Risultati da 1 a 10 di 66

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Predefinito Re: Disoccupazione: un falso mito.

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    No, se ne parla male

No, se ne parla male.

Ho fatto una ricerca di recente. Il problema dell'Italia è il tasso di occupazione, vale a dire quanta gente in etÃ* lavorativa lavora rispetto al totale. Questa è, per l'Italia, bassissima. La tabella qua sotto ti chiarirÃ* le cose. Tu vedrai la media della UE riportata in basso: 70,9 per i maschietti e 55,7 per le femminucce. Il totale è 63,3 (Italia: 57,4).
    Ora guarda le varie zone e capisci subito qual è il problema. Le celle in azzurro sono quelle in cui il valore dell'Italia è superiore alla media UE. Tu, per esempio, sei nel Nord Ovest. Forse sei maschio e vedi che per la tua categoria il tasso di occupazione è il 74,4%: 4 punti in più della media europea.

Ergo un maschietto nordovestino il problema disoccupazione non se lo pone. O almeno non se lo pone in maniera grave. Ma guarda le femminucce. Guarda le femminucce del Sud. Sappi che di tutti i paesi OCSE solo Turchia e Malta hanno un tasso di occupazione femminile inferiore al nostro.

Ecco il problema della disoccupazione: le donne meridionali. Da sole sono circa i due terzi del problema.
    lavoro in nero?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81
    lavoro in nero?
    la legge?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

lavoro in nero?
    In piccola parte. In altra piccola parte retaggi culturali.

Ma in parte immensa è la risposta più semplice: manca il lavoro. Conosco un po' la Calabria: bé di calabresi è piena l'Italia. La popolazione della Calabria sta diminuendo: è scesa sotto i 2 milioni. L'emigrazione (a partire da mia moglie) è una realtÃ*.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    In piccola parte. In altra piccola parte retaggi culturali.

Ma in parte immensa è la risposta più semplice: manca il lavoro. Conosco un po' la Calabria: bé di calabresi è piena l'Italia. La popolazione della Calabria sta diminuendo: è scesa sotto i 2 milioni. L'emigrazione (a partire da mia moglie) è una realtÃ*.
    non direi proprio in piccola parte.
    poi concordo con la cultura, le donne del sud il più delle volte preferiscono fare le casalinghe a tempo pieno.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

non direi proprio in piccola parte.
    poi concordo con la cultura, le donne del sud il più delle volte preferiscono fare le casalinghe a tempo pieno.
    ....e su questo fanno benissimo........sempre che sia una scelta,intendiamoci,la famiglia e i figli hanno bisogno di una mamma a tempo pieno,e non una donna in carriera stressata dalle pratiche di ufficio.........poi si dice che l'italiano sta' sparendo come popolazione.....e' un fatto culturale che le donne hanno smesso in parte la funzione sociale.......

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio
    ....e su questo fanno benissimo........sempre che sia una scelta,intendiamoci,la famiglia e i figli hanno bisogno di una mamma a tempo pieno,e non una donna in carriera stressata dalle pratiche di ufficio.........poi si dice che l'italiano sta' sparendo come popolazione.....e' un fatto culturale che le donne hanno smesso in parte la funzione sociale.......
    meglio una madre in carriera, stressata ma soddisfatta, che una casalinga frustrata

always looking at the sky

Ciao Tub!

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za
    meglio una madre in carriera, stressata ma soddisfatta, che una casalinga frustrata
    posso essere anche daccordo,in quanto affermi.......a quel punto pero' il discorso della famiglia non va' affrontato.........cmq occhio a scambiare una l'emancipazione ,con nuove forme di sfruttamento...........stanno distruggendo l'italia con queste cazzate......siamo propio gente che si fa' fregare sempre ,noi altri.......

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio
    posso essere anche daccordo,in quanto affermi.......a quel punto pero' il discorso della famiglia non va' affrontato.........cmq occhio a scambiare una l'emancipazione ,con nuove forme di sfruttamento...........stanno distruggendo l'italia con queste cazzate......siamo propio gente che si fa' fregare sempre ,noi altri.......
    famiglia e carriera si possono conciliare... comuque ognuno fa le sue scelte e dipende anche da molti altri fattori quali vicinanza con eventuali nonni, vicinanza al lavoro, tipo di lavoro, orari... insomma, ognuno è un caso a sè.
    io comunque ho avuto una madre casalinga e avrei fatto carte false per far scambio coi miei amici che avevano tutti madri lavoratrici.

Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za
    vero però non lamentiamoci poi se in Italia gli italiani rischiano di essere una minoranza entro pochi decenni....
    il punto è proprio questo,se una donna decide(ed è sacrosanto sia chiaro) di fare carriera,mi sembra giusto che non abbia anche velleitÃ* materne dal momento che i ritmi frenetici del giorno d'oggi piegano una persona ogni giorno,figuriamoci se poi si arriva a casa e si deve stare dietro ad un marmocchio,questo perchè(con le dovute eccezioni ovviamente)se si fa una cosa,in una maniera o nell'altra si tralascia l'altra o meglio si trascura l'altra,allora quando ad essere trascurato è il lavoro,il rischio non è poi così alto ma quando ad essere trascurati sono i figli,beh
    lì le cose diventano complicate.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    vero però non lamentiamoci poi se in Italia gli italiani rischiano di essere una minoranza entro pochi decenni....
    io infatti non mi lamento...

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •