Dal 21/06 nel mio paese c’è la Madonna di Fatima in pellegrinaggio che rimarrÃ* fino al 24/06.
Praticamente tutto il paese e le frazioni sono tappezzati di bandiere con una Grande “M” al centro e fiocchi Celeste e Bianco e Argento quasi una LazialitÃ* Cristiana.
Anch’io ho acquistato ,totale 10 euro , due bandiere da mettere fuori alle finestre, il mio acquisto è stato fatto forse per indulgenza plenaria ? nella speranza della remissione dei peccati?.... forse per rimanere nella comunitÃ*?
Non sò il perché comunque ho acquistato e messo fuori dalle finestre.
Ieri sera una processione ha portato la statua nel centro storico , dove anch’io abito.
Prima dell’arrivo della processione mi sono affacciata al balcone , e guardavo i visi ormai stanchi della persone anziane, sembrano ad un tratto illuminarsi di vita nuova , alcune erano così affaccendate a preparare l’evento mettendo dei secchi con dei fiori per abbellire la strada al passaggio della Statua Venerata.
Le campane iniziano a suonare per annunciare l’arrivo della Maria e poi c’è stato un momento di panico tra la gente, si domandava concitata “ da dove viene?” dalla strada di sotto o dalla strada di sopra, era una situazione surreale ,che problema c’è se viene da una parte o dall’altra basta che viene mah…..
Finalmente ,da sopra, si iniziano a sentire i petardi e si vedono dietro l’angolo della casa sopra la mia, dei bambini con delle candele in mano tutti infila per uno sui lati della strada accompagnati da alcuni adulti che di continuo li azzittivano “Silenzio,ssssssssssst fate Silenzio”.
Dopo i bambini le donne che cantavano e recitavano , sempre allineate come dei Soldati di Dio, con in mano la candela della Luce a seguito le Suore di S. Maria di Calcutta che in paese hanno in gestione le anime che si trovano nelle Casa di Riposo anche loro a cantare e a pregare.
Finalmente la Santa Statua , che effettivamente è una copia anzi una della 3 copie che la Chiesa manda in giro a pellegrinare,ma che si potrebbe considerare una Copia originale.
Non è alta non più di 50 cm tutta bianca con una coroncina color' oro ,messa su un portantina con dei fiori bianchi . Non so che cosa mi aspettavo……………
E dopo di Lei il Prete che aveva altri pensieri ……. e non cantava e né recitava la preghiere….
Dietro appena passata la Statua, la Banda , che ha iniziato a suonare una canzone triste ma cosi triste che mi sono detta non dovrebbe essere una Festa invece sembra di stare ad un funerale………
E per finire la gente, tanta gente sicuramente anche da fuori. I primi erano composti in silenzio con le candele in mano e via via che scorrevano gli ultimi che parlavano di cose loro e stavano lì solo per farsi vedere dagli altri.
Io alla fine mi sono nuovamente ricordata delle mie tre parole “magiche”della mia vita
“il dubbio”, la “sospensione del giudizio” e il “distacco dalle passioni” che anche in questi eventi mi aiutano a rimanere ferma e solida nel mio modo di pensare.
Grazie a tutti![]()
![]()
qui al mio paese è venuta esattamente un anno fa.
Ma è quella vero o una di quelle false smascherate da Striscia e che vengono portate in giro per fare soldi (vedi bandierine)?
Non è quella vera, quella sta a Fatima. E' una copia, pare che ne girino 4 o 5.....Originariamente Scritto da Solda
Qui è stato un business quella statua. Se ben ricordo l'oratorio ha raccolto qualcosa come 22mila euro, in parte da destinare al santuario di Fatima.
Senza poi contare i soldi che portarono i pellegrini ai vari (pochi) esercizi del paese.
In questo topic ho letto la cattiveria umana, nn tanto a chi per primo ha fatto la descrizione di ciò che è accaduto nel suo paese, ma le risposte successive...Che vi frega se è una copia o no, si prega in silenzio e basta, rispettando il credo.Avete comprato le bandiere?Temete x i vostri soldi, potevate fare a meno di comprarle.Magari foste come quelle vecchiette, che nn badano a queste cose futili, ma che come detto da Daniela, avevano il volto illuminato dalla speranza e dal credo.
Subito pensare ai soldi, a quello che c'è dietro.Mischiare il sacro con il profano.State pur certi che quei soldi son giusti.Se c'è qualcuno che frega i soldi, quelli sono i politici, coloro che evadono le tasse, senza dubbio la chiesa nn frega niente a nessuno, anzi, da, e anche molto.
Gente prevenuta.Mah!!!che desolazione!!![]()
![]()
Scusa ma non condivido, anche la Chiesa ha il suo businnes, dopo che io sia credente e volgia acquistare la bandiere son fatti miei, pero' non mi puoi dire che al giorno d'oggi anche la Chiesa sfrutti queste "manifestazioni" ,magari a scopo benefico, ma sempre di soldi si tratta.Originariamente Scritto da fabio76
Sei mai per caso stato a San Giovanni Rotondo, prova a metterci piede e dimmi te come e' stato ridotto il paese, io arrivo e cosa vedo il Mc Donald,ristoranti che appena parcheggi ti esce il signore con il menu' e ti dice che se parcheggi li devi anche mangiare,oppure le bancarelle con bandiere foto suvenir.
![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
se invece di attaccare sempre la chiesa per i soldi, andaste a guardare chi effettivamente aiuta i miliardi di poveri in giro per il mondo, se seguiste i flussi di denaro della chiesa... dove vanno....
ma è scomodo impegnarsi a guardare ste cose al di fuori delle chiacchiere che si fanno in giro.
whatever it takes
La Chiesa e i sacerdoti non vivono certamente d'aria tantomeno per intercessione dello Spirito Santo.Originariamente Scritto da cris1973
Da qualche parte dovranno pur arrivare i fondi per la manutenzione, la sopravvivenza del clero non dimenticando che tutto quel che resta va a finire in beneficenza.
E non mi si venga a raccontare la solita storiella del "don Dollaro" e menate varie.
E la Chiesa, cosa c'entra in tutto questo?Sei mai per caso stato a San Giovanni Rotondo, prova a metterci piede e dimmi te come e' stato ridotto il paese, io arrivo e cosa vedo il Mc Donald,ristoranti che appena parcheggi ti esce il signore con il menu' e ti dice che se parcheggi li devi anche mangiare,oppure le bancarelle con bandiere foto suvenir.
![]()
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Giusto Paolo.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Guardate il tanto che fa la chiesa x il genere umano!Che diamine!!
Sempre ad attaccare, anche i buoni e quelli con ottimi propositi.
Che schifo!!![]()
Parlate, x far entrare l'ossigeno in bocca.
Io ho mia sorella che ormai da 2 anni va nei Burundi ad aiutare sotto 40 e passa gradi.Oltre a essere orgogliosissimo di lei, mi dice che i soldi che servono la son fondamentali x andare avanti.
La gente cattiva esiste sempre, e deve attaccare anche i buoni.
![]()
![]()
Come al solito permalositÃ* a mille. Amen fratelli!
Segnalibri