Sul 2013 ho raccolto qualche prima impressione da alcuni produttori, sempre riguardo Riserve e Superiori rossi (quindi vini che per disciplinare necessitano almeno di 24 mesi di affinamento di cui almeno 12 in legno): sembrerebbe essere un'annata da segnare....
Il 2014 per la maggior parte del territorio qui al Nord e' stato un mezzo disastro, ma con alcune eccezioni/considerazioni doverose da fare: chi ha saputo fare molta selezione gia' sulla vite (quindi sacrificando anche il 40-50% del raccolto, in taluni casi ! ) e riguardo quelle zone in cui la coltivazione e fatta su terreni molto drenanti e/o terrazzati (quindi con l'acqua che non si e' mai "fermata" a lungo, pur con le continue piogge) probabilmente riuscira' ad ottenere dei rossi comunque decenti, anche perche' alla fine almeno buona parte di fine settembre/primi di ottobre hanno concesso una tregua e giornate ottimali per lo spunto finale in maturazione (almeno qui !)
Un mio amico enologo ha ottenuto, dal mosto, oltre 20° Babo: ho detto tutto....
(certo, ha fatto forse il 60% della sua produzione media, a dir tanto !![]()
)
![]()
![]()
Ora in Valtellina avete vini fantastici.
la scorsa settimana ne ho aperta una uguale a questa
DSCN7154.JPG
Buonissimo!
Per non andare OT
oggi mi son tolto una vecchia voglia
cz semiauto mod.75 sp-01 shadow(126) 9x21 +2c - Bignami
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Azz... Bruciata???
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Oddio spero non in questo modo...
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri