Beh... Sul fatto che il Codice da Vinci prenda spunto da vicende che non hanno alcuna validitÃ* sul piano storico e faccia presa su gente mediamente ingenua, ignorante e facilmente influenzabile non c'è dubbio, ma riflettendoci bene questo è un discorso che non vale solo per chi crede agli oroscopi, alla cartomanzia o abbocca alle baggianate di Wanna Marchi, dei Raeliani, o delle sette sataniche.... Io credo che sia un discorso decisamente più ampio, che fa leva sulla necessitÃ* squisitamente umana di dare un senso alla nostra esistenza, e che infondo accomuna un po' tutte le forme di spiritualitÃ*, dalla più grande delle religioni all'ultima delle sette... mi spiego meglio: nel mondo c'è tanta gente che crede in Dio, o in Allah, o in Jahvè... e chi ci assicura che anche queste non siano tutte delle grandi prese in giro, create solo per illuderci di non essere qui solo di passaggio, per caso? Ognuno è libero di credere in ciò che vuole, ma non esiste alcuna prova scientifica dell'esistenza di un Dio e se non si chiamasse in causa un discorso di fede o non si sconfinasse nell'irrazionale, tutte queste grandi dottrine crollerebbero come fragili castelli di carte.Originariamente Scritto da StefanoBs
Del resto quella che oggi è universalmente riconosciuta come religione cattolica, altro non è che il risultato di un processo durato per millenni, basato sostanzialmente sulla selezione di una serie di testi (canonici) ritenuti più credibili rispetto ad altri sul piano dottrinale ancor prima che storiografico e sul rifiuto di un'enorme quantitÃ* di documenti definiti apocrifi perchè giudicati incongruenti in relazione ad una ricerca di coerenza del tutto arbitraria; insomma, ogni religione altro non è che il risultato di una selezione di fonti più o meno accettabili che, si badi bene, spesso non è avvenuta in base a dei criteri scientifici ma solo in relazione alla sensibilitÃ* e all'interesse di chi, attraverso i secoli, si è occupato non solo di dottrina ma - attenzione - anche di controllo politico e sociale dei fedeli (e questo lo si apprende fin dallo studio della storia medievale e della chiesa delle origini: basti pensare alla diffusione del cristianesimo nel tardo impero romano, all'editto di Costantino, al concilio di Nicea, alla condanna delle eresie, alla definizione dell'ortodossia cristiana e così via).
Insomma, io sono d'accordo con chi parlando del Codice da Vinci difende quel romanzo e quel film affermando sì, sono cazzate, ma "basta non crederci" perchè è un discorso che vale in diversi contesti: è la conoscenza che ci salva dall'essere presi in giro; se la gente crede a qualsiasi cosa perchè è pigra e non si vuole prendere la briga di aprirsi due libri e documentarsi, tanto peggio per lei: fortunato chi gioca sulla sua ignoranza e la strumentalizza a proprio piacimento, magari facendosi una barca di soldi come Dan Brown.
Magari l'avessi scritto io il Codice da Vinci! A chi si domanda come faccia un cumulo di sciocchezze ad aver riscosso oltre quaranta milioni di lettori in tutto il mondo, io rispondo: semplice, facendo leva su due tipi di mode molto diffuse: quella dei complotti e delle societÃ* segrete che dominerebbero il mondo, e quella di un anti-cattolicesimo sempre più manifesto e virulento, che il Vaticano non può che osteggiare nel proprio interesse. E io, dall'esterno, guardo il tutto con estremo divertimento.
![]()
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Sono l'unico a non aver letto il libro e a non conoscerne la trama?
Vi assicuro che ho vissuto bene ugualmente.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
mi pare di aver sentito (non l'ho letto) che il personaggio marcato dalla freccia sarebbe (secondo il libro) la Maddalena e non un apostolo, vero?
Ultima modifica di nago; 03/08/2006 alle 13:45
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Permettimi che la cosa mi lascia un po' sgomento. Ci trattano come burattini, o forse lo siamo davvero.Originariamente Scritto da altropianeta
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Idem.Originariamente Scritto da bugigio
Ci sono pure io (e aggiungo di non aver mai letto o visto niente di Harry Potter e Signore degli anelli)Originariamente Scritto da bugigio
Per cortesia, non affianchiamo due capolavori di letteratura ad un thriller noioso e prevedibile, dai...Originariamente Scritto da neeno
![]()
Marco
Eh non lo so, non li ho letti!Originariamente Scritto da marcobuffa
![]()
Fallo, allora, se ti piace il genere, e lascia perdere il Codice, che almeno speravo fosse un buon thriller. Invece dopo due pagine ho cominciato a capire cosa succedeva in quella dopo.Originariamente Scritto da neeno
![]()
Marco
Come thriller vale un 6 scarso su scala da 1 a 10...ma è scritto in modoOriginariamente Scritto da marcobuffa
"Ruffiano", "Paraculetto"....è furbo, il nostro Dan....ha fatto i miliardoni....
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri