MILANO (Reuters) - La decima sezione penale del Tribunale di Milano ha condannato stasera per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata la televenditrice Vanna Marchi e la figlia Stefania Nobile a 10 anni di reclusione e l'ex convivente della Marchi, Francesco Campana a quattro anni.
Il pm Gaetano Ruta al termine della sua requisitoria aveva chiesto 12 anni per la Marchi, 13 per la figlia e sette per Campana.
Le difese di tutti e tre gli imputati avevano chiesto l'assoluzione dei loro assistiti. Il difensore della televenditrice e della figlia, l'avvocato Liborio Cataliotti, dopo la lettura della sentenza ha annunciato che farÃ* appello e ha definito "spropositata" la pena inflitta alle sue clienti.
I giudici hanno stabilito che i tre imputati in solido dovranno risarcire oltre 2 milioni e 200.000 euro alle decine di persone truffate. Il Tribunale ha poi interdetto in perpetuo dai pubblici uffici madre e figlia e Campana per cinque anni.
La Marchi e la Nobile sono state anche interdette dall'esercizio dell'attivitÃ* commerciale di televendita per cinque anni.
Le pene non sono esecutive sino a quando una sentenza non diventa definitiva.
Nel corso del processo sono state ascoltate decine di persone -- sono 140 i casi contenuti nel procedimento -- che hanno testimoniato come venissero loro venduti numeri magici per vincere al lotto e amuleti per allontanare le disgrazie, a fronte di minacce e intimidazioni per chi non accettava.
A provocare la presentazione delle prime denunce fu il telegiornale satirico di Canale5 "Striscia la Notizia", che sollevò il caso.
Il collaboratore del gruppo, il sedicente mago brasiliano Mario Pacheco Do Nascimento, da tempo riparato in Brasile, in un procedimento separato è stato condannato a quattro anni di reclusione.
Vanna Marchi e Stefania Nobile in un altro processo stralcio nato dopo la presentazione di altre sei denunce sono state condannate il 3 aprile scorso dal Tribunale di Milano a due anni e sei mesi di reclusione per truffa.
D'accordissimo, certo però che quando leggo di pene inferiori per stupri ed omicidi, rimango basito.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
E' una delle rare volte che ho esultato sapendo di gente condannata...
ho sentito quello che dicevano alla gente quelle due....(non mi viene manco
il termine Adatto...)
Non ci sono commenti...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma Do Nascimiento non lo estradano? Lo ha trovato Striscia mi pare...![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
10 sono pochi però....!!![]()
almeno il risarcimento pare congruo!!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Però non so... quelli che le han dato i soldi se la sono anche cercata. Come truffa non mi sembra poi così grave (un altro discorso sono le minacce delle due tipe alla gente). Cmq ho seguito ben poco la questione, non guardo striscia da secoli e ho letto poca roba su internet, magari mi sono perso qualcosa.
tra le minacce assurde fatte, e i milioni di euro truffati, nn mi pare cosa da poco! fermo restando che di gente strana ce n' è tanta in giro....mutui per pagare una fattura con acqua e sale per curare un tumore!!![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
E invece quello che hanno fatto è gravissimo.Originariamente Scritto da neeno
Hanno truffato le persone più deboli, gli anziani, facendo leva sulle loro paure rovinando l'esistenza a tantissime famiglie.
Tartassare una persona che giÃ* soffre per i fatti suoi (magari con un figlio tossicodipendente, con un parente stretto malato, per problemi economici), promettere la soluzione dei problemi e continuare ad estorcere denaro con minacce (che per quelle persone sono equivalenti al proiettile o al negozio bruciato del racket) non deve essere assolutamente tollerato!
Originariamente Scritto da Snowhell
![]()
![]()
![]()
![]()
incredibile
![]()
![]()
tanto fra 5 anni saranno giÃ* fuori
Sei troppo ottimista....secondo me fra uno massimo due anni .......Originariamente Scritto da Mory
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Segnalibri