Pagina 34 di 35 PrimaPrima ... 2432333435 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 348
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: La chiesa e le sue regole...

Citazione Originariamente Scritto da Krodo
    Che si manifesti allora come ha fatto il nostro Dio
    Per quanto Lui abbia detto "beati quelli che credono senza vedere",ha dato molti segnali per aiutarci a credere.

Ciao
    Che il tuo Dio si sia manifestato lo pensi tu e molti altri, io e molti altri no. Dunque non è oggettivo. E siamo punto e accapo (ovviamente potrei dirti che il mio Dio di stanotte si è manifestato, per dire)

No,cerco anch'io di portare tutto sul piano razionale per cercare di dimostrare razionalmente ciò che la Fede mi dÃ* soggettivamente
    Beh se ci riesci saresti il primo nella storia dell'umanitÃ*

Secondo me non ne usciamo, com'è ovvio che sia.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Che il tuo Dio si sia manifestato lo pensi tu e molti altri, io e molti altri no. Dunque non è oggettivo. E siamo punto e accapo (ovviamente potrei dirti che il mio Dio di stanotte si è manifestato, per dire)
    Si può credere o meno alla Sua manifestazione sotto forma di uomo,ma i miracoli mi sembrano una manifestazione obiettiva

Beh se ci riesci saresti il primo nella storia dell'umanitÃ*

Secondo me non ne usciamo, com'è ovvio che sia.
    Beh,questo lo so .....non ci sono riusciti grandi teologhi come S.Agostino,non potrei certamente io che non ho nemmeno la milionesima parte del suo sapere ,ma credo che sia umano cercare risposte razionali a ciò che di razionale ha poco

Un punto di accordo però mi sembra che ci sia! : l'esistenza di entitÃ* soprannaturali è molto probabile.

Poi ognuno può credere alle entitÃ* che gli pare e ognuno porterÃ* prove dell'esistenza delle divinitÃ* in cui crede;quelle che si dimostreranno più efficaci aiuteranno quelli che non credono a credere nella medesima divinitÃ*.

....in attesa di qualche altra manifestazione divina

Ciao

Menzionato
    42 Post(s)

Si può credere o meno alla Sua manifestazione sotto forma di uomo,ma i miracoli mi sembrano una manifestazione obiettiva
    Ehm, no. Anche perchè, pur volendo ammettere che accada qualcosa di trascendentale, ricollegarlo al Dio specifico cattolico sarebbe comunque nuovamente arbitrario

Ciao

*

*

Menzionato
    0 Post(s)

Ehm, no. Anche perchè, pur volendo ammettere che accada qualcosa di trascendentale, ricollegarlo al Dio specifico cattolico sarebbe comunque nuovamente arbitrario

Ciao
    Neanche quando in tali miracoli c'è una Sua apparizione diretta o di Quancuno molto vicino a sè....tipo la Madonna?

Dico subito che non credo neanch'io,come d'altronde fa anche la Chiesa,ad ogni presunta apparizione perchè molte volte si tratta di persone esibizioniste o con allucinazioni,quando non addirittura ricerca di pubblicitÃ* di un luogo per fini pecuniari
    La cautela è sempre d'obligo in certe circostanze!

....ci sono però delle apparizioni dimostrate con le quali si sono avuti numerosi fenomeni miracolosi di guarigione,oppure segni visibili a tutte le persone presenti al momento dell'apparizione o ancora predizioni del futuro,poi realmente verificatesi

Ciao

Menzionato
    42 Post(s)

....ci sono però delle apparizioni dimostrate con le quali si sono avuti numerosi fenomeni miracolosi di guarigione,oppure segni visibili a tutte le persone presenti al momento dell'apparizione o ancora predizioni del futuro,poi realmente verificatesi
    Cosa intendi per dimostrate? Guarda che in quanto apparizione, o in quanto miracolo, non può essere dimostrata, a priori. Il problema è che sono due categorie diverse: l'una è quella della fede, l'altra quella della razionalitÃ*. Ed è un intero thread che cerco di far capire come cozzino inevitabilmente l'una contro l'altra, che è il vero punto.

Ciao

*

*

Menzionato
    0 Post(s)

Cosa intendi per dimostrate? Guarda che in quanto apparizione, o in quanto miracolo, non può essere dimostrata, a priori. Il problema è che sono due categorie diverse: l'una è quella della fede, l'altra quella della razionalitÃ*. Ed è un intero thread che cerco di far capire come cozzino inevitabilmente l'una contro l'altra, che è il vero punto.

Ciao
    Dimostrate dalla successione di eventi.

S.Bernardette di Lourdes non sapeva chi fosse quella dama bianca che le era apparsa.

Questa dama aveva detto lei che era l' "Immacolata Concezione";Bernardette,bambina e per niente colta,non sapeva cosa volesse dire.

Quando lo disse in giro nessuno le credette ed ebbe dei problemi per questo.

Ci furono poi degli avvenimenti che dimostrarono che quella apparizione era davvero della Madonna;eventi straordinari alla quale sono succeduti svariati miracoli.

Questo è un esempio,ma ce ne sono molti altri

Non penso cmq che Fede e razionalitÃ* siano in conflitto

Cmq mi ha fatto piacere intraprendere con te questa discussione pacata e intelligente.
    Spero solo che per te non sia noiosa

Ciao

Menzionato
    42 Post(s)

Dimostrate dalla successione di eventi.

