Originariamente Scritto da
Buros
Perché una zanzara quando punge, punge 2-3-4 volte consecutivamente? Non può pungere una volta soltanto saziandosi quanto gli basta ed andarsene anziché pungere in un posto, spostandosi e pungendo da un’altra parte e rispostandosi e ripungendo da un’altra parte?
Perchè le punture delle zanzare provocano prurito? Mi sembrava di aver letto o sentito da qualche parte che quando pungono rilasciano una piccola quantitÃ* di veleno… ma non possono succhiarci il sangue senza iniettarci quella sostanza urticante?
Ma le zanzare hanno un cervello intelligente? No perché ho notato da qualche anno che pungono molto più raramente sulle braccia, zone abbastanza in vista all’occhio umano, e che quando lo fanno pungono sulla parte posteriore delle braccia, quelle cioè nascoste… altrimenti, molto più spesso, pungono sulle gambe specie quando si è a tavola o seduti comunque in un luogo dove le gambe rimangono sotto un tavolo o ad una scrivania, invisibili quindi ai nostri occhi… o ancora pungono sulla schiena, mai sul petto dove avremmo un’ottima visuale, oppure sul costato quindi sotto alle braccia e quindi zona non ben visibile, o ancora sul collo, anche qui la parte posteriore per non incorrere in rischi di venire scoperte, o addirittura sotto alle orecchie… Io una volta non me le ricordavo cosi intelligenti, che il loro cervello si sia evoluto?
Ma le zanzare come ci vedono? Quando mi si posano su un braccio, che io ho quindi tutto il tempo di avvicinarmi con le mani per schiacciarle, loro se ne accorgono sempre e riescono a volar via… altre volte invece mi sento pizzicare in una di quelle zone citate sopra e mi viene istintivo passarci sopra la mano ma non a mò di schiaffo ma facendo scorrere la mano lentamente come ad accarezzare la pelle e… mi ritrovo con la zanzara tutta arrotolata sulla mano. Ma come? Quando voglio schiacciarla di proposito non ci riesco e quando non ci penso le uccido senza fatica… Mah!
Ma se è vero che la creazione di tutti gli esseri viventi è opera di Dio, a che cosa pensava quando creò le zanzare?
Dai, sinceramente, che utilitÃ* hanno le zanzare, a cosa ci servono sulla Terra? Perché mai Dio avrebbe dovuto creare un insetto cosi inutile ed insignificante? Anzi, non solo inutile ed insignificante, ma per di più fastidioso! Capirei ancora ancora se fosse inutile ed insignificante ma non desse fastidio a nessuno, ma che sia cosi molesto e petulante non lo sopporto proprio!

Segnalibri