puri esercizi di diletto scientificoOriginariamente Scritto da alex74
, in ogni passaggio si ha una perdita di energia, semplicemente per scaldarti partendo dal metano puoi utilizzarlo subito in una stufa oppure, bruciarlo per mettere in pressione acqua che azionerÃ* una turbina generatore che produrrÃ* energia elettrica, la quale verrÃ* utilizzata alla fine per produrre energia termica, bel casino e bello spreco, lo stesso per lo H, il sistema a più alto rendimento parte da combustibili fossili carbone, petrolio o metano, l'emissione di CO e CO2 non cambia rispetto ad un motore a combustione diminuisce la resa del processo e si localizzano le emissioni gassose inquinanti nelle centrali di produzione dello H.
La solita P A L L A degli ambientalisti, come la benzina verde e la marmitta catalittica.
Inoltre lo H è difficile da contenere - trasportare - distribuire
Member of the Weather Underground
n. 7336 IPARMABO1
Borgo Val di Taro (PR)
44.486°N / 9.775°E q. 410m slm
http://www.fieldtarget.it
http://www.field-target.eu
E allora perchè il mio sindaco in mutande ha aperto un distributore di idrogeno a Milano (chiuso giÃ* il giorno dopo)?Originariamente Scritto da geol.
Per inciso, se il distributore fosse stato di METANO (magari self-service come usano in Germania e aperto 24h/24) sarebbe tuttora aperto e in funzione.
La solita abitudine di pubblicizzare il DOPODOMANI, saltando il DOMANI, senza usare le risorse di OGGI![]()
forse nella tua risposta manca una parolaOriginariamente Scritto da diego72
E allora si spiega perchè il mio sindaco in mutande ha aperto un distributore di idrogeno a Milano, chiuso giÃ* il giorno dopo
Member of the Weather Underground
n. 7336 IPARMABO1
Borgo Val di Taro (PR)
44.486°N / 9.775°E q. 410m slm
http://www.fieldtarget.it
http://www.field-target.eu
In ISLANDA ci sono un paio di distributori di idrogeno. Però la corrente elettrica per produrre idrogeno da quelle parti costa quasi zero per la nota disponibilitÃ* di energia geotermica. Poi non so quante siano le utenze che si servono ai distributori. Magari ci passa spesso quel dirigibile marrone senza elica e timone che volteggiava sopra i cieli di Firenze qualche giorno fa.
![]()
Beh, che chiudesse il giorno dopo era abbastanza prevedibile, in effettiOriginariamente Scritto da geol.
.
La cosa che mi lascia perplesso è questa grande pubblicitÃ* che lui (quello in mutande) e l'inauguratore di svincoli autostradal-elettorali (quello con la barba) hanno dato all'evento.
Che siano stati consigliati male?![]()
Perche' non era un distributore, ma una bombola con un rubinetto.Originariamente Scritto da diego72
Il giorno dopo hanno smantellato tutto, hanno ignorato completamente i lavoratori dell'Alfa di Arese come hanno sempre fatto e hanno detto che Milano e' la citta' piu' avanzata d'Europa perche' c'e' un distributore d'idrogeno (che, se anche ci fosse davvero, non servirebbe a nulla).
Ma cosi' fa piu' figo.
Marco
E' vero, ma il grosso limite dell'autotrazione odierna e' il motore termico, che butta, se va bene, 2/3 di combustibile in produzione di calore, smaltito nell'atmosfera tramite i sistemi di raffreddamento del veicolo.Originariamente Scritto da geol.
Utilizzando tecnologie elettriche, senza passare dalla combustione termica, non si dovrebbe sottostare alle regole imposte dalla termodinamica (ciclo di Carnot), ed attualmente, le sole celle a combustibile funzionanti realmente sono quelle ad idrogeno, ed hanno un rendimento elevatissimo, superiore al 90%.
Considerando poi i rendimenti dei motori elettrici, anch'essi attorno al 90-95%, il salto di qualita' sarebbe decisamente valido.
Peccato che l'idrogeno non si sappia bene dove prenderlo e come trasportarlo
![]()
Marco
io proprio non riesco a capire una cosa....Originariamente Scritto da alex74
se vuoi proporre il nucleare per produrre energia per poi produrre idrogeno con cui far andre le auto, perchè non farle andare direttamente con l'energia prodotta dal nucleare???
Si salta un passaggio, anzi 2! non si perderebbe energia nel produrre idrogeno, e la rete di distribuzione c'è giÃ*!
Le auto elettriche esistono....
E si eviterebbe un problemino che per ora si sottovaluta! Le auto elettriche hanno emissioni 0 (zero)!!!!
Le auto a idrogeno, NO!
Producono della simpatica H20 sotto forma di vapore, che preso di per sè non è certo dannoso, ma prendendo i milioni di auto circolanti, non credo che il suo impatto ambientale sia proprio così basso....
Bella!!! La mia prossima macchina sarÃ* un Audi Nucleare!Originariamente Scritto da Mazinga
COn i costi dell'energia elettrica attuali e anche quelli successivi alla costruzione delle centrali nucleari necessaria...
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
non ho detto di mettere un motore nucleare in una macchina!Originariamente Scritto da djordj
ma di usare auto elettriche!
la corrente oggi costa tanto per come è prodotta, da combustibili fossili!
Il nucleare è molto più competitivo anche dal punto di vista economico!
La rete di distribuzione esiste ed è economica (non come dovrebbe essere l'idrogeno, che ricordo per poter essere trasportato e conservato in forma liquida dovrebbe essere tenuto a -200°C)
E soprattutto, le auto elettriche non inquinano!
Segnalibri