S.Bernardette di Lourdes non sapeva chi fosse quella dama bianca che le era apparsa.

Questa dama aveva detto lei che era l' "Immacolata Concezione";Bernardette,bambina e per niente colta,non sapeva cosa volesse dire.
    Ma non c'è bisogno di essere colti per aver sentito una volta nella propria vita il termine immacolata concezione. Anche considerando che il cervello immagazzina molti dei suoi dati a livello inconscio. Nè dovrei avere, comunque, alcun motivo "oggettivo" per credere alle parole di S. Bernadette come veritÃ* assoluta, ti pare?

Ci furono poi degli avvenimenti che dimostrarono che quella apparizione era davvero della Madonna;eventi straordinari alla quale sono succeduti svariati miracoli.
    Piccola nota: quando ad esempio una guarigione apparentemente "prodigiosa" accade a un non credente, spesso lui non la chiama miracolo. Semplicemente prende atto di essere guarito e non va in giro a raccontare di aver visto Santi o Madonne.

Non penso cmq che Fede e razionalitÃ* siano in conflitto

Cmq mi ha fatto piacere intraprendere con te questa discussione pacata e intelligente.
    Spero solo che per te non sia noiosa
    Non è mai noiosa, anche se credo che fede e razionalitÃ* abbiano poco in comune, tranne un fatto: la razionalitÃ*, e la scienza, limano, ma soprattutto limeranno ancor più, la fede tradizionale man mano nel tempo e ne riducono i gradi di libertÃ*.

Ciao

*

*

Menzionato
    0 Post(s)

Ma non c'è bisogno di essere colti per aver sentito una volta nella propria vita il termine immacolata concezione. Anche considerando che il cervello immagazzina molti dei suoi dati a livello inconscio. Nè dovrei avere, comunque, alcun motivo "oggettivo" per credere alle parole di S. Bernadette come veritÃ* assoluta, ti pare?
    D'accordo,ma all'epoca tali termini erano così rari e di esclusivo dominio dei colti che risulta difficile pensare che una bambina avesse sentito nei suoi ancora pochi anni di vita tali termini in un contesto povero e ignorante come quello in cui viveva.

Cmq nessuno anche llora aveva nessun motivo obiettivo per cui credere a tale bambina;infatti nessuno le credeva.

Persone però desiderose di andare in fondo alla questione decisero di assistere a tali presunte apparizioni;fu allora che ci furono dei miracoli e un segno evidente a tutti

Piccola nota: quando ad esempio una guarigione apparentemente "prodigiosa" accade a un non credente, spesso lui non la chiama miracolo. Semplicemente prende atto di essere guarito e non va in giro a raccontare di aver visto Santi o Madonne.
    Dipende da quanto tale guarigione è prodigiosa;per prodigiosa si intende,per fare un esempio,una persona che dopo un incidente presenta innumerevoli fratture ossee gravi,tali da far dichiare l'individuo come insalvabile e constatare invece dopo poco che di tali fratture non vi è più nessuna traccia

......oppure altro ancora più grave.

Cmq chi viene graziato da un miracolo non ha per forza un'apparizione da poter raccontare

In caso di vero miracolo ad un non credente,lui forse non è consapevole del fantastico dono che ha ricevuto,ma se lo ha ricevuto c'è un motivo.

Non è mai noiosa, anche se credo che fede e razionalitÃ* abbiano poco in comune, tranne un fatto: la razionalitÃ*, e la scienza, limano, ma soprattutto limeranno ancor più, la fede tradizionale man mano nel tempo e ne riducono i gradi di libertÃ*.

Ciao
    Più che altro io credo che filtrino la vera parola di Dio dagli interventi umani avvenuti nella storia,non sempre rispettosi di tale parola.

Ciao

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Talking Re: La chiesa e le sue regole...

Allora ..

tutti quelli che sono morti..

non sono mai tornati indietro a dirci se Dio ed il suo regno esistono

veramente o no...

Questo è un bel dilemma.. per questa misera umanitÃ*..che rimane

attanagliata nel dubbio. il non credente perchè sostiene che di lÃ* non c' è

vita.. e per il credente che continua a sperare, perchè se nessuno torna

indietro per dire che non c' è nulla..

Su questa base.. sorge questo pensiero..

se uno che muore di lÃ* non trova niente ..non viene però di qua a

raccontarcelo..

se invece esiste tutto veramente, non viene lo stesso di qua e lo piglia in

domo.. se un si è pentito..

A raccontarlo.... stesso discorso vale per chi crede.... se di lÃ* un c' è nulla è

moto punto e basta..e nessuno può ridicolizzarlo.... perchè nessuno è mai tornato indietro a dire che nell' aldilÃ* non c' è niente.

ma siccome la vita eterna esiste.. il fedele avrÃ* la sua ricompensa.... perchè

ha creduto pur non avendo visto..

Bona domenia

pisanaccio

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

a mio parere l'aldilÃ* è solo un modo x allievare la morte.
    ma quante anime ci saranno,milioni di miliardi?e da quando anno iniziato ad accoglierle,dopo cristo?o ai tempi dell'uomo herectus?ma a questo punto entrano in gioco dogmi religiosi come l'evoluzione sociale e non fisica iniziata con adamo ed eva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •