Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Amnistia - Perchè e per chi?

Solo certezza della pena... Amnistia? No grazie

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

sinceramente non ne vedo il motivo e non sono molto d'accordo.

il bello è che è una proposta trasversale (nel cdx è contro solo AN e Lega, nel csx Di Pietro).
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    sinceramente non ne vedo il motivo e non sono molto d'accordo.

il bello è che è una proposta trasversale (nel cdx è contro solo AN e Lega, nel csx Di Pietro).
    Non capisco il motivo ... ma come si fa ad essere d'accordo sull'amnistia?
    Bisogna migliorare il sistema carcerario per risolvere l'affolamento, mica liberando criminali che sono stati giudicati colpevoli di reati, anche gravi.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Non capisco il motivo ... ma come si fa ad essere d'accordo sull'amnistia?
    Bisogna migliorare il sistema carcerario per risolvere l'affolamento, mica liberando criminali che sono stati giudicati colpevoli di reati, anche gravi.
    appunto
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Secondo me in galera ci sono tante persone che hanno solo fatto sciochezze,i veri Ladri e delinquenti sono fuori,mi sbaglierò ma la penso cosÃ*.Anchio comunque per i pedofili li darrei carcere a vita e a spaccare le pietre.
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Tutti giustizialisti, insomma.

Comprensibile, coi tempi che corrono. Anch'io ho una gran voglia di giustizia e non vi nascondo che un po' mi viene da storcere il naso di fronte a queste amnistie... Ciononostante, non posso fare a meno di constatare che la maggior parte degli italiani sembri aderire al classico stereotipo dell'essere "forti coi deboli e deboli coi forti". Mi domando se l'opinione pubblica, per coerenza, non dovrebbe essere altrettanto inflessibile nei confronti di coloro che violano il fisco, ad esempio... Mi viene in mente il caso di un certo ex-premier che se non si fosse fatto giusto un paio di leggi su misura a quest'ora sarebbe in galera e, a mio avviso, francamente meriterebbe tanto carcere quanto lo meritano Sofri e Bompressi.

Rispondo a GB quotando Wikipedia:

L'amnistia è una causa di estinzione del reato prevista dall'art. 151 del codice penale e consiste nella rinuncia, da parte dello Stato, a perseguire determinati reati. Si tratta di un provvedimento generale di clemenza, ispirato, almeno originariamente, a ragioni di opportunitÃ* politica e pacificazione sociale, ma a volte degenerato nella prassi in strumento di periodico sfoltimento delle carceri.

L'articolo 151 del Codice Penale recita:
    L’amnistia estingue il reato e, se vi è stata condanna fa cessare l’esecuzione della condanna e le pene accessorie. Nel concorso di più reati, l’amnistia si applica ai singoli reati per i quali è conceduta. L’estinzione del reato per effetto dell’amnistia è limitata ai reati commessi a tutto il giorno precedente la data del decreto, salvo che questo stabilisca la data diversa. L’amnistia può essere sottoposta a condizioni o ad obblighi. L’amnistia non si applica ai recidivi, nei casi preveduti dai capoversi dell’articolo 99 Codice Penale, né ai delinquenti abituali, o professionali o per tendenza, salvo che il decreto disponga diversamente.

PS: Comunque, per quanto mi riguarda, aveva ragione Gesù Cristo: "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Ogni tanto si può anche imparare a perdonare... almeno fino a quando la gente non se ne approfitta. Tuttavia resto del parere che l'amnistia non dovrebbe essere presa neppure lontanamente in considerazione per lo meno nei casi di pedofilia e nelle vicende legate alla mafia.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

gb
    Ospite

calibro la domanda

un pedofilo può, se non recidivo, usufruire dell'amnistia?
    e questo vale anche per assassini?

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

[QUOTE=gb]calibro la domanda

e questo vale anche per assassini?[/QUOTE]

beh, con Bompressi (e presto Sofri) l'hanno giÃ* fatto, non mi stupirei se lo facessero con altri assassini tra poco...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb
    calibro la domanda

e questo vale anche per assassini?
    ho sentito alla TV che i reati di pedofilia e criminalitÃ* organizzata sono esclusi...
    bruno b.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Brezza leggera L'avatar di fedex
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sono contro l'amnistia.

Sono, in primis, contro il motivo per cui si fa l'amnistia: ovvero risolvere il problema dell'affollamento delle carceri. Questo problema si risolve migliorando il sistema carcerario, non liberando criminali.

Piuttosto che amnistie generali darei libertÃ* oculate a chi non ha fatto grossi crimini e ha dimostrato di essersi rimesso in carreggiata.
    Solo che a quanto pare i permessi vengono dati un po' a caso anche a persone che dovrebbero rimanere dentro a vita.

E' il sistema di giustizia e carcerario che è totalmente sbagliato. Ma d'altronde in questo paese di criminali non si può pretendere troppo.
    Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill

Federico Rubagotti
    MeteoNetwork

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •