Sconcertanti i risultati di una ricerca del National Geographic su 510 americani
Dentro i confini non sanno collocare la Louisiana, devastata dall'uragano
Usa, giovani ignoranti in geografia
Il 63% non sa dove si trova l'Iraq
WASHINGTON - Non sono bastati tre anni di guerra e oltre 2400 vittime tra i soldati Usa, né le polemiche quotidiane sull'andamento delle operazioni militari nel Golfo: a tutt'oggi il 63% dei giovani americani non ha idea di dove si trovi l'Iraq. E' il risultato, a dir poco sconcertante, di una ricerca del National Geographic condotta su 510 intervistati, tutti giovani tra i 18 e i 24 anni.
E dire che alcuni loro coetanei in Iraq hanno perso la vita. Eppure la maggior parte dei giovani americani non è in grado di indicare sulla mappa del mondo il Paese islamico. Ma non si tratta solo dell'Iraq perchè la stessa ignoranza geografica colpisce anche altre nazioni nel mondo: quelle di cui si parla continuamente in televisione o sui giornali. Un esempio? Nonostante le cronache sui massacri nel Darfur, i giovani non hanno imparato dov'è il Sudan, tanto che oltre la metÃ* ignora che si trovi in Africa, mentre il 20% lo situa in Asia e il 10% in Europa.
Le cose non vanno meglio dentro i confini americani. Basta considerare che il 50% degli intervistati non sa "localizzare" lo Stato di New York. Va peggio a quel 30% che davanti alla cartina del proprio Paese non sa trovare la Louisiana: eppure lo scorso anno era stata devastata dall'uragano Katrina.
Quanto agli abitanti degli Stati Uniti, i giovani americani sembrano davvero 'dare i numeri': il 30% ritiene la popolazione Usa sia tra uno e due miliardi, quando in realtÃ* sono 300 milioni. Il 74% pensa che l'inglese sia la lingua più parlata nel mondo, invece del cinese. E non sanno nemmeno che il loro Paese è il più grande esportatore mondiale di beni e servizi.
Lapidario il giudizio del National Geographic, che definisce "allarmante" l'ignoranza dei giovani americani in geografia, ed esprime preoccupazione per le conseguenze e per il progressivo declino della materia nelle scuole. "Eppure la conoscenza geografica è ciò che ci permette di legare persone, luoghi ed eventi", spiega John Fahey, Ceo della societÃ*. "E' così che diamo senso al mondo".
Il Sudan in Europa?!![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
E io cosa ho detto tempo fa, gli italiani non sanno nulla di geografia, ma non solo loro![]()
Quando sono andato a vivere sull'isola di Réunion, la prima volta che tornai in Italia, su 20 persone con le quali ho parlato di dove ero a vivere, 19 mi hanno risposto "è dove è"? e dopo la mia spiegazione sulla posizione geografica e politica dell'isola di Réunion tutti mi hanno risposto " a non sapevo che la Francia avesse delle isole in giro per il mondo"
Io credo che gli italiani conoscano solo i posti presenti sui cataloghi di Francorosso, Alpitur, & Company. Tutto il resto TABU' ... tranne ovviamente per qualcuno (pochi) interessato alla propria cultura generale.
![]()
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
Si, quando fa molto caldo.Originariamente Scritto da Za
E rispetto agli yankee gli italiani sono competentissimi, fai tuOriginariamente Scritto da Mory
![]()
Originariamente Scritto da Genevris
secondo me non conoscono neanche quelli... vanno alle seychelles pensando di essere in polinesia.![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Ultima di oggi pomeriggio in merito ad ignoranza geografica... ma qui ho paura che l'ignoranza vada molto oltre il settore della geografia!!
Incontro un tipo che non vedvo da qualche mese, e lui mi chiede "quando torni in Francia a Réunion"? io gli rispondo dicendo "sicuramente a giugno per qualche mese" e lui " a bene lasciami l'indirizzo ti verrò a trovare così provo anche il mio nuovo Tom Tom"
![]()
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
nooooooooooooooo!!!Originariamente Scritto da Genevris
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
SarÃ* per questo allora che....
Allegato 19658
scherzo nè !
![]()
Ultima modifica di ambrogio; 16/09/2006 alle 21:31
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Una mia amica è stata a Detroit per un anno a studiare un po'di tempo fa... Primi commenti:
- Dov'è l'Italia?
- L'Italiano è un dialetto inglese?
![]()
![]()
![]()
Segnalibri