ripeto, io da aerospaziale mi sono iscritto all'associazione dei laureati e, oltre al lavoro che ho adesso, ho ricevuto altre 2 proposte interessanti (Agusta e un'altra ditta piccola)
i miei colleghi lo stesso, nessun problema a trovare lavoro!
Quelli che hanno fatto più fatica sono stati 2 biomedici che però nel giro di 1 anno hanno trovato un ottimo impiego!
sacra veritÃ*, da affiggere all'ingresso di ogni fac di ingegneria..Originariamente Scritto da djordj
![]()
x fortuna che mi son fatto 1anno di erasmus e ci ho rimesso il fegato in altro modo![]()
da buon ing dei materiali (via di mezzo tra meccanica e chimica) lavoro in un'azienda famigliare di mio padre di ferro battuto (son restato nel campo), e faccio qlk progetto in solidworks e a elementi finiti, perchè a 800euro al mese (x passare a 1000-1200 tra 5anni) andavo piuttosto a disegnare cad come perito.
Consiglio, se potete apritevi uno studio privato magari in 3-4amici![]()
Originariamente Scritto da Gio
http://www.gest.unipd.it/~salmaso/La...Gestionale.pdf
sarò di parte, ma anche sentendo i miei amici, non sono così poco richiesti, anzi...
poi ovvio, cambierÃ* anche da regione a regione...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Purtroppo si sta avverando quello che io e molti miei coetanei abbiamo temuto dal primo giorno del "transitorio", cioè quel periodo ibrido di transizione tra il vecchioe il nuovo ordinamento.
Non me ne vogliano gli iscritti ai corsi triennali o i neolauerati, ma attualmente la laurea in ingegneria triennale non c'azzecca niente con la laurea vecchio ordinamento, anzi, non penso proprio di esagerare quando dico che persino i vecchi diplomi universitari erano migliori del triennio.
Quello che si temeva era che le aziende non si sarebbero accorte di queste differenze e avrebbero di conseguenza trattato allo stesso modo un ingegnere vecchio ordinamento e un nuovo ordinamento: per loro sempre "ing." è.
Il nuovo ordinamento ha avuto il "pregio" di ridurre notevolmente il tasso di ritirati e di fuori corso, con la conseguenza di "produrre" (mi si conceda il termine) un numero di "ing." molto maggiore rispetto al passato.
Quasi tutte le aziende ormai cercano ingegneri per metterli a fare il lavoro che 15 anni fa forse nemmeno un perito/diplomato faceva.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
gio mi spieghi cosa intendi per competenze minori? guarda che le competenze non corrispondono alla quantitÃ* di nozioni..e ti ripeto: dopo aver visto come si fanno i colloqui, il mazzo che ti sei fatto conta davvero poco credimi! e da quello che mi ha detto l'esaminatrice conta poco anche il tipo di ingegneria che hai fatto! loro guardano prima di tutto l'etÃ* (infatti era pieno di laureati di primo livello mannaggia a loro!) e poi la capacitÃ* che hai di lavorare in gruppo, oltre che alla tua "brillantezza"..non gliene frega niente delle nozioni tecniche che hai...quelle te le danno loro visto che parti con lo stageOriginariamente Scritto da verza81
ovviamente hanno competenze maggiori nel loro campo, metti un ing meccanico su un pc e vediamo cosa sa fareOriginariamente Scritto da Lioz
![]()
E Gio ne è l'esempio, aerospaziale e di pc ne capisce poco
![]()
Intendo quello che vuol dire Leo.Originariamente Scritto da Lioz
Se prendi un laureato medio in ingegneria aerospaziale e un laureato medio in ingegneria gestionale e li metti di fronte a problemi di ingegneria, matematica e fisica, il primo avrÃ* risultati migliori.
A Mory non rispondo nemmeno, ovviamente.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Originariamente Scritto da djordj
perchè dite così, ragÃ*..Originariamente Scritto da korn
Per me è stato comunque un passaggio fondamentale:
impari a fare TUTTO dovendoti gestire il tuo tempo, acquisti indipendenza (perlomeno quelli che non studiano da pendolare cosa che secondo me, chi può permetterselo, non dovrebbe fare), acquisti responsabilitÃ* e non ultimo hai anche la sana possibilitÃ* di "spassartela" lontano dall'onniprente apprensione dei genitori.
Poi è senz'altro indispensabile guardare con spirito critico il percorso formativo che l'universitÃ* propone; se ci si limita a seguire una lista di esami da fare per arrivare al pezzo di carta è difficile che se ne venga fuori con una preparazione di base che non sia eslusivamente nozionistica.
Ho sempre cercato di sforzarmi ad "appassionarmi" in qualche modo alle materie studiate, ho cercato di inquadrarle in un metodo magari inventato da me, di collocarle in un disegno più ampio e non di volta in volta limitato al singolo corso.
Non facevo mai a tempo a chiedermi "a cosa cazzo serve un esame come teoria dei sistemi" che giÃ* riuscivo a incastrarne il tassello in controlli automatici pittosto che in teoria delle telecomunicazioni.
Certo da qui a dire che mi senta soddisfatto della didattica incontrata ce ne passa ma mi sento sicuro di affermare che gran parte del metodo di lavoro / studio che oggi mi ritrovo sia anche grazie all'universitÃ*.
Ne sono uscito fuori con uno spirito lavorativo che ancora oggi mi rende merito.
Se anche qui usiamo solo i soldi come termine di paragone, passatemi il pessimismo cosmico, allora vuol dire che siamo proprio alla frutta....
![]()
Questo è stato di gran lunga l'aspetto migliore dei miei sei anni di ingegneria lontano da casaOriginariamente Scritto da Folly
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
rispondi a me pero',Originariamente Scritto da Gio
ti ho mandato un sms alle 14![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri