Risultati da 1 a 10 di 2948

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Il vostro ultimo acquisto

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    qui il 2010 è stato forse meglio del 2009. il top però resta il 2013 almeno per i bianchi! 2014 da cancellare seduta stante ovviamente.
    Sul 2013 ho raccolto qualche prima impressione da alcuni produttori, sempre riguardo Riserve e Superiori rossi (quindi vini che per disciplinare necessitano almeno di 24 mesi di affinamento di cui almeno 12 in legno): sembrerebbe essere un'annata da segnare....

Il 2014 per la maggior parte del territorio qui al Nord e' stato un mezzo disastro, ma con alcune eccezioni/considerazioni doverose da fare: chi ha saputo fare molta selezione gia' sulla vite (quindi sacrificando anche il 40-50% del raccolto, in taluni casi ! ) e riguardo quelle zone in cui la coltivazione e fatta su terreni molto drenanti e/o terrazzati (quindi con l'acqua che non si e' mai "fermata" a lungo, pur con le continue piogge) probabilmente riuscira' ad ottenere dei rossi comunque decenti, anche perche' alla fine almeno buona parte di fine settembre/primi di ottobre hanno concesso una tregua e giornate ottimali per lo spunto finale in maturazione (almeno qui !)

Un mio amico enologo ha ottenuto, dal mosto, oltre 20° Babo: ho detto tutto....

(certo, ha fatto forse il 60% della sua produzione media, a dir tanto ! )

Ultima modifica di zione; 24/11/2014 alle 17:21

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •