Cosa leggerete durante le ferie/vacanze?
Oggi sono stato in libreria e ho acquistato i seguenti libri:
Stel Pavlou - Il codice di Atlantide
Un segnale proviene dai ghiacci dell'Antartide. Arlantide s'è svegliata. In tutto il mondo, dalle piramidi di Giza al Messico, fino alle più remote localitÃ* della Cina gli antichi monumenti danno segni di vita: stanno reagendo a qualcosa...
Qualcosa che sta accadendo lassù, da qualche parte del sistema solare. Attraverso l'oceano stabiliscono connessioni. Usano onde sonore a bassa frequenza per ricreare un'antica rete globale. La terra vive nel panico.
Marcus du Sautoy Lenigma dei numeri primi
L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica
Nel 1866, mentre l'esercito prussiano entrava a Gottinga, il matematico tedesco bernhard Riemann fuggiva precipitosamente per rifugiarsi nell'amata Italia, lasciandosi alle spalle pagine di appunti che una governante troppo solerte si affrettò a bruciare. Quelle carte nascondevano forse la soluzione di un enigma millenario: il mistero dei numeri primi.
Marcus du Sautoy presenta, tra aneddoti e colpi di scena, i principali enigmi risolti e irrisolti del mondo dei numeri primi, spiegandone l'importanza in campi quali la fisica quantistica e l'informatica.
Du Sautoy narra le vicende dei grandi matematici che in ogni tempo si sono spinti in questo territorio misterioso: da Euclide, che per primo dimostrò l'esistenza di infiniti numeri primi, fino a Riemann e agli odierni continuatori della sua ricerca.
Ultima modifica di djordj; 30/06/2006 alle 23:44
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri