Che il tuo Dio si sia manifestato lo pensi tu e molti altri, io e molti altri no. Dunque non è oggettivo. E siamo punto e accapo (ovviamente potrei dirti che il mio Dio di stanotte si è manifestato, per dire)Originariamente Scritto da Krodo
![]()
Beh se ci riesci saresti il primo nella storia dell'umanitÃ*No,cerco anch'io di portare tutto sul piano razionale per cercare di dimostrare razionalmente ciò che la Fede mi dÃ* soggettivamente![]()
Secondo me non ne usciamo, com'è ovvio che sia.![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Si può credere o meno alla Sua manifestazione sotto forma di uomo,ma i miracoli mi sembrano una manifestazione obiettivaOriginariamente Scritto da inocs
![]()
![]()
Beh,questo lo soBeh se ci riesci saresti il primo nella storia dell'umanitÃ*![]()
Secondo me non ne usciamo, com'è ovvio che sia.![]()
.....non ci sono riusciti grandi teologhi come S.Agostino,non potrei certamente io che non ho nemmeno la milionesima parte del suo sapere
,ma credo che sia umano cercare risposte razionali a ciò che di razionale ha poco
![]()
Un punto di accordo però mi sembra che ci sia!: l'esistenza di entitÃ* soprannaturali è molto probabile.
Poi ognuno può credere alle entitÃ* che gli pare e ognuno porterÃ* prove dell'esistenza delle divinitÃ* in cui crede;quelle che si dimostreranno più efficaci aiuteranno quelli che non credono a credere nella medesima divinitÃ*.
....in attesa di qualche altra manifestazione divina![]()
![]()
Ciao![]()
Ehm, no. Anche perchè, pur volendo ammettere che accada qualcosa di trascendentale, ricollegarlo al Dio specifico cattolico sarebbe comunque nuovamente arbitrarioOriginariamente Scritto da Krodo
![]()
Ciao
*
*
Neanche quando in tali miracoli c'è una Sua apparizione diretta o di Quancuno molto vicino a sè....tipo la Madonna?Originariamente Scritto da inocs
![]()
Dico subito che non credo neanch'io,come d'altronde fa anche la Chiesa,ad ogni presunta apparizione perchè molte volte si tratta di persone esibizioniste o con allucinazioni,quando non addirittura ricerca di pubblicitÃ* di un luogo per fini pecuniari
La cautela è sempre d'obligo in certe circostanze!![]()
....ci sono però delle apparizioni dimostrate con le quali si sono avuti numerosi fenomeni miracolosi di guarigione,oppure segni visibili a tutte le persone presenti al momento dell'apparizione o ancora predizioni del futuro,poi realmente verificatesi
Ciao![]()
Cosa intendi per dimostrate? Guarda che in quanto apparizione, o in quanto miracolo, non può essere dimostrata, a priori. Il problema è che sono due categorie diverse: l'una è quella della fede, l'altra quella della razionalitÃ*. Ed è un intero thread che cerco di far capire come cozzino inevitabilmente l'una contro l'altra, che è il vero punto.Originariamente Scritto da Krodo
Ciao
*
*
Dimostrate dalla successione di eventi.Originariamente Scritto da inocs
S.Bernardette di Lourdes non sapeva chi fosse quella dama bianca che le era apparsa.
Questa dama aveva detto lei che era l' "Immacolata Concezione";Bernardette,bambina e per niente colta,non sapeva cosa volesse dire.
Quando lo disse in giro nessuno le credette ed ebbe dei problemi per questo.
Ci furono poi degli avvenimenti che dimostrarono che quella apparizione era davvero della Madonna;eventi straordinari alla quale sono succeduti svariati miracoli.
Questo è un esempio,ma ce ne sono molti altri![]()
Non penso cmq che Fede e razionalitÃ* siano in conflitto![]()
Cmq mi ha fatto piacere intraprendere con te questa discussione pacata e intelligente.![]()
Spero solo che per te non sia noiosa![]()
Ciao![]()
Ma non c'è bisogno di essere colti per aver sentito una volta nella propria vita il termine immacolata concezione. Anche considerando che il cervello immagazzina molti dei suoi dati a livello inconscio. Nè dovrei avere, comunque, alcun motivo "oggettivo" per credere alle parole di S. Bernadette come veritÃ* assoluta, ti pare?Originariamente Scritto da Krodo
Piccola nota: quando ad esempio una guarigione apparentemente "prodigiosa" accade a un non credente, spesso lui non la chiama miracolo. Semplicemente prende atto di essere guarito e non va in giro a raccontare di aver visto Santi o Madonne.Ci furono poi degli avvenimenti che dimostrarono che quella apparizione era davvero della Madonna;eventi straordinari alla quale sono succeduti svariati miracoli.
Non è mai noiosa, anche se credo che fede e razionalitÃ* abbiano poco in comune, tranne un fatto: la razionalitÃ*, e la scienza, limano, ma soprattutto limeranno ancor più, la fede tradizionale man mano nel tempo e ne riducono i gradi di libertÃ*.Non penso cmq che Fede e razionalitÃ* siano in conflitto
Cmq mi ha fatto piacere intraprendere con te questa discussione pacata e intelligente.
Spero solo che per te non sia noiosa
Ciao
*
*
D'accordo,ma all'epoca tali termini erano così rari e di esclusivo dominio dei colti che risulta difficile pensare che una bambina avesse sentito nei suoi ancora pochi anni di vita tali termini in un contesto povero e ignorante come quello in cui viveva.Originariamente Scritto da inocs
Cmq nessuno anche llora aveva nessun motivo obiettivo per cui credere a tale bambina;infatti nessuno le credeva.
Persone però desiderose di andare in fondo alla questione decisero di assistere a tali presunte apparizioni;fu allora che ci furono dei miracoli e un segno evidente a tutti
Dipende da quanto tale guarigione è prodigiosa;per prodigiosa si intende,per fare un esempio,una persona che dopo un incidente presenta innumerevoli fratture ossee gravi,tali da far dichiare l'individuo come insalvabile e constatare invece dopo poco che di tali fratture non vi è più nessuna tracciaPiccola nota: quando ad esempio una guarigione apparentemente "prodigiosa" accade a un non credente, spesso lui non la chiama miracolo. Semplicemente prende atto di essere guarito e non va in giro a raccontare di aver visto Santi o Madonne.
......oppure altro ancora più grave.
Cmq chi viene graziato da un miracolo non ha per forza un'apparizione da poter raccontare
In caso di vero miracolo ad un non credente,lui forse non è consapevole del fantastico dono che ha ricevuto,ma se lo ha ricevuto c'è un motivo.![]()
Più che altro io credo che filtrino la vera parola di Dio dagli interventi umani avvenuti nella storia,non sempre rispettosi di tale parola.Non è mai noiosa, anche se credo che fede e razionalitÃ* abbiano poco in comune, tranne un fatto: la razionalitÃ*, e la scienza, limano, ma soprattutto limeranno ancor più, la fede tradizionale man mano nel tempo e ne riducono i gradi di libertÃ*.
Ciao![]()
Ciao![]()
Allora ..
tutti quelli che sono morti..
non sono mai tornati indietro a dirci se Dio ed il suo regno esistono
veramente o no...
Questo è un bel dilemma.. per questa misera umanitÃ*..che rimane
attanagliata nel dubbio. il non credente perchè sostiene che di lÃ* non c' è
vita.. e per il credente che continua a sperare, perchè se nessuno torna
indietro per dire che non c' è nulla..
Su questa base.. sorge questo pensiero..
se uno che muore di lÃ* non trova niente ..non viene però di qua a
raccontarcelo..
se invece esiste tutto veramente, non viene lo stesso di qua e lo piglia in
domo.. se un si è pentito..![]()
A raccontarlo.... stesso discorso vale per chi crede.... se di lÃ* un c' è nulla è
moto punto e basta..e nessuno può ridicolizzarlo.... perchè nessuno è mai tornato indietro a dire che nell' aldilÃ* non c' è niente.
ma siccome la vita eterna esiste.. il fedele avrÃ* la sua ricompensa.... perchè
ha creduto pur non avendo visto..
Bona domenia
pisanaccio
a mio parere l'aldilÃ* è solo un modo x allievare la morte.
ma quante anime ci saranno,milioni di miliardi?e da quando anno iniziato ad accoglierle,dopo cristo?o ai tempi dell'uomo herectus?ma a questo punto entrano in gioco dogmi religiosi come l'evoluzione sociale e non fisica iniziata con adamo ed eva.![]()
Segnalibri