Sabato sera stavo uscendo con amici quando appena preso uno di loro sotto casa sua facciamo un 10 metri di strada e mi fanno fermare e tornare di pooco indietro con l'auto per vedere che "animale" ci fosse per strada, io nel buio l'avevo confuso per un rospo! scendiamo e ci troviamo davanti qualcosa di mai visto da noi girare libero in campagna... ho fatto le foto col cell ma non mi permette di scaricarle... in pratica era lungo più di 10 cm ed il corpo era di scorpione solo che terminava non con la classica punta ma con una spatola tipo aragosta, era tutto marrone scuro/nero, chi lo vede prima resta incredulo mentre poi vedendo le foto mi dice sia una scorpione! io sapevo dell'esistenza di uno scorpione italiano ma di piccole dimensione... questo non era proprio piccole e le chele le usava bene... cosa può essere?
![]()
![]()
Descritto così sembra un ASTICE, strano però che tale animale possa trovarsiOriginariamente Scritto da gregory
fuor d'Acqua nella Campagna CIociara!![]()
Magari ce l'aveva buttato qualcuno poco prima? (e perchè, Diamine?)...o
è caduto dalle casse del camion di un Pesciarolo?
Urgono Foto...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
MOLTO Più Probabile dell' Astice !Originariamente Scritto da nago
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
molto simile... ad esempio mi sto sentendo in colpa perchè l'ho fatto lasciare lì tranquillo per non farlo morire o infastidire da altri e adesso magari sarÃ* morto per mancanza d'acqua!!Originariamente Scritto da nago
![]()
![]()
può soppravvivere in campi o fossi per un pò?
![]()
Io mi sarei sentito in colpa perchè è commestibile.......Originariamente Scritto da gregory
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
per quello sono strafelice...Originariamente Scritto da nago
![]()
![]()
![]()
Ciao,
una buona notizia, se è davvero un gambero d'acqua dolce: significa che i corsi d'acqua nelle vicinanze sono in buone condizioni dato che l'animale non sopporta acque inquinate.
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
i corsi d'acqua arrivano diretti dai monti tranne un tratto in Val di Comino che non soffre di chissÃ* quale inquinamento...Originariamente Scritto da Logger
diversa storia per i fiumi di piena valle...
![]()
Sono chiamati anche gamberi americani..
.han sempre fame....![]()
infatti rovinano la fauna acquatica...![]()
girano anche per i campi.![]()
Nella mia zona se ne trovano in discreta quantitÃ*...![]()
pisanaccio
Segnalibri