Gira a destra,e l'auto va nel fiume
Gb: navigatori sul banco degli imputati
Da prestigioso e irrinunciabile optional, a fastidiosa e pericolosa guida elettronica. E' questa l'inaspettava evoluzione dei navigatori satellitari sulle auto di tutto il mondo. Le accuse principali parlano di aggiornamenti costosi, mappe vecchie e indicazioni sbagliate. Il caso più eclatante in Inghilterra, dove ogni giorno un paio di auto finiscono in un fiume a causa di un errore dei navigatori stradali.
![]()
"Gira a destra", e l'auto finisce nelle acque del fiume Avon, in un paese che si chiama Brook End. A ingannare i navigatori satellitari, che di fronte a una strada chiusa per lavori danno un'indicazione sbagliata, è un guado transitabile in condizioni normali, ma invalicabile in caso di piogge. Il navigatore, del resto, non sa quando c'è brutto tempo e fornisce suggerimenti identici indipendentemente dalle condizioni meteo. Così centinaia di automobilisti sono giÃ* caduti nel tranello, certi di aver imboccato la via giusta per arrivare a destinazione.
Gli abitanti della zona, stufi di dover intervenire per recuperare le auto, hanno deciso di farsi pagare per ogni vettura estratta dalle acque del fiume (25 sterline per ogni auto finita nel fiume). Ma il caso inglese è solo uno degli esempi più eclatanti legati ai sistemi di navigazione satellitare per le auto. In tutto il mondo, ogni giorno migliaia di persone si lasciano guidare dai propri assistenti elettronici finendo spesso in un vicolo cieco. Il problema esiste e chi usa il Gps per muoversi lo sa.
Sempre più sofisticati e dettagliati, i navigatori satellitari non sempre si avvalgono di cartine aggiornate in grado di affrontare inaspettati cambi di programma, lavori in corso o deviazioni improvvise. "Le mappe non possono essere aggiornate continuamente - spiegano gli esperti - E' un lavoro che richiede denaro e molte persone. Bisogna percorrere milioni di chilometri, strada per strada, annotando anche i numeri civici. Gli automobilisti devono tener presente che il navigatore non è capace di apprendere da sè". Conducenti avvisati. Attenzione a farsi guidare "a occhi chiusi" dal Gps. Potreste finire in un fiume.
![]()
![]()
![]()
da TgCom
io lo uso,ma collegato al TMC e dunque aggiornamenti in tempo reale su blocchi,traffico e lavori in corso.
Si,costa qualcosina in più,ma è molto utile!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
io ce l'ho integrato con tmc![]()
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
Segnalibri