-
La Madonna di Fatima....
Dal 21/06 nel mio paese c’è la Madonna di Fatima in pellegrinaggio che rimarrÃ* fino al 24/06.
Praticamente tutto il paese e le frazioni sono tappezzati di bandiere con una Grande “M” al centro e fiocchi Celeste e Bianco e Argento quasi una LazialitÃ* Cristiana.
Anch’io ho acquistato ,totale 10 euro , due bandiere da mettere fuori alle finestre, il mio acquisto è stato fatto forse per indulgenza plenaria ? nella speranza della remissione dei peccati?.... forse per rimanere nella comunitÃ*?
Non sò il perché comunque ho acquistato e messo fuori dalle finestre.
Ieri sera una processione ha portato la statua nel centro storico , dove anch’io abito.
Prima dell’arrivo della processione mi sono affacciata al balcone , e guardavo i visi ormai stanchi della persone anziane, sembrano ad un tratto illuminarsi di vita nuova , alcune erano così affaccendate a preparare l’evento mettendo dei secchi con dei fiori per abbellire la strada al passaggio della Statua Venerata.
Le campane iniziano a suonare per annunciare l’arrivo della Maria e poi c’è stato un momento di panico tra la gente, si domandava concitata “ da dove viene?” dalla strada di sotto o dalla strada di sopra, era una situazione surreale ,che problema c’è se viene da una parte o dall’altra basta che viene mah…..
Finalmente ,da sopra, si iniziano a sentire i petardi e si vedono dietro l’angolo della casa sopra la mia, dei bambini con delle candele in mano tutti infila per uno sui lati della strada accompagnati da alcuni adulti che di continuo li azzittivano “Silenzio,ssssssssssst fate Silenzio”.
Dopo i bambini le donne che cantavano e recitavano , sempre allineate come dei Soldati di Dio, con in mano la candela della Luce a seguito le Suore di S. Maria di Calcutta che in paese hanno in gestione le anime che si trovano nelle Casa di Riposo anche loro a cantare e a pregare.
Finalmente la Santa Statua , che effettivamente è una copia anzi una della 3 copie che la Chiesa manda in giro a pellegrinare,ma che si potrebbe considerare una Copia originale.
Non è alta non più di 50 cm tutta bianca con una coroncina color' oro ,messa su un portantina con dei fiori bianchi . Non so che cosa mi aspettavo……………
E dopo di Lei il Prete che aveva altri pensieri ……. e non cantava e né recitava la preghiere….
Dietro appena passata la Statua, la Banda , che ha iniziato a suonare una canzone triste ma cosi triste che mi sono detta non dovrebbe essere una Festa invece sembra di stare ad un funerale………
E per finire la gente, tanta gente sicuramente anche da fuori. I primi erano composti in silenzio con le candele in mano e via via che scorrevano gli ultimi che parlavano di cose loro e stavano lì solo per farsi vedere dagli altri.
Io alla fine mi sono nuovamente ricordata delle mie tre parole “magiche”della mia vita
“il dubbio”, la “sospensione del giudizio” e il “distacco dalle passioni” che anche in questi eventi mi aiutano a rimanere ferma e solida nel mio modo di pensare.
Grazie a tutti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri