Doping: spunta il nome di Basso
In Spagna il caso coinvolge Gutierrez
Proseguono le indagini della Guardia Civil spagnola sulla rete di dirigenti e medici che trafficavano farmaci e sangue. La magistratura sta indagando sui rapporti tra il medico Eufemiano Fuentes e il dottor Luigi Cecchini che in passato è stato preparatore di Ivan Basso. Proprio il nome del vincitore del Giro d'Italia, insieme a quello del secondo classificato, Josè Gutierrez, spunta da una serie di intercettazioni.
Dopo le polemiche con Gilberto Simoni, ecco una nuova e pesante accusa per l'ultimo vincitore del Giro d'Italia, alle prese con le notizie che provengono dalla Spagna teatro, nell'ultima settimana, di una vasta operazione antidoping che ha portato all'arresto di due medici, Fuentes e Merino, poi rilasciati su cauzione, e del direttore sportivo del team Liberty Seguros, Manolo Saiz. La Guardia Civil iberica ha registrato decine di visite e appurato che il dottor Fuentes ha lavorato quasi 72 ore consecutive prima di lasciare Madrid per tornare alle Canarie dove vive. Alcuni dei nomi in codice sulle sacche di sangue sequestrate nei giorni scorsi sarebbero stati identificati. Si tratta di corridori della stessa Liberty e di ex ciclisti della Kelme che ora gareggiano in altre squadre. Nelle indagini sono uscite alcune intercettazioni telefoniche nelle quali compaiono i nomi di due corridori presenti al Giro: uno sarebbe Michele Scarponi, soprannominato 'Zapatero' perchè Zapata in spagnolo significa scarpa (questa è la versione della Guardia Civil). L'altro è Unai Osa, citato col soprannome di 'Uno'. Tra i clienti di Fuentes e di Merino è stato identificato il colombiano della Phonak Santiago Botero, oltre a quelli di Roberto Heras, giÃ* squalificato per due anni per doping e di Oscar Sevilla.
Ma sono spuntati anche i nomi di Ivan Basso e Josè Gutierrez, rispettivamente primo e secondo nell'ultimo Giro: il dialogo intercettato riguarda il dottor Fuentes che segnala al suo interlocutore di mandare 'il pasto' anche al 'Bufalo', soprannome di Gutierrez. Secondo gli inquirenti il pasto potrebbe essere contenuto in una delle duecento sacche di sangue sequestrate mercoledì scorso proprio allo stesso medico. In un'altra telefonata Saiz chiede a Fuentes: "Lo porti anche a Basso?'. Non c'è nè la risposta, nè il complemento oggetto che per gli investigatori è il sangue. Il nome di Basso era uscito anche nei giorni scorsi quando la magistratura spagnola ha iniziato ad indagare sui rapporti tra Fuentes e il dottor Luigi Cecchini, che in passato è stato il preparatore di Basso e ora lo è di Ian Ullrich. In altre intercettazioni, infine, diversi clienti chiedono al medico spagnolo se porta il sangue anche ad Alejandro Valverde, speranza del ciclismo iberico e recente vincitore dell'ultima Liegi-Bastogne-Liegi.
fonte tgcom.it
Che mondo ragazzi....![]()
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...omaselli.shtml
Alcuni nomi.... Ivan Basso, Santiago Botero, Jose Gutierrez, Oscar Sevilla, Alejandro Valverde, Jan Ullrich, Roberto Heras, Unai Osa, Michelle Scarponi..
insomma se tutti questi nomi fossero veramente implicati l'anno prossimo potrei vincere io Giro e Tour....
Oggettivamente Gutierrez secondo al giro d'italia dopo anni e anni di anonimato che esplode dall'oggi al domani al giro, è poco credibile.
Di gente di 80 kili che saliva come è salito lui sul mortirolo ne ho vista poca ( indurain e basta a dire il vero.). Eddai non sta in piedi che uno così diventi un campione da un anno all'altro. Frutto del solo allnenamento ? mah ??
non è bastato quello che è successo a Pantani,ancora si continua a infierire, anzi vi dirò che mi sembrava strano che ancora non fosse uscito nulla su Basso, gli invidiosi sempre pronti a gettare fango... eh giÃ* è dal 2002 che si dopa,perchè altrimenti non si spiega questa sfilza di risultati positivi in 5 anni...ma per piacere!!!!![]()
be ma non capisco tutto questo stupore..
anche olano nel 96 perse solo 2' da un gotti e tonkov scatenati,tuttora e'il record di scalatOriginariamente Scritto da Viscardi
Giusto dirlo. Sì esatto anche Olano, l'avevo pensato anche io, però c'è da dire che il record sul mortirolo spetta ancora a Pantani 1994, e indurain fece peggio di 50 secondi mi pare, poi rientrò in discesa insieme a Cacaito (cacaino)rodriguez.Originariamente Scritto da SimoneMI
Nel 96 Olano fece "peggio" o comunque simile a Gutierrez del Giro appena finito. Senza contare che Olano cmq era più forte di Gutierrez, a meno che da adesso in Poi vinca delle vuelte come Olano. questo Gutierrez è proprio sbocciato dal nulla e ciò mi fa pensare (male).
![]()
ehi ehi piano con queste cose, modifica subito ciò che hai scritto perchè si rischiano querele.Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
![]()
come dico da anni, niente di nuovo.sono TUTTI dopati.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri