Appena sentito da Mentana:
"Il contratto a tempo indeterminato deve diventare la normalitÃ*, il tempo determinato l'eccezionalitÃ*.
Io quando sono entrato nel mondo del lavoro trent'anni fa ho firmato subito un contratto a tempo indeterminato e con quello ho vissuto la mia vita"
Uhm... 30 anni... mica poco eh...
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Ok... ti faccio una sintesi delle risposte che avrai.Originariamente Scritto da djordj
Io e Nosync ti diremmo che hai ragione.
CR ti dirÃ* che hai torto e che Diliberto ha ragione.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Originariamente Scritto da bugigio
![]()
![]()
![]()
![]()
Stefano Giorgetti
Diliber....Originariamente Scritto da djordj
Dilib...
Dil..
Non ce la faccio
(entro domattina arriverÃ* CR con la solita paternale...)
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Però una cosa diciamola: all'economia i contratti indeterminati fanno (farebbero) bene. Perché se hai un orizzonte certo puoi permetterti investimenti, pianificare risparmi, costruire un piccolo e personale patrimonio.Originariamente Scritto da djordj
Quando si avevano contratti a tempo indeterminato l'America è andata sulla Luna, con quelli a tempo determinato non sono stati in grado di garantire una decente difesa di New orleans. Se i cittadini hanno redditi determinati puoi programmare grandi opere, in caso contrario diventa più complesso. Guarda caso da che ci sono i contratti determinati aumentano i consumi in cazzate e diminuiscono gli investimenti in cose serie. Più telefonini, meno strade. Ed è normale: se io ho questo mese un avanzo di reddito un telefonino me lo posso permettere. Una casa forse no: per farmela dovrei avere la certezza di avere un surplus per i prossimi anni.
Insomma, non vorrei fare il categorico, ma credo che sarebbe bene partire dal presupposto che il tempo indeterminato è meglio. Poi, e sono d'accordo, non deve diventare un dogma di fede.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Anche a me piacerebbe essere assunto a tempo indeterminato, ma come pensano di poter ripristinarlo come normalitÃ* in un contesto economico come quello attuale?
Posso avere anche un t.i. ma se la ditta fallisce....
Stefano Giorgetti
Incentivandolo.Originariamente Scritto da djordj
Bé, no, questo è facile. Il fatto è che si fanno contratti determinati per lavori continuativi. Non è che l'economia richieda sempre contratti determinati (ai miei tempi si faceva l'esempio della fabbrica di panettoni, che ha bisogno di manodopera da settembre a Natale e poi no). Ecco: non è che siamo diventati tutti fabbricanti di panettoni. Ma se il determinato è agevolato, si preferitÃ* quello all'indeterminato. Se è scoraggiato al determinato ricorrerÃ* solo chi ha bisogno del determinato (i panettoni, per l'appunto).Originariamente Scritto da djordj
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Sì ma incentivarlo vuol dire detassarlo, non tassare di più il tempo determinato com'è stato proposto...Originariamente Scritto da Pietro Calabrese
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
In UK il tempo non è quasi mai indeterminato. Eppure vanno meglio di noi.Originariamente Scritto da Jadan
Non credi che sia anche questione di mentalitÃ*?
Per me per gli investimenti conta molto di più la mentalitÃ* che tempo determinato/indeterminato.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri