Ragionando solo sul voto popolare, escludendo quindi qualsiasi artificio introdotto da qualsiasi legge elettorale.
- considerata la risicatissima prevalenza del centrosinistra alla camera
- considerata la sonora batosta al senato
- considerati i sondaggi che vedevano il CSX avanti del 5-7%
Se ne deduce che il 50% degli aventi diritto al voto (e forse qualcuno i più) ha confermato il governo uscente, cosa di per sè difficilissima in una democrazia, dove solitamente vige l'alternanza tra le parti.
L'Italia di fatto è divisa esattamente in due, ma mi pongo una domanda: quanti elettori avranno votato a il CSX perchè nel CDX c'è Berlusconi?
Dai risultati, sono portato a pensare che se Berlusconi non fosse Berlusconi e quindi non si presentasse al mondo con quella sua arroganza e con quei suoi modi di fare, questo CSX avrebbe preso a malapena il 40% dei voti, forse anche qualcosina meno.
Molti dei voti andati a Margherita e UDEUR avrebbero potuto tranquillamente confluire nell'UDC di Casini.
Fortissima è stata (e lo si continua a leggere anche in queste pagine) la spinta data da chi ha votato contro Berlusconi e non per Prodi.
Non so quanto azzardata sia la mia stima sui votanti convinti del CSX, ma deve far riflettere: non fossimo stati di fronte a un personaggio così ingombrante e così maleducato (adesso mi querela) come Berlusconi, il CDX si sarebbe molto probabilmente visto confermare il proprio mandato.
Ma secondo me è ancora più importante notare come il programma del CSX non sia stato determinante nello spostare i voti come lo è stato l'odio verso Berlusconi.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Io invece la penso in maniera opposta. Ovvero che l'arroganza di Berlusconi e l'incutere timore alla gente di una tassazione pesante ha portato la gente indecisa a votarlo di nuovo.
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
quindi tutti moneOriginariamente Scritto da StefanoBs
Che vuol dire mone?Originariamente Scritto da cloud
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
sono assolutamente d'accordoOriginariamente Scritto da djordj
Quando ami per davvero, non ti basterà il futuro
Vuoi soltanto avere lei che vale più dell’oro nero
Vuoi svegliarti la mattina e vederla riposare
Per avere la certezza che non se ne vuole andare
Non tutta la confusione fatta dalla sinistra sulle tasse?Originariamente Scritto da StefanoBs
Non perchè traspariva che di "unione" per gran parte c'era solo l'unione contro Berlusconi?
sacrosanto.Originariamente Scritto da djordj
Ma forse, dico forse, se Berlusconi non avesse forzato i toni, non si sarebbe raggiunto l'84% dei votanti e il CSX probabilmente avrebbe vinto, seppur di poco ma avrebbe vinto chiaramente.
Prodi era una comparsa prima (incapace di attirare entusiasmo, voglia di cambiamento, interesse per le sue parole), figuriamoci adesso. Conta come il due di picche allo stato delle cose.
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Analisi Realistica!Originariamente Scritto da djordj
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
La tua analisi è dettata dalla logica pura; quindi sarebbe condivisibile.
Anche se ribaltabile.
Quindi sono assolutamente certo che le motivazioni reali sono state differenti ....
Stefano, sono perfettamente d'accordo con te!Originariamente Scritto da djordj
Berlusconi ha evitato la vittoria del CdX.
Il Csx è molto debole in considerazione della situazione.
Segnalibri