Da un anno circa stessa suddivisione anche qui, ma ci sono lamentele perchè il servizio funziona male, a volte manco passano a ritirare la roba, e i costi sono notevolmente aumentati (e le bollette pure). Un sacco di comuni di prima cintura si stanno lamentando e a breve ci saranno dei cambiamenti (non so in che cosa).Originariamente Scritto da verza81
Qua non ci sono più cassonetti dell'immondizia ma a Torino sì e quindi visto che ci capito tutti i giorni a volte esporto la poca immondizia non differenziata
che accumuliamo a casa in un sacchetto (soprattutto io e mio padre, mia madre invece è più ligia)
qua a Verona : uguale!
e nel mese di maggio hanno fatto una campagna di sensibilizzazione nelle scuole elementari veramente interessante!
Hanno organizzato dei punti di raccolta e ad ogni bambino che portava i rifiuti suddivi, venivano consegnate delle monete; la classe che avrebbe portato piu' monete avrebbe ricevuto un premio. E' stato molto interessante e percepito molto bene dai bambini!
Qui c'è la raccolta di:
- Carta
- Plastica
- Vetro
- Umido
- Verde secco
- Batterie esaurite
Per la carta hanno distribuito i contenitori in ogni condominio.
Per gli altri ci sono i cassonetti in strada.
In centro storico la raccolta avviene casa per casa a determinati orari, mentre per il resto della cittÃ* dovrebbe avvenire nel giro di poco tempo.
Era stata ventilata anche l'idea del pagamento dei rifiuti solo in base a quanto effettivamente prodotto ma poi non è più stata portata avanti, immagino per carenza di finanziamenti.
Inoltre ci sono diverse isole ecologiche dove conferire anche i rifiuti speciali ed ingombranti
![]()
io l'umido non lo sopporto puzza!
per fortuna a casa mia abbiamo il tritatutto sotto il lavandino e non lo facciamo..
tutti i giorni va svuotato altrimenti puzzaOriginariamente Scritto da Lioz
però bisogna andare giù con tutto il secchiello altrimenti il sacchetto biodegradabile si rompe..
A Genova abbiamo le campane, raccolta differenziata che non supera il 6% reale.
- Carta/Cartoni
- Vetro
- Plastica
- Metalli
- Farmaci
- Batterie
come il tubular!Originariamente Scritto da Tubular Bells
always looking at the sky
Ciao Tub!
Ma va'..???Originariamente Scritto da Za
![]()
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
forse tu non lo sai che noi della Costa di san giorgio abbiamo inziziato in via sperimentale la raccolta differenziata prima del resto di legnanoOriginariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
Ciao Tub!
Segnalibri