Da Repubblica:
Scramjet, il giro del mondo in poche ore
La tecnologia "scramjet", Supersonic Combustion Ramject, fa passi da gigante e presto per arrivare a Tokyo da New York, rotta che oggi richiede 18 ore di volo, ne basteranno 2. A marzo, a Woomera, nel sud dell’Australia — tra l’altro una zona vinicola particolarmente vocata dove cresce un eccellente Semillon, il vitigno con cui si fa il Sauternes — è stato sperimentato un innovativo motore basato proprio su questa tecnologia che consente il volo ipersonico. Il motore si chiama Hyshot II, ed arriva 4 anni dopo il primo volo realizzato dall’UniversitÃ* di Queensland. Anche gli Usa si sono buttati nel settore. La Nasa sta lavorando a un progetto innovativo per un HyperX. Un programma avviato giÃ* da tempo, con un volo di successo nel 2004 di uno dei tre X43A, costruiti dalla MicroCraft, oggi ribattezzata Alliant Technosystem, modificato con i motori Pegasus della Orbital Science Corporation.
La tecnologia Scramjet viene sperimentata con successo anche in Italia, allo Ieni, l’Istituto per l’energetica e le interfasi del Cnr di Milano, dove è operativo un tunnel che permette la simulazione di volo a velocitÃ* ipersonica.
«Il propulsore scramjet si basa sulla combustione supersonica — spiega Giulio Riva, ricercatore dello IeniCnr di Milano — e, al contrario di quanto avviene nei motori a razzo, l’ossigeno necessario alla combustione viene preso dall’atmosfera invece che da un serbatoio alloggiato sul velivolo». Il propulsore è formato infatti da una camera di combustione nella quale entra l’aria a velocitÃ* supersonica e viene iniettato il combustibile per cui avviene la combustione.
Con questo tipo di propulsione si possono raggiungere velocitÃ* molto elevate, fino a Mach 5, cioè cinque volte la velocitÃ* della luce.
Il meccanismo dello scramjet sembra piuttosto semplice. E’ invece meno semplice ricreare e studiare proprio le condizioni di supersonicitÃ*. Questi motori sono utilizzabili, infatti, solo ad elevate velocitÃ* di volo e, dal punto di vista dell’efficienza propulsiva, si collocano in una fascia intermedia tra i motori a razzo, considerati poco efficienti, e i turbojet che non sono però utilizzabili per il volo ipersonico. Gli scramjet potrebbero essere usati, in un prossimo futuro, come motori intermedi per la messa in orbita di satelliti o equipaggi, o come propulsori di crociera per velivoli ipersonici.
Il Concorde, l’aereo supersonico e ultracostoso che permetteva di fare la spola tra Londra e New York, Parigi e New York, è stato definitivamente mandato in pensione dopo il tragico incidente del 25 luglio 2000, quando 60 secondi dopo il decollo dall’aeroporto di Gonesse prese fuoco e morirono oltre 100 persone. Ora si sperimentano tecnologie innovative e, soprattutto, più sicure.
Tra l'altro nell'articolo c'è un grossolano errore![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
velocitÃ* del suono e non della luce!Originariamente Scritto da nucleo
![]()
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
caspita a 5 volte la velocitÃ* della luce,in pochi giorni usciremmo dalla nostra galassia
come si semina si raccoglie
magari.......poi ci basterebbe costruire l'Enterprise ed il gioco è fatto!!!!!!Originariamente Scritto da burian
Scotty.....attivare!
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
E si che gli ho mandato una mail alla casella di posta dedicata a queste cose... articolo ancora uguale...![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
la accendiamo?Originariamente Scritto da Stormchaser
![]()
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Mah,sono piuttosto scettico sull'impiego di queste nuove scoperte,soprattutto nel loro impiego nell'aviazione civile.Quando ero bambino si ipotizzava a breve un futuro pieno di mirabolanti scoperte e sopratutto applicazioni pratiche di esse,macchine volanti,uomini volanti,stazioni spaziali di km quadrati,basi su marte,e anche viaggi interstellari.Ora ci fu un periodo di grande accelerazione della tecnologia in questo settore,ma appunto quando ero un bambino io,negli anni 60 e primi anni 70.Da allora si sono fatti certo molti progressi,ma se prendo un'aereo volo ancora a 800 km orari come 30 o 40 anni fa.Sulla luna non va più nessuno,certo lanciano sonde a scopo scientifico che mandano immagini dal confine del nostro sistema solare,ma le foto del viking atterrato su marte 30 anni fa sono simili alle più recenti.C'è la navetta americana,usata a scopi scientifici e commerciali,che però salta in aria per aver perso una piastrella simile a quelle del pavimento della mia cucina.Insomma mi sembra ci siano ancora insormontabili problemi di sicurezza e di "barriere fisiche" ad impedire che ci siano progressi veramente epocali per tutti.La tecnologia ha fatto passi da gigante in 30 anni,il web,la mappatura del genoma,la miniaturizzazione dei circuiti ecc ecc.Ma noi poveri esseri umani siamo ancora qui,ancorati a terra con il nostro fragile corpo e con i nostri limiti fisici.A quando il teletrasporto?![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
posso pienamente comprendere le tue sensazioni, anche se non sono vissuto in quei tempi......non so se voi leggete libri di fantascienza, ma prendendo quelli degli anni '70 - '80, noterete che il futuro che prospettavano per gli anni che stiamo vivendo adesso è una cosa che immaginiamo ancora oggi!!!!! Infatti la solita domanda che mi pongo sempre quando sento queste cose è: "Nel 1969 siamo arrivati sulla luna con mezzi di assoluta fortuna rispetto a quelli odierni, se avessimo continuato su quella strada dove saremmo ora?"
...la mia risposta è: "Molto più lontano.....".
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
GiÃ*, bisogna capire se questo limite è normale o c'è stato qualche altro elemento che ha contribuito a rallentare il corso degli eventi...Originariamente Scritto da Stormchaser
Magari è come una curva che sale velocemente e poi tende a diventare piatta... oppure va a scatti, magari con l'avvento di una nuova tecnologia si aprono nuove porte in diversi settori che fanno fare un grosso balzo in avanti... poi comunque le direzioni sono diverse, bisogna vedere di che si parla: tecnologia? Medicina? Modo di vivere? Anche se innegabilmente le cose sono legate tra loro.... ma chissa perchè nel futuro dovremmo vestirci d'argento...![]()
In casa ho un'enciclopedia della fantascienza degli anni 70, con una tabella in cui vengono riportate le scoperte future... fa veramente sorridere, magari domani la posto.
![]()
Originariamente Scritto da nucleo
proprio questo volevo dire,negli anni 70 leggevo libri di fantascienza e quando si pensava al 2000 si descriveva qualcosa che appunto ancora oggi sembra....fantascientifico.Ci sono stati grandi progressi nella tecnologia,nella medicina,nella biologia e nella comprensione di molti fenomeni naturali e dell'universo,ma mi sembrano più applicazioni e perfezionamenti di scoperte fatte parecchi decenni fa(o anche secoli).E rimane sempre il limite fisico appunto del nostro corpo che non può essere sballottato a piacimento qua e lÃ*.La chiave di tutto sarebbe la scoperta di una nuova fonte di energia.Ma esiste?
![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri