Sul carburante no, infatti.Originariamente Scritto da NoSync
Ci sono modi diversi. Vedo che siamo tutti ecologisti quando non ci tocca "nell'intimo"![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sì ma dai, chi vuole mettere il superbollo sui SUV non lo fa per l'inquinamento, non vengano a raccontarmi storieOriginariamente Scritto da Solda
Per i limiti di velocitÃ*... bah! Inizino ad omogeneizzare la tabellonistica stradale, e poi magari la gente inizierÃ* anche a rispettare i limiti, che in Italia è un'impresa ardua. Io poi sono uno di quelli che rispetta sempre i 50 in cittÃ* e i 90 in statale, per esempio, ma se mi mettono il limite a 30 km/h per 300 metri possono anche andarsene a quel paese...
Ripeto: il problema non sono i mezzi, ma chi li usa. E l'inquinamento si combatte creando nuove infrastrutture di trasporto pubblico e privato, non tassando a sproposito. Comunque vorrei capire perchè se ho i soldi per comprare un'auto sportiva oppure grossa dovrei essere supertassato. E questa mentalitÃ* insopportabile del "dagli al ricco" purtroppo a sinistra ce l'hanno in molti... e specifico che voto a sinistra, prima di prendermi del berlusconiano.
Il mio ecologismo nei trasporti consta nel parcheggiare l'auto la domenica sera e lasciarla ferma fino al venerdì sera usando tutta la settimana metropolitana e tram. Direi che la mia parte la faccia, mentre in molti che si riempiono la bocca contro SUV & C. mi pare che si comportino diversamenteOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
Facciamo chiarezza: se uno vuole mettere SOLO la tassa sui SUV è un buffone.Originariamente Scritto da NoSync
O i famosi 10 km/h perchè così si possono lavare le mani in caso qualcuno ci rimetta una gomma in una buca in cui potrebbe nascondersi un T-Rex ...Originariamente Scritto da NoSync
Qui ti quoto al 100%.
E ammetto che anche i 90 km/h per il sottoscritto sono duri ........
Questo è sicuramente vero.Originariamente Scritto da NoSync
Vedila come ricaduta indiretta del protocollo di Kyoto; una sorta di carbon taxOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Uscendo dal discorso auto, più in generale: perchè mi sembra un'ingiustizia che il livello di tassazione abbia sproporzioni immani tra ricchi e poveri. Vedi il mio esempio di prima sul prezzo della benzina (anche se non è una tassa). Se sono povero il mio 23% di tasse su 1000 euro mensili ha un peso enormemente superiore al 40% di uno che prende 8000 euro. A lui infatti rimangono ancora 4800 euro, a me 770, però il panettiere e il salumiere fanno pagare ad entrambi gli stessi prezzi. Se al ricco anche togliessi il 50% che gli cambierebbe? 50% che potrebbe ridursi al 30% se tutti gli amichetti autonomi dichiarassero il giusto...Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Sugli evasori siamo d'accordo, ma sul resto mica tanto. Nel senso, se uno guadagna di più è logico che abbia una maggiore disponibilitÃ* economica, no? Per il resto nemmeno lo stato fa pagare diversamente le sue tariffe (esempio tipico: le multe stradali), per i privati non avrebbe nemmeno senso...Originariamente Scritto da Solda
Anche per il fatto che le tasse giÃ* le paghi in proporzione al bene acquistato, oltre al maggior esborso per tassa di possesso ed assicurazione.Originariamente Scritto da NoSync
Per il resto quoto tutto quanto hai sinora scritto. Per questo non sono mai intervenuto in questo thread, aperto da me oltretutto.
Avanti così mio fido scudiero!
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ecco, per le multe stradali sarebbe da imitare la Svezia, proporzionali al reddito. Altrimenti si ricade nel problema che il ricco la fa sempre franca: 400 euro di multa possono essere mezzo stipendio o 1/20 dello stipendio. Nel secondo caso, me ne frego e vado.Originariamente Scritto da NoSync
Per Adriano: vero che si paga di più al momento dell'acquisto/al momento del pagamento delle tasse di possesso, ma non è molto di più, quindi il disincentivo a comprare auto inutili/inquinanti non c'è
Concordo, ma non serve andare in Svezia. Lo fa anche la SvizzeraOriginariamente Scritto da Solda
Oddio, l'IVA pagata su 10.000 euro non è proprio uguale all'IVA pagata su 80.000Originariamente Scritto da Solda
Al massimo potrei convenire sul far pagare il bollo tenendo in considerazione anche le emissioni del veicolo oltre alla potenza (anzi, non vedo perchè pagare sulla base della potenza, comunque). Ma non mi si parli di disincentivi sulle auto "inutili" però, di cittÃ* con le Lada come uniche auto circolanti ne ho giÃ* viste a sufficienza in vita mia![]()
Concordo sul bollo commisurato alle emissioni di CO2 (le più potenti sarebbero cmq penalizzate, le normative Eurox mi sembra non riguardino la CO2, strettamente legata ai consumi, non alla efficienza del motore).Originariamente Scritto da NoSync
Segnalibri