Io ho l'impressione che, finchè regge l'economia del petrolio, nessuno abbia l'interesse a puntare su risorse alternative. Per questo non sarei così catastrofista.
Pietro
ecco 2 articoletti che ben ci fanno capire quanto siamo ancora lontati tecnologicamente dal poter abbandonare il petrolio:
1 - biogas: gli articoli in apparenza sembrano molto positivi, in realtÃ* se si va ad approfondire l'argomento, l'articolo non ci dice quanto tempo ci è voluto per produrre il biogas, quanto è il suo rendimento (km/litro per intenderci) e quanto biogas è stato prodotto
2 - solare: anche qui articolo in pompa magna, ma se si va ad approfondire si vede come tutti quei pannelli siano sufficienti a coprire l'1-2% del fabbisogno di un treno
3 - idrogeno: non l'ho preso nemmeno in considerazione, in quanto non è una fonte di energia
tecnologicamente ancora non ci siamo, gli sforzi da fare sono tanti, e bisogna mettersi in testa che dobbiamo risparmiare!
per questo personalmente spero che la benzina arrivi a costare 4-5 euro al litro, così magari si inizieranno a diminuire gli sprechi!
![]()
poi magari salta fuori che produrre energia è facilissimo. quella dell'energia del vuoto è una cosa affascinante
http://www.progettomeg.it/tecnica.html
whatever it takes
Questo essere nella cacca è riferito all'Italia in particolare o al modello energetico planetario?Originariamente Scritto da Adriano 60
Perchè nel 1° caso direi che tirandola davvero per i capelli potrebbe avere un senso; nel caso "planetario" viceversa considerati i tempi di vita degli attuali reattori, restare nel campo "termico lento" è, invece, un non senso assoluto.
Caso francese: se è vero che gli attuali reattori di fissione hanno un'orizzonte vitale del 2020 non ha il minimo senso mettere in cantiere nuovi reattori termici, ma dovrebbero passare direttamente alla quarta generazione (se non per tamponare, eventualmente, quelli più vecchi).
Per quanto riguarda noi se iniziassimo la settimana prossima a costruire reattori di 4ª generazione penso che potremmo sopportare l'assenza di produzione da energia nucleare per gli anni mancanti, visto che, da bravi deficienti, abbiamo scelto di rinunciarci da 20; questa è la mia personale opinione.
Peraltro imbarcarci in una dipendenza da uranio fissile che, per inciso, non ha costi di produzione inferiori a quelli che sosteniamo attualmente, dubito sarebbe fattibile così facilmente visto lo stato delle nostre finanze.
cacchio ho letto proprio ora che sarebbe addirittura stato brevetato negli usa, dove sono severi e non ammettono brevetti tipo macchina perpetua
whatever it takes
Energia del punto zero ... modulo del punto zero ...
Stargate SG1 / Atlantis?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
![]()
scienza teorica, che si vorrebbe metter in pratica![]()
whatever it takes
Stamattina gasolio a 1,200 ¤/litro...![]()
![]()
![]()
Qui siamo giÃ* a 1.233 per il gasolio, 1.3xx per la verde.Originariamente Scritto da Bellunese
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Situazione simile...prezzi incontenibili e VERGOGNOSI...e NESSUNO Interviene!!Originariamente Scritto da djordj
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri