Pensava che dopo "calciopoli" potesse esserci un pò di giustizia, almeno per un paio d'anni.
Ora che leggo questo...
pagliacci.


Campionati: slittamento e riforme
Rossi pensa a più promozioni dalla B

Dopo le sentenze della Caf è praticamente certo che i campionati slitteranno di alcune settimane, con tutta probabilitÃ* al 10 o 17 settembre. Intanto Guido Rossi starebbe pensando a una riforma dei tornei, garantendo più promozioni dalla serie B alla A. Al vaglio due ipotesi: la prima prevede da 3 a 5 promozioni; la seconda 5 promozioni sicure e altrettante retrocessioni con tanto di playoff incrociati.



Per il calcio italiano si prospetta un'altra estate torrida. Non dal punto di vista climatico, bensì sotto il profilo di corsi, ricorsi e sentenze del Tar. Quindi meglio organizzarsi per tempo e, sulla scia di quanto successo nel 2003/04 fa col ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Gaucci per il suo Catania, meglio mettere in preventivo lo slittamento dei campionati sia di A sia di B.
La sentenza emessa dalla Caf ha scatenato una serie di movimenti a catena che i legali di Juve, Milan, Lazio e Fiorentina hanno giÃ* annunciato. Difficile quindi, anzi impossibile, che i campionati possano iniziare il 27 agosto come annunciato a suo tempo dalla Lega Calcio. L'idea del commissario Figc Guido Rossi è quella di rimandare tutto al 10 o adirittura 17 settembre, dando così ai giudici il tempo di emettere altre ulteriori sentenze e al nuovo collegio direttivo della Lega Calcio di stilare nuovi programmi per la A e la B, perchè una cadetteria così ricca e prestigiosa dovrÃ* essere rivista dal punto di vista delle dirette tv, degli anticipi e dei posticipi.

Ma nella mente di Guido Rossi c'è un'altra idea affascinante: la rivoluzione del format della serie B, allargando il numero delle promozioni in A. In questo modo sarebbero favorite non solo Juve, Lazio e Fiorentina, nel caso venissero confermate le retrocessioni dalla Corte Federale, ma anche Napoli, Genoa, Bologna, Brescia che puntano a un campiontao di vertice. Al vaglio ci sono due ipotesi: la prima contemplerebbe 3 promozioni dirette e altrettante retrocessioni dalla A con playoff che si allargherebbero alla 4.a, 5.a, 6.a e 7.a classicate in B con 2 vincenti che andrebbero a incontrare la quartultima e la quintultima di A. La seconda ipotesi prevederebbe invece 5 promozioni e 5 retrocessioni suddivise in 3 promozioni dirette e 4 retrocessioni dirette, con i playoff in B che promuoverebbero altre due squadre e uno spareggio fra quartultima e quintultima di A per l'ultima piazza valida per la salvezza.