Sono leggerissimamente strabico, probabilmente strabismo da miopia (lo dico io), secondo me per guardare gli stereogrammi aiuta.
Certo alcuni sono più facili, ad esempio ci ho messo una frazione di secondo a vedere il secondo che hai postato, quello con le lettere, rispetto a quello tutot colorato con scritto dentro "segnali di vita".
può darsi...Originariamente Scritto da neeno
Vero, alcuni sono più difficili da vedere anche se credo si tratti di una difficoltÃ* soggettiva.Originariamente Scritto da neeno
Mi spiego meglio, tra i due da me postati ho avuto più difficoltÃ* nel vedere quello con le lettere, mentre ho subito scorto la scritta "segnali di vita" in mezzo agli scarabocchi colorati.
Esattamente il contrario rispetto a te.
Altre volte invece mi capita di vedere sì le immagini, ma doppie, duplicate e non c'è verso di farle tornare "in sesto". Forse siamo andati leggermente OT, in ogni caso, fenomeni affascinanti, non c'è che dire.
![]()
Allora, io faccio così per vederli: mi avvicino un po' allo schermo del pc, mi metto a fissare un punto immaginario oltre lo schermo, un po' come se fossi incantato con lo sguardo perso nel vuoto e poi mi dico: "adesso entra nel disegno!" Ed il gioco è fatto!Originariamente Scritto da ambrogio
![]()
Guarda, combinazione sono proprio li' che ci sto provando adesso, sono andato anche a documentarmi sulle tecniche per "visualizzare" gli stereogrammi.... risultato ho gli occhi che mi fanno male e non ho visto un bel niente, ci avevo gia' provato qualche anno fa ed avevo abbandonato anche quella volta.
Si vede che per me non e' destino....
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
HO VISTO LA LUCE !!!
Sono riuscito !!
E' vero, il problema principale e' "agganciare" l'immagine mettendo a fuoco a tentativi a distanze diverse, finche' salta fuori, una volta uscito, il cervello si retroaziona e mantiene agganciata l'immagine aggiustando correttamente il fuoco.
E' esattamente come guardare un ologramma, spostandosi di lato o sopra e sotto, si puo' apprezzare la tridimensionalita' dell'immagine.
Adesso vado a vedermene qualche altro (se ci riesco...)
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
nell'effetto ottico della scacchiera nn so come fare a vedere i colori uguali....(a parte i programmi)
Ma il bello è proprio qui: osservando la scacchiera nel suo complesso è impossibile (credo) vedere le due caselle uguali!Originariamente Scritto da FaBrYxX
Per avere un raffronto oggettivo, l'unica è ritagliare ed affiancare due porzioni delle caselle A e B, cioè toglierle dal contesto in cui sono.![]()
Sono contento.Originariamente Scritto da ambrogio
Il momento più bello di tutti è nell'attimo in cui stai entrando dentro l'immagine...![]()
spiegazione del primo: il quadrato è raffigurato in ombra, percui il nostro cervello pensa che sia scurito dall'ombra, ovvero pensa che se fosse illuminato come gli altri risulterebbe più chiaro... perchè in genere le cose in ombra ha appreso che sembrano più scure...
Segnalibri