONI ADRIANONE

Per Ale:
    Non compro quella roba, ho paura di lasciarci le penne; se funziona bene, altrimenti che vada a quel paese
    Chi? Adriano..?
    Come se fosse antani...

Vasco.

Menzionato
    0 Post(s)

Appunto. Piu' chiaro di cosi'....

C'era il 3x2 sulle pastiglie blu, oggi, in farmacia, che sei cosi' risoluto nei tuoi intendimenti..???
    Come se fosse antani...

Vasco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •