Sulle auto i differenziali "tradizionali" (quindi non autobloccanti o i LSD...che non sono stupefacenti) vanno in crisi quando l'auto ha una ruota su ghiaccio ed una su asfalto. Poichè il differenziale trasmette alle ruote la coppia massima che impedisce lo slittamento, se ne deduce che alla ruota su asfalto arriverÃ* una quantitÃ* minima di coppia insufficiente a far avanzare l'auto...la quale per l'appunto rimane ferma con la ruota sul ghiaccio che gira a vuoto.
Mi chiedo: sarebbe utile a questo punto "ingannare" il differenziale cercando di accelerare e nel contempo frenare? Così facendo servirebbe più coppia per far girare la ruota posta sul ghiaccio e quindi nel contempo si trasferirebbe una equivalente quantitÃ* di coppia alla ruota su asfalto che potrebbe essere sufficiente a muovere il mezzo.
Che ne pensate?
Nasce però il problema di come attuare tale manovra, in quanto, come i più sanno, l'uomo è un animale dotato di sole 2 gambe (tranne rare e *****grafiche eccezioni) e poichè un piede è impegnato a rilasciare la frizione e l'altro a premere l'acceleratore...chi schiaccia il freno?! Si potrebbe pensare di innestare totalmente la frizione facendo slittare la ruota sul ghiaccio e successivamente, ad acceleratore costante, cominciare a premere il freno con il piede sinistro...
Tale manovra risulta facilitata sulle nuove Fiat Sedici e Suziki SX4 le quali hanno il freno a mano collegato con le ruote anteriori anche nelle versioni 2 ruote motrici
Ultima modifica di Solda; 21/04/2006 alle 13:56
appunto per questo se una persona sa che deve spesso andare sulla neve e su strade a rischio ghiaccio,fango,pioggia e situazioni difficili deve tenere in considerazione l'acquisto di auto con i differenziali autobloccanti (subaru anche a 3 autobloccanti).Originariamente Scritto da Solda
Allora,io da umile possessore di auto con TCS e ASR ed ESP ti dico come faccio: tecnica del tacco punta (freno appena giù ed acceleratore a metÃ*) e sinistra sulla frizione da rilasciare lentamente.
Avverto subito che molte volte la manovra riesce ma talvolta si sente una gran puzza di frizione bruciata ma per fortuna sono rare le occasioni per usare una tal manovra.
Purtroppo non capisco perchè i costruttori non applichino alle vetture di serie l'autobloccante che migliora il comportamento generale dell'auto in curva e su fondi sdruciolevoli...mah![]()
cmq tecnicamente,pensa, in discesa una ruota sul ghiaccio in rilascio tende a girare all'opposto,così come in salita![]()
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Quindi tu l'hai sperimentato e funziona...Originariamente Scritto da meteopadova.it
si,in parte funziona.Originariamente Scritto da Solda
Però consumi decisamente molto le parti meccaniche (frizione,dischi,pastiglie) ed anche i copertoni (la ruota sull'asfalto tende a scivolare come quella sul ghiaccio)...
si,ti tiri fuori dai problemi,ma magari è preferibile fare qualche metro indietro e magari trovare terreno omogeneo (come ho quasi sempre potuto fare)![]()
altra tecnica è quella di togliere il controllo di trazione e lasciare slittare un po' le ruote e con l'acceleratore inserito bene a metÃ* toccare a colpetti il freno con il piede sinistro,ma qui è ancora peggio,viene fuori il fumo dagli pneumatici!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